Skip to main content
campagne pubblicitarie
Scritto da Ale Lorenzi il
. Pubblicato in .
Seguimi

Strategie avanzate nelle Facebook Ads: 5 errori da evitare

Al giorno d’oggi evitare gli errori comuni nelle tue Ads è più cruciale che mai. In questo articolo, esploreremo insieme 5 errori che devi assolutamente evitare nelle tue campagne di Facebook per garantire un successo a lungo termine.

Scoprirai i consigli chiave per ottimizzare il budget delle tue inserzioni e raggiungere il tuo pubblico in modo efficace. Devi imparare a sfruttare al massimo le potenzialità e le strategie avanzate delle Facebook Ads, imparando dagli errori del passato e adottando approcci che porteranno la tua pubblicità online a nuovi livelli di successo.

1.Creare il buyer persona

Per quanto continui a ripeterlo spesso nei miei video su YouTube e in ogni articolo che tratta l’argomento, sono ancora molte le persone che non considerano il buyer persona o ne creano una versione molto superficiale.

È fondamentale invece concentrarsi tantissimo su di esso per capire effettivamente chi è il tuo potenziale cliente. Insomma avere un identikit mirato nel dettaglio e senza avere fretta nel crealo. A volte mi capita di vedere persone che in 3 minuti lo hanno fatto. Non è così, fermati e dedicaci il tempo che serve perché esso rappresenta le fondamenta delle tue compagne pubblicitarie sia su Facebook che in qualsiasi altro ambito.

Chi è il buyer persona?

Il significato di buyer persona è molto semplice. Esso è l’individuo che rappresenta il target ottimale per le campagne pubblicitarie su Facebook. Questo profilo ideale comprende caratteristiche demografiche, comportamentali pertinenti al prodotto o servizio promosso.

Per esempio, potrebbe essere un professionista del marketing di età compresa tra i 25 e i 45 anni, attivo su Facebook e Instagram e interessato a strategie avanzate nelle Facebook Ads. Questo utente potrebbe avere una piccola impresa o essere coinvolto in decisioni aziendali. La comprensione approfondita del buyer persona aiuta a personalizzare i tuoi annunci, determinare i migliori momenti di pubblicazione e stabilire un tono comunicativo efficace. Leggi questo articolo per capire come creare un buyer persona corretto.

errori Facebook

2. Crea strategie di marketing avanzate e mirare nelle Facebook Ads

Il secondo errore nelle Facebook Ads è quello di non testare abbastanza. Spesso mi capita di vedere alcune persone che mi dicono “Avevo una campagna pubblicitaria su Facebook che performava benissimo, poi ha smesso di funzionare e ora non so più che fare. Questa è una situazione tipica che capita di sentire, magari è successo anche a te. È importante testare tantissime variabili proprio perché non siamo tutti uguali.

L’inserzione Facebook che cattura la tua attenzione, magari ad un’altra persona annoia. Non siamo tutti uguali. Qui capisci che per quanto la tua campagna pubblicitaria su Facebook sia fatta in modo eccelso finirà per tediarti e quindi tu non la guarderai più. Viceversa, se testerai continuamente cose nuove e ti metterai nelle condizioni di aver nuovi copy e nuove creative, nuovi angoli di attacco o nuovi target (sempre affini al tuo buyer persona) avrai in mano nuove opportunità per raggiungere nuove persone e avere altri dati. Leggi questo articolo se vuoi scoprire come creare copy performanti.

Tutto ciò è importantissimo e nel prossimo paragrafo scoprirai perché. Ricorda: la pubblicità su Facebook funziona quando applichi strategie di marketing o retargeting mirate, evitando gli errori più comuni.

3. Trascurare i dati delle tue Ads su Facebook è un grosso errore da evitare

Ricorda sempre che stai effettivamente barattando denaro per acquisire dati preziosi. Ogni inserzione su Facebook, che performi bene o meno, fornisce informazioni di valore: parola di Media Buyer.

Questi dati ti comunicano se il contenuto è gradito o meno, forniscono dettagli sui costi relativi a risultati o impressioni e quantificano il pubblico raggiunto. Imparare a interpretarli attentamente è cruciale per evitare gli errori più comuni nelle tue Ads in Facebook.

Che tu riceva feedback positivi o no, ciascun dato rappresenta una risorsa essenziale per ottimizzare le tue strategie di marketing. Non trascurare l’importanza di analizzare dettagliatamente i risultati delle tue campagne su Facebook per trarne insegnamenti preziosi e migliorare costantemente le tue performance pubblicitarie.
Non sai come gestire le recensioni negative? Leggi questo articolo -> Come gestire le recensioni negative

budget Facebook Ads

4. Budget Facebook Ads

L’emotività va lasciata alla porta. Qui stiamo parlando di dati come detto poco fa e devi sempre tenere in considerazione che hai a che fare con un algoritmo. Un algoritmo che ha i suoi tempi nel capire cosa funziona e cosa no. Impara a testare e a rispettare i tempi dell’algoritmo. Se vuoi “scalare” e lui non è ancora pronto non ti consiglio di farlo. Ho visto gente far partire una campagna pubblicitaria e scalarla dopo 10 min quando ancora non avevano dati a sufficienza. Oppure chi scala aumentando (tra l’altro anche male) solo il budget. Questa non è una strategia di marketing che può portarti risultati nel lungo termine. Impara quindi a giocare seguendo le regole dell’algoritmo e utilizzando il giusto budget per le tua Facebook Ads.

5. Non fermarti al primo buyer personas

Quando crei il tuo buyer personas non crearne solo uno perchè, come detto prima, quello che può interessare ad una persona all’altra può annoiare. Magari siete interessati a “pallone da basket” ma potreste cercare 2 cose diverse. Lavora quindi su più buyer persona ovviamente senza staccarti troppo dal tuo prospect, ma cerca di trovare le differenze.

In secondo luogo quando ti muovi nelle tue Ads  in Facebook cerca di creare delle inserzioni destinate a più pubblico, di età diversa o per posizionamento diverso ad esempio. Oggigiorno hai davvero tantissime possibilità di segmentazione per testare ed avere dei dati ancora più puliti.

Con un approccio consapevole e strategico all’ advertising, puoi massimizzare l’efficacia delle tue campagne e raggiungere il successo desiderato.