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campagne pubblicitarie
Scritto da Ale Lorenzi il
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Come creare un Buyer Persona corretto

Capire cos’è e come creare un corretto Buyer Persona è un aspetto fondamentale per costruire una strategia di marketing completa ed efficace. Che tu stia creando un Buyer Persona per te o per un cliente che segui nelle Facebook Ads e che ha deciso di affidarsi a te, devi sapere a chi ti stai rivolgendo.
In questo articolo scoprirai cos’è il Buyer Persona e come si crea in maniera corretta la persona che vuoi raggiungere online attraverso la tua strategia di marketing.

Puoi continuare con la lettura di questo articolo oppure se lo trovi più comodo guarda il video che ho pubblicato.

Definizione Buyer Persona

Ti sei mai chiesto chi comprerebbe i tuoi prodotti o servizi? Hai mai pensato chi potrebbe essere il tuo cliente modello? Che tu sia un Media Buyer o che tu voglia avere un business online sapere chi è il tuo Buyer Persona è fondamentale. Esso non è altro che l’ “identikit” della persona che vuoi raggiungere.
Mi piace usare il termine “identikit” perché se ti soffermi un attimo a pensare alle serie TV o a certi film polizieschi dove bisogna cercare la persona che ha commesso un reato si fa effettivamente un “identikit”.
Si va a capire infatti l’età, il genere (ovvero se è maschio o femmina), dove vive, di che nazionalità è e tutti gli elementi utili per identificarlo. Quindi “identikit” è la metafora corretta direi.
Se non analizzi e non crei un Buyer Persona di qualità corri il rischio di farti sfuggire il tuo target e di creare strategie di marketing sbagliate.

Inizia da una ricerca di mercato

Prima di lanciare un prodotto o servizio online ricordati di fare sempre una ricerca di mercato perché ogni prodotto o servizio ha diversi potenziali clienti.
Pensare di lanciare il proprio prodotto online senza fare una ricerca di mercato (ovvero cercare sul web se, in qualche parte del mondo, qualcuno vende il tuo prodotto o simile) può essere molto penalizzante per il tuo business.
Un concetto importante da apprendere è che, se farai una ricerca di mercato e troverai altri concorrenti non devi scoraggiarti, ma al contrario devi esser felice perché ciò significa che qualcuno vive e guadagna da quel prodotto o servizio.
Scoprire inoltre chi sono i tuoi concorrenti è importantissimo per comprendere cosa stanno facendo ora, come promuovono il loro prodotto, che punti di forza e debolezza hanno e molto altro.
I tuoi competitors ti fanno paura? È normale avere paura dei propri concorrenti, ma è importante imparare a gestirli. Ti lascio un video dove ti spiego le tecniche che uso quotidianamente.
Leggi qui l’articolo -> Hai paura dei competitors? 

Buyer Persona e ricerca di mercato.

A cosa serve il Buyer Persona

Tornando all’analogia dei film polizieschi, proprio come un investigatore deve identificare il sospetto giusto, tu devi essere in grado di creare un profilo dettagliato del tuo Buyer Persona quando pianifichi la tua strategia di marketing, che sia online o offline.

Ogni giorno, incontrerai una vasta gamma di persone con caratteristiche diverse: alcuni sono appassionati di determinati film, altri seguono squadre di calcio, alcuni hanno abitudini specifiche, mentre altri preferiscono fare acquisti online. Creando un profilo accurato del tuo Buyer Persona, potrai ottimizzare il budget destinato alle tue pubblicità su Facebook Ads. Presto capirai che il tuo prodotto o servizio non può andare bene a tutti.

È quindi essenziale individuare chi esattamente vogliamo raggiungere: la loro età, la loro posizione geografica e molti altri dettagli significativi.

Perché è necessario creare il Buyer Persona

Riassumendo in poche parole potremmo dire che creare un Buyer Persona è necessario per:

  1. Creare una strategia ad hoc per il tuo prodotto;
  2. Capire quali sono veramente i tuoi potenziali clienti e che caratteristiche hanno;
  3. Sapere in quali canali puoi incontrarli;
  4. Sapere come comunicare con loro;
  5. Capire se il servizio o prodotto può soddisfare il cliente.

Come creare un Buyer Persona
Se fai campagne pubblicitarie per te o per i tuoi clienti la prima cosa che devi apprendere è che è fondamentale creare il tuo Buyer Persona. Ti dirò di più… non dovrai farlo solo una volta e basta, ma riprenderlo in mano e analizzarlo più volte nel tempo. Questo perché il mercato cambia.

Un domani una fetta di un target che ora non stavi considerando potrebbe iniziare per qualche motivo ad essere interessato al tuo prodotto o servizio e quindi vale la pena essere raggiunto, non credi?

