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Scritto da Ale Lorenzi il
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Copywriting per le Facebook Ads: 5 skills

In questo articolo voglio parlarti del copywriting per le tue Facebook Ads, ma non solo. Devi sapere che il copy è uno degli aspetti fondamentali delle Facebook Ads, ma non è il 100% delle Ads. Le Facebook Ads infatti sono composte da più elementi come le creative (foto o immagini), il copy, ovvero quello che scriviamo, il target e tantissime altre cose. Puoi continuare a leggere l’articolo oppure guardare il video sul mio canale YouTube se ti è più comodo.

Copywriting persuasivo per le Facebook Ads: l’importanza delle parole

Utilizzare un copy persuasivo nelle tue Facebook Ads è cruciale, poiché rappresenta ciò che il tuo target, il potenziale cliente o coloro che ancora non sono a conoscenza di te leggeranno. Costituisce uno dei primi elementi con cui entreranno in contatto. Immagina un utente in attesa da qualche parte o rilassato sotto l’ombrellone, che, con il cellulare in mano, scorre il proprio feed su Facebook o Instagram. Improvvisamente, si imbatte nel tuo post sponsorizzato e comincia a leggerlo. È fondamentale comprendere che questo rappresenta il primo passo nel suo percorso nel tuo universo. Proprio per questo motivo, il copy delle tue Facebook Ads deve risultare persuasivo. 
Ci sono alcuni elementi che non prendiamo in considerazione, per dirne uno? La psicologia dei colori. Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere anche questo articolo: Psicologia dei colori nel marketing per vendere di più.

Copy che convertono: Quando un copy nelle Facebook Ads è persuasivo?

Possiamo definire un testo persuasivo quando esso riesce a convincere il tuo lettore che le opinioni e le idee scritte sono dello stesso suo parere e quindi degne di essere ascoltate con attenzione. Saper scrivere copy persuasivi al giorno d’oggi è una vera e propria arte. Essa ci avvicina al lettore diventando un’arma vincente nel mondo del marketing, soprattutto al giorno d’oggi dove siamo invasi da mille annunci di advertising e informazioni di ogni genere.

Per redigere un corretto copy persuasivo è importante, però, conoscere alcune cose fondamentali. Ad esempio, le tecniche di copywriting possono fare la differenza nel catturare l’attenzione del pubblico.

Essere un bravo copywriter implica anche saper aumentare l’engagement del pubblico rendendo le tue campagne pubblicitarie più efficaci.

Come fare un buon copywriter su Facebook?

Il copywriting su Facebook è un luogo dove copywriting e advertising si fondono con la creatività. Solo un consulente di Facebook Ads esperto in materia saprà trasformare ogni testo in una potente forma di comunicazione.

Il copywriting e l’advertising su Facebook richiedono competenze specifiche che vanno oltre la semplice scrittura persuasiva.
Un buon copywriter è in grado di creare una connessione autentica con il pubblico, distinguendosi tra la moltitudine di informazioni presenti online. 
Inoltre strategie di copywriting con questa posso aiutarti a raggiungere il successo con le tue campagne pubblicitarie. 

Ora che hai capito l’importanza del copy per le tue Facebook Ads voglio svelarti 5 segreti di copywriting da utilizzare subito per creare inserzioni che catturino veramente l’attenzione del tuo lettore, sia che tu stia creando la tua prima inserzione, sia che tu stia facendo una campagna di remarketing.

SKILLS DI COPYWRITING

5 skills di copywriting per le Facebook Ads

Entriamo subito a gamba tesa e scopriamo queste 5 competenze importantissime che ti permetteranno di scrivere dei copy persuasivi per le tue Facebook Ads.

1. Come scrivere un copy persuasivo?

La prima riguarda la psicologia. Attenzione, non sto dicendo che devi iscriverti alla facoltà di psicologia, ma sicuramente, se vuoi parlare al giusto pubblico, devi conoscerlo. Non credi? Quando parlo di psicologia e di “imparare a conoscere il proprio pubblico”, significa capire ciò che gli interessa davvero, come si relaziona, dove pone la sua attenzione o cosa, invece, non gli interessa affatto. Capire quindi il tuo target in tutte le sue sfumature.

Non porre quindi l’attenzione solo su determinati interessi, tralasciando invece, gli interessi trasversali come, ad esempio le serie TV che i tuoi potenziali clienti guardano, le riviste a cui potrebbero essere interessati, i personaggi pubblici che il tuo target può seguire per rimanere aggiornato nel suo mondo (o perché semplicemente li ammira). Ti faccio un esempio per capire meglio: Marco crea Ads in Facebook per vendere prodotti legati all’imprenditoria. Analizzando il suo target potrebbe scoprire che molte persone seguono Steve Jobs o Bill Gates perché sono figure di successo e possono essere viste come dei punti di riferimento per il target imprenditoriale.

Comprendere la psicologia del tuo pubblico è fondamentale nel body copy, dove la persuasione gioca un ruolo chiave. Utilizzare le giuste tecniche di copywriting può influenzare positivamente le decisioni del tuo pubblico, creando un legame più profondo.

