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Scritto da Ale Lorenzi il
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Come gestire le recensioni negative

In un mondo sempre più connesso, gli haters stanno diventando una presenza costante sui social. Se ti stai chiedendo come gestire le recensioni negative che prontamente giungono sotto le tue Facebook Ads o i tuoi post è perché probabilmente ai già avuto a che fare con alcune di queste dinamiche. Le critiche degli haters possono essere davvero offensive e feroci, tuttavia esistono dei modi per contrastarle.
Che tua sia un Media Buyer, abbia un’azienda o che lavori nel mondo digitale in questo articolo scoprirai come creare una comunità online positiva intorno al tuo business o profilo personale.

Chi sono gli haters

Ho parlato degli haters diverse volte all’interno del mio canale YouTube, ma indipendentemente da quanto affermato sei, da quale sia il tuo mercato o la tua nicchia è comune ricevere commenti negativi sui social media.
Più sarai noto e più la probabilità di riceve commenti negativi si rivelerà alta.
È una realtà legata al mondo online, ma esistono dei modi per poter proteggere la tua reputazione. Una strategia efficace potrebbe essere quella di ignorarli completamente. Sembra facile vero? Allora delega! Devi infatti delegare quest’attività ad un’altra persona, ciò ti eviterà parecchie scocciature e malumori.
Apprendere come gestire le recensioni negative è fondamentale perché esse possono influenzare il tuo l’umore e minare la sicurezza in te stesso. Tuttavia, per evitare di mettere in discussione le tue competenze e la bravura nel tuo settore, puoi considerare la delega come opzione.

Anche se non hai ancora vissuto questa situazione, ma hai intenzione di lanciarti nel mondo web con i tuoi contenuti devi essere pronto ad affrontare “l’esperto di turno” che verrà a spiegarti come fare il tuo lavoro.
Questa situazione non è nuova, ma si è sempre verificata anche nel mondo offline. Se ci pensi c’è sempre stato e c’è tuttora il “saputello” che viene a spiegarti come si fa una determinata cosa. Non è sicuramente una novità, tuttavia nel mondo offline è tutto più controllabile al contrario di quello online, dove le interazioni sono spesso anonime e distaccate, risultando quindi più difficili da controllare.

Haters

Quali sono le conseguenze di una cattiva gestione delle recensioni negative?

Una cattiva gestione delle recensioni negative può avere un impatto catastrofico sulla tua reputazione online. Se ignori le recensioni negative o rispondi in modo poco professionale, gli utenti potrebbero percepire la tua azienda come disinteressata o poco attenta alle opinioni dei propri clienti. Tutto ciò potrebbe dare un segnale di mancanza di fiducia, allontanando il potenziale cliente.
Se hai un progetto e utilizzi ad esempio le Ads di Instagram per raggiungere i tuoi obbiettivi è fondamentale saper mantenere il giusto mindset.

Come gestire le recensioni negative: 3 trucchetti

Come gestire le recensioni negative? Posso imparare a farlo da solo? Certo che si!
Imparare a distinguere i commenti costruttivi da quelli offensivi, e scoprire come rispondere in modo assertivo e professionale è la prima cosa da fare.

Ecco tre trucchetti utili che puoi utilizzare fin da subito per aggirare queste spiacevoli situazioni e vivere in maniera serena il tuo business.

1. Impara a non dare peso alle recensioni negative

Come abbiamo detto poco fa non dare peso alle recensioni negative può rivelarsi una cosa difficile da fare, a volte si possono leggere commenti che anche la persona più forte può trovare offensivi. Essi possono causare un vero e proprio danno emotivo e amplificare sempre più la paura di sbagliare. Devi sapere però che, la maggior parte delle volte, le persone lasciano delle recensioni negative non indirizzate direttamente a te, ma in riferimento ad una loro idea che hanno in mente.
Mi spiego meglio: immagina di essere un ragazzo di 30 anni con un business di successo che ti dà molte soddisfazioni, ma ricevi costantemente critiche sotto i video che pubblichi perché sembri più giovane della tua età.
Devi sapere però che queste persone non stanno criticando la tua età o il tuo fisico, ma il pensiero negativo che si insinua in testa è legato al fatto che non concepiscono che una persona giovane possa avere così successo.
Quindi non se la stanno prendendo direttamente con te, ma con un concetto più ampio che hanno nella loro mente.
Se vivi i commenti come qualcosa di personale finirai per avere parecchi mal di pancia, impara a fregartene e a costruire una sorta di barriera tra te e gli haters. Ripeti “So che questi commenti non sono rivolti verso di me o al mio business, ma ad un loro limite mentale e ad un’idea che hanno loro nella loro mente”.

recensioni negative

2. Rispondi alla recensione negativa, ma…

Rispondi si, ma alle critiche costruttive. Ovvero quelle recensioni negative che ti permettono di crescere, che ti fanno capire che effettivamente hai sbagliato qualcosa e devi rivedere alcuni processi dove migliorare delle cose. È proprio qui infatti che vale la pena rispondere, confrontarsi e condividere il proprio pensiero.
Quello invece che non devi mai fare è rispondere ai così detti leoni da tastiera perché può rivelarsi una battaglia persa in partenza. Non perché non sai difenderti, ma perché sono i primi che non cambieranno opinione o non sono aperti ad altre idee.

3. Non cancellare tutte le recensioni negative

Cancella i commenti degli haters e tieni le recensioni negative costruttive.
La recensione negativa potrebbe essere una critica che ti fa crescere e può permettere all’utente, che sta cercando di conoscerti, di capire se può fidarsi del tuo servizio e, allo stesso tempo, di capire meglio chi sei. Spesso infatti una recensione negativa permette di far emergere il tuo carattere, come affronti le difficoltà o le critiche.
Anche se ti sembra impossibile da concepire questa potrebbe essere una situazione che si muove a tuo vantaggio e a vantaggio del tuo business.

Al contrario i commenti degli haters vanno invece immediatamente cancellati perché:

  • Non servono assolutamente a nulla;
  • L’algoritmo di Facebook non apprezza questi commenti;

Quando un hater prende di mira il tuo post su Facebook, è probabile che altri si uniscano a lui, iniziando a commentare e a fomentare la discussione.

Tutto ciò è altamente dannoso perché da un segnale negativo alla piattaforma. Essa inizierà a credere che il tuo contenuto non sia così interessante o utile alla community. Tutto ciò potrebbe trasformarsi in qualcosa di altamente svantaggioso per te.
Sarebbe un vero peccato; soprattutto se hai delle inserzioni molto promettenti che rischiano di essere bannate solo perché qualcuno ha fatto un po’ di “chiacchierio” negativo nei commenti.

Rimani focalizzato su quello che per te conta veramente. Fregate degli hater, difendi il tuo business e punta ai tuoi obbiettivi! Non permettere mai a nessuno di distruggere quello che per te è importante!