È fondamentale creare il tuo Buyer Persona ogni volta che vuoi creare una nuova strategia e mi raccomando fallo anche se il tuo prodotto è super collaudato.

Un esempio lo è la Coca Cola. Ogni volta infatti che lancia una campagna pubblicitaria per testare un nuovo prodotto crea il suo Buyer Persona. Il target della Coca Cola classica rispetto alla Coca Cola Zero cambia se ci pensi.

L’importanza di catturare l’attenzione nelle Facebook Ads e raggiungere il giusto pubblico

Se hai compreso l’importanza dell’ “identikit”, capirai quanto sia fondamentale ogni dato ottenuto da esso. Quando posizioni la tua campagna pubblicitaria, essa sarà circondata da una moltitudine di altri contenuti. Immagina: la tua inserzione compare su Facebook mentre le persone scorrono la propria bacheca e “puff”, ecco la tua pubblicità. Ma se non sei abile nel catturare l’attenzione e nel parlare la lingua del tuo pubblico, verrai ignorato.

Viviamo in un mondo sempre più distratto, dove la valuta più preziosa è l’attenzione. Pertanto, riuscire a catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente in mezzo a questa distrazione crescente è cruciale.

L’ “identikit” del tuo cliente non può limitarsi a informazioni generiche come “vive in Italia, ha tra i 25 e i 55 anni, parla italiano ed è di entrambi i sessi”. Questo approccio rischia di essere troppo generico; è importante scavare più in profondità nei dettagli. Non avere paura di farlo: potrebbe non essere facile la prima volta, ma è essenziale.

Inoltre, per raggiungere questo obiettivo, è necessario acquisire le giuste strategie di copywriting per creare campagne pubblicitarie efficaci e attrarre il tuo pubblico, spingendolo a cliccare sulla tua inserzione.

Ecco alcune strategie preziose che sono certo saranno di grande aiuto:

Quali sono le caratteristiche che un Buyer Persona deve avere?

Ora che hai capito qual è il punto di partenza devi scendere un pochino più in profondità. In questo paragrafo, infatti, ti svelo le caratteristiche che il tuo Buyer Persona deve avere.
È tutto molto semplice, devi analizza dove vive, che interessi ha, quali libri legge, quali sono gli sport che gli interessano, quali sono i comportamenti che lo caratterizzano e tutto quello che ti viene in mente per avvicinarti a lui.
È fondamentale entrare nel dettaglio il più possibile.

Buyer Personas esempi di come puoi iniziare

Inizialmente ti porterà via tanto tempo, ma ne varrà la pena. Inizia rispondendo a queste domande:

  • Dove vive il mio potenziale cliente?
  • Quanti anni ha?
  • Qual è il suo genere?
  • Che lingua parla?
  • Che passioni ha?
  • Quali problemi sta vivendo?
  • Quali problemi ha risolto?
  • Che situazione sentimentale ha?
  • Ha figli?
  • Quali libri legge?
  • Quale serie TV guarda nel tempo libero?
  • Ascolta musica? Se si, quale genere?

Tutte le domande e risposte che otterrai ti porteranno sempre più in profondità permettendoti di costruire una strategia di advertising mirata e fatta su misura sul tuo potenziale prospect. Se non lo fai rischi di avere un messaggio troppo vario e le persone non si sentiranno comprese.
Le domande che ti ho appena scritto sopra ti sembreranno un insieme confuso di quesiti, ma fidati che non lo sono.
Tutto ciò che conoscerai dei tuoi Buyer Personas saranno elementi chiave che hai in più e che ti permetteranno in futuro (in modo organico o a pagamento) di creare ponti di collegamento per poter comunicare con i tuoi potenziali clienti.
Più sarai dettagliato nel creare il tuo Buyer Persona e più riuscirai ad entrare in sintonia con lui attraverso la tua comunicazione.

Quando invito i miei clienti a fare questo esercizio inizialmente storgono il naso perché sembrano domande inutili. Molti pensano di poterne fare a meno perché già credono di conoscere le caratteristiche del proprio cliente modello. In realtà viene commesso uno degli errori più grandi.
Ricordati che quando entri nel mercato sei in battaglia, per cui tutto quello che riesci ad ottenere a tuo favore ti mette in una posizione di vantaggio rispetto al tuo competitor.
Segna quindi ogni cosa, perché sono sicuro che in futuro ti torneranno molto utili le informazioni che hai raccolto.

ragazzo che lavora al suo buyer personas e strategia di marketing

Ecco i giusti passi da fare per creare un Buyer Persona

Ora vediamo i giusti passi da fare per creare un corretto Buyer Persona, mi raccomando prendi appunti e rispondi a tutte le domane.