Per capire tutto questo devi fare un’analisi psicologica del tuo Buyer Persona e capire quali sono i suoi interessi, che cosa piace a lui e che cosa no. Se vuoi creare copy persuasivi che interessino alla persona che hai davanti (soprattutto se non ti conosce) devi soffermarti anche su questi aspetti. Assicurati quindi di conoscere la psicologia del tuo cliente. Più entrerai nel dettaglio e più avrai elementi da usare nel tuo copy.

Leggi anche -> Come creare un corretto Buyer Persona

2. Il giusto linguaggio per un body copy persuasivo

È importante imparare a parlare come parlerebbe il tuo pubblico. Devi sapere che questa è una cosa ampiamente sottovalutata purtroppo. Io sono un Media Buyer, se mi trovo davanti un avvocato che parla nella sua dialettica del suo settore non capirò assolutamente nulla.

Prova a pensarci. È una situazione che spesso si verifica quando si va da un dottore, un dentista, o appunto da un avvocato, o comunque quando ti scontri con un mondo che non è il tuo. Tuttavia se quell’avvocato mi parla in un modo che io riesco a capire siamo sulla stessa lunghezza d’onda perché capirei tutto o quasi. Non c’è quindi cosa peggiore che scrivere un copy che ha un linguaggio troppo lontano dal tuo target.

È fondamentale capire come il tuo target si relaziona, quali parole usa, se utilizza un gergo tecnico, se ha degli slogan o delle metafore. Per creare un copy persuasivo, valido anche per altri canali come ad esempio le Instagram ads, devi ricercare tutti questi elementi che ti serviranno a costruire un ponte con lui in modo tale da fargli capire quello che stai dicendo. Ricordati inoltre che il copy è uno degli elementi che utilizzi per scremare. Se utilizzerai un linguaggio che ti permette di tagliare un target e riuscire a raggiungere solo le persone che ti interessano tanto meglio. 

copy persuasivi

 

3. Storytelling per un copy persuasivo

Un’altra skill di copywriting importante per ottenere un copy che converte è lo storytelling, ovvero l’arte di raccontare storie. Se dobbiamo dirla tutta leggendo il bugiardino dei medicinali nessuno si emoziona, vero? Mentre davanti ad una storia avvincente ci facciamo catturare stando anche ore ad ascoltare. Devi sapere che questo accade perché le storie hanno il potere di catturare la nostra curiosità e fare in modo che tutto quello che ci circonda per un secondo non esista più. Ecco perché le storie sono così importanti.

Immersi nell’arte del copywriting, puoi trasformare il tuo messaggio in una narrativa coinvolgente. Immagina di raccontare una storia tratta da un caso studio personale. Conferisci al tuo copy una dimensione umana, svelando gli eventi che hanno plasmato il successo di un progetto.

Lascia che il tuo body copy sia coinvolgente, adottando le stesse tecniche che stai esplorando oggi in questo articolo. Crea suspense, suscita emozioni e cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime righe. 

Infine, concludi invitando il lettore a compiere un’azione precisa. Guidalo attraverso un percorso che va oltre la semplice lettura, spingendolo ad agire. L’arte del copywriting è anche nell’abilità di trasformare una storia in un’opportunità. 

 

4. Sii unico nel copywriting per le Facebook Ads

Lasciati ispirare dagli altri, ma non copiare mai (e non creare account farmati). Ti dico questo perché sarà proprio il tuo essere diverso che piacerà. Devi essere differente dalla concorrenza, ovvero da tutte quelle Ads che il tuo pubblico ha già visto.

Non esiste un mercato dove non c’è un competitor, anche se oggi non c’è, stai tranquillo che arriverà, per cui sii differente, scrivi in un modo unico e sii polarizzante. Se non ti differenzi, andrà a finire che il pubblico non saprà più se ha visto il tuo post o quello di un tuo competitor, o non capirà la differenza. Se sei unico, sei tu.

Per diventare un esperto nel copywriting per le tue Facebook Ads, è fondamentale comprendere le tecniche di copywriting che catturano davvero l’attenzione del pubblico.

Sii autentico nel tuo copy e il tuo marketing ringrazierà. Ricorda che un testo ben scritto è la chiave per influenzare positivamente le decisioni degli utenti. La creatività nella scrittura è il tuo strumento per emergere in un panorama saturato. Sii te stesso e sii unico nel tuo copy.

5. Fai ricerca

L’ultima skill di copywriting che devi avere per creare un body copy persuasivo è legata alla ricerca. Fai più ricerca possibile. Io personalmente sono più per un approccio scientifico delle Ads. È chiaro, quindi, che se voglio raggiungere il mio target devo ricercare anche quel singolo elemento che mi permette di creare quell’Ads polarizzante. Devo fare in modo che quella persona, in mezzo a tutti i copy, scelga il mio.

Racconta una storia, perché sei unico, perché capisci il linguaggio e la psicologia del tuo target. Utilizza infine creative uniche. Se vuoi capire come crearle leggi anche: Creare creative che convertono: ecco 3 segreti


Tutte queste skills ti permetteranno di creare dei copy veramente persuasivi per le tue Facebook Ads e che convertono davvero.