Pinterest Ads: che cosa sono e come funzionano?
Conosciuto da tutti per la sua creatività, Pinterest si afferma tra i social network più popolari e di successo al mondo. In questo articolo scoprirai cos’è e come funziona, ma soprattutto parleremo delle Pinterest Ads e delle loro caratteristiche.
Sarai in grado di capire se possono supportare la tua strategia di advertising. Ti svelerò alcuni aspetti interessanti collegati ad esse.
Puoi continuare con la lettura dell’articolo oppure se preferisci guardare il video nel mio canale YouTube che ho preparato qui sotto per te.
Cos’è Pinterest?
Pinterest è a tutti gli effetti un social network, proprio come Instagram o Facebook, ma incentrato sulla condivisione di immagini e video.
È molto interessante perché ha una “fetta di pubblico” molto scremata alla base; Si può dire che è uno di quei social che “filtra da subito” il potenziale utente.
Se sei un Media Buyer o conosci il mondo dell’advertising ti sarà capitato di notare che la struttura di Pinterest si presenta come una vetrina virtuale, dove gli utenti possono creare e gestire raccolte tematiche di immagini e video (chiamate “bacheche”) tramite l’utilizzo dei “Pin”.
Pinterest non è semplicemente un social, ma rappresenta un’opzione di grande interesse grazie alla sua capacità di raggiungere un pubblico altamente profilato. Se stai quindi considerando di vendere su Pinterest potrebbe essere un canale interessante da esplorare.
Cosa sono i PIN di Pinterest?
Menzionati poco fa, i Pin di Pinterest non sono altro che le creative ovvero si intendono tutti quegli elementi visivi come immagini, video o GIF, che gli utenti possono salvare e condividere all’interno della piattaforma, in base ai loro interessi e passioni.
Ogni Pin è collegato alla propria pagina web di riferimento. Sono infatti suddivisi per categorie in base ai temi e facilmente accessibili agli utenti attraverso la funzione di ricerca integrata nella piattaforma.
Essi risultano essere una fonte d’ispirazione per migliaia di persone in cerca di idee creative, spaziando da architettura a lifestyle e molto altro. Grazie alla natura visiva della piattaforma, che funge da vetrina digitale, gli utenti possono navigare rapidamente tra le immagini e i contenuti che più attirano la loro attenzione.
Probabilmente avrai notato anche tu che in questi anni l’utente sta cambiando, sta diventando sempre più veloce nell’utilizzare le piattaforme. Pinterest è il risultato di un design attento alle esigenze dell’utente, e che offre una piattaforma intuitiva e veloce. Questa caratteristica richiama inoltre alla mente altri canali come TikTok, che utilizza video brevi e di impatto per catturare l’attenzione dell’utente.
Pinterest Ads: cosa sono e come funzionano
È possibile fare pubblicità su Pinterest tramite le inserzioni del social chiamate appunto Pinterest Ads. Si presentano in diversi formati, come ad esempio caroselli, Pin singoli, Pin promossi a pagamento o video.
Le Pintarest Ads rappresentano un’opzione di advertising molto efficace per le aziende che vogliono promuovere i loro prodotti e servizi su una piattaforma altamente visiva e coinvolgente.
Per il mio business è consigliato fare advertising su Pinterest?
Prima di decidere se investire in advertising su Pinterest per il tuo business, è essenziale partire da un concetto fondamentale ovvero devi sapere dove si trova il tuo Buyer Persona.
Potresti infatti scoprire che il tuo target di riferimento non è presente su questa piattaforma. Proprio per questo (e come spiego anche nel mio libro dal titolo “Fare Ads Non Serve a Nulla“), è fondamentale svolgere un’analisi accurata del pubblico, in modo da identificare i canali di comunicazione e di marketing più adatti per raggiungerlo in modo efficace.
Se non c’è riscontro può rivelarsi controproducente utilizzare la pubblicità su Pinterest.
Come vendere su Pinterest: ecco alcuni aspetti chiave che non sai
Le Ads in Pinterest funzionano (come su Facebook) attraverso un sistema di aste, dove ogni inserzionista compete per la visibilità del proprio annuncio.
Per generare il tuo primo annuncio dovrai creare innanzitutto un account pubblicitario. Fatto ciò puoi procedere creando la tua campagna pubblicitaria all’interno dell’account definendo gli obbiettivi, il budget, il target e la durata dell’annuncio. Definire con precisione ogni fase risulta fondamentale per il successo del progetto.
Tuttavia ci sono alcuni aspetti importanti che devi conoscere.
1. Vendere su Pinterest: conosci il tuo pubblico
Pintarest è diventato una nuova piattaforma pubblicitaria. Ma a che pubblico si rivolge? Capiamolo subito.
L’utente del social seleziona i contenuti, scrolla, li guarda, ma principalmente è alla ricerca di ispirazioni e soluzioni per le sue esigenze.
Avrai a che fare quindi (indipendentemente dal mercato) con un utente che utilizza il social per avere principalmente ispirazioni, risultando così un’utente alla base già profilato.
In poche parole non è un social di massa come Facebook, dove si possono trovare praticamente tutti.
È importante non sottovalutare questo aspetto perché spesso si ha a che fare con degli algoritmi che sono basati su persone.
2. Pubblicità su Pinterest & Targetizzazione
Pinterest ha una targetizzazione molto strutturata, ma allo stesso tempo ampia. Possiede infatti macrocategorie come abbigliamento, architettura, animale ecc. anche se non entra in verticale e nel dettaglio come ad esempio con le Google Ads o Meta. Con Pinterest hai quindi la possibilità di targetizzare si, ma ad ampio raggio.
3. Usa le parole chiave di Pinterest
Un aspetto interessante è la possibilità di utilizzare le parole chiave di Pinterest per intercettare la domanda consapevole degli utenti, ovvero ciò che le persone stanno cercando. Questo rende possibile utilizzare le parole chiave per aumentare la visibilità dei propri Pin e raggiungere un pubblico più ampio.
4. L’importanza delle creative
Le creative hanno un ruolo importante. L’utente scrolla lo schermo e in pochissimo tempo decide se una cosa interessa o no. È un’azione velocissima e questo va tenuto in considerazione perché quando crei un Pin (ovvero un contenuto di Pinterest) dovresti cercare di catturare l’attenzione immediatamente e far in modo che quel click sia un’azione di qualità.
Tutti i Pin devono essere semplici, facili da capire e che catturino l’attenzione. Esaltare il valore e i benefici che vuoi dare ai tuoi utenti è molto importante.
In questo social vince la qualità e la raffinatezza delle immagini, esse occupano un ruolo importantissimo. L’immagine bella e accurata, ha il suo peso, mentre quella amatoriale meno (a differenza di Tik Tok dove i contenuti amatoriali piacciono molto).
Avrai capito quindi quanto è importante calibrare la comunicazione sulla base non solo della persona che vuoi raggiungere, ma anche in base al social che vai ad utilizzare.
5. Pinterest Ads: i costi
Un vantaggio ad oggi è sicuramente legato ai costi pubblicitari che risultano essere più bassi rispetto ad altri social. Come tutte le piattaforme relativamente nuove e di nicchia anche Pinterest ha dei costi pubblicitari più abbordabili. Ciò accade perché non c’è ancora tanta concorrenza in termini di advertising.
Il numero delle piattaforme di advertising è in costante aumento, e la scelta dei canali su cui investire in pubblicità diventa sempre più cruciale.
Sono sicuro che ora hai tutte le informazioni per capire se Pinterest può essere un canale adeguato per promuovere la tua attività, o se invece rappresenta una scelta poco efficace per il tuo business.