1. Determina la situazione a casa

Prima di tutto, fai una panoramica completa della vita del tuo Buyer Persona.

È sposato? È single? Ha figli? Se si di che età? Che età ha lui? Vive da solo? Ha dei genitori? Che età hanno? E lui? Che lavoro fa? Qual è il suo reddito? Ha un mutuo/affitto oppure ha la casa di proprietà?
Fai un’analisi attenta a 360 gradi di tutto quello che riguarda il suo mondo familiare e lavorativo. È molto importante per capire le sue necessità principali.

2. Osserva il suo comportamento online e offline

Scopri come il tuo Buyer Persona si comporta sia online che offline. Utilizza più il computer o lo smartphone? Preferisce leggere e-mail o rispondere a una chiamata? Cosa fa nel tempo libero? Queste informazioni ti aiuteranno a posizionare la tua pubblicità nei luoghi giusti.

3. Dati demografici

Raccogli informazioni demografiche come età, sesso, classe sociale. Inoltre dove vive? In un paesino o in una grande città? Raccogli più dati possibili. Essi sono fondamentali per comprendere meglio il tuo pubblico di riferimento.

4. Verificare sempre la soddisfazione del cliente

È molto importante capire se il cliente è soddisfatto del tuo prodotto o servizio o se ha lamentele. Assicurati di tenere sotto controllo la soddisfazione del cliente. Raccogli feedback e affronta eventuali lamentele in modo proattivo per migliorare continuamente i tuoi prodotti o servizi.

5. Mettiti nei panni del cliente

Mettiti nei panni del tuo potenziale cliente e analizza a 360 gradi ogni circostanza. Cerca di capire se ci possono essere difficoltà o ostacoli che possano impedire al tuo Buyer Persona di acquistare il tuo prodotto e trova modi per superarli.

lavorare al Buyer Persona

Crea e lavora al tuo Buyer Persona costantemente

Ricorda sempre che i tuoi Buyer Personas sono un tassello importante per il tuo Marketing. Ecco alcuni motivi:

  1. Sono un punto di partenza e una rotta per le tue strategie;
  2. Ogni strategia ha dei risultati che ti permettono di perfezionale sempre di più il tuo Buyer persona;
  3. Con l’esperienza e con i dati che raccogli non solo creerai dei Buyer Personas più completi e dettagliati, ma riuscirai a capire tutti i gradi di consapevolezza dei tuoi potenziali clienti e a sviluppare un Buyer Persona per ogni target;

Inoltre è fondamentale lavorare al tuo Buyer Persona costantemente e non crearlo una volta solo e utilizzare sempre lo stesso modello. Questo perché il mercato cambia ed evolve in continuazione. Per un buon Media Buyer tutto ciò è fondamentale.

Non concentrarti solo nell’acquisizione dei clienti

Ricordati di non concentrarti solo nell’acquisizione dei clienti, ma anche saper gestire e mantenere il rapporto con loro nel tempo. Dopo aver conquistato un cliente, è importante continuare a fornire valore, assistenza e supporto per garantire una relazione duratura e soddisfacente. Ciò significa essere proattivi nell’ascoltare i loro bisogni, risolvere eventuali problemi.

Guarda anche questo video -> Come gestire i clienti? Alcune strategie da usare

Ora che hai tutte le nozioni a disposizione ti auguro un buon lavoro per la ricerca del tuo Buyer Persona.

Domande frequenti (FAQ):

1. Quanto dettagliato dovrebbe essere il mio Buyer Persona?

Dipende dalla complessità del tuo mercato. In genere, più dettagliato è il profilo del Buyer Persona, migliore sarà migliore sarà la comprensione delle esigenze e dei comportamenti dei clienti.

2. È giusto cambiare i Buyer Personas nel tempo?

Assolutamente sì! I mercati e le esigenze dei clienti cambiano nel tempo, pertanto è importante aggiornare regolarmente il profilo dei tuoi Buyer Personas.

3. Posso avere più di un Buyer Persona per lo stesso prodotto o servizio?

Sì, è possibile avere più Buyer Personas per lo stesso prodotto o servizio se ci sono segmenti di mercato distinti con esigenze, comportamenti o obiettivi diversi.

3. Come posso ottenere le informazioni per creare un Buyer Persona?

Le informazioni possono essere raccolte per esempio attraverso ricerche di mercato, sondaggi, interviste con clienti esistenti, analisi dei kpi di vendita, monitoraggio dei feedback.

4. Come devo utilizzare i Buyer Persona nella mia strategia di marketing?

I Buyer Persona devono essere utilizzati per orientare la creazione di contenuti, la giusta segmentazione degli annunci pubblicitari, la personalizzazione delle offerte e per comunicare in modo mirato.