Stai perdendo clienti? Ecco 5 cose che non sai
In questo articolo voglio parlarti del rapporto che hai con i tuoi clienti. Approfondiremo un aspetto che sicuramente non fa piacere a nessuno, ma che purtroppo accade: perdere un cliente.
Prima imparerai a familiarizzare con questo evento, a non prenderlo sul personale e ad accogliere i feedback, prima riuscirai a gestirlo al meglio. Perdere dei clienti è una situazione a cui non possiamo sottrarci; prima o poi capiterà, fa parte del business.
Imparare a gestire la perdita di un cliente in modo costruttivo è fondamentale per migliorare continuamente i tuoi servizi e per crescere professionalmente. In questo modo, potrai trasformare un’esperienza negativa in un’opportunità di crescita e miglioramento. In questo articolo vediamo le 5 regole d’oro.
Perdere clienti: 5 cose che non sai
Regola 1: Perdere clienti è fisiologico
Ciò significa che accadrà, non puoi farci nulla. È naturale che, nel corso del tempo, alcuni clienti decidano di non rinnovare il loro rapporto con te. Non sarebbe realistico aspettarsi che i tuoi clienti rimangano fedeli fino alla pensione. Alcuni potrebbero rimanere per anni, mentre altri per un solo mese. Questo fa parte del processo di crescita. Può essere doloroso, specialmente quando si perdono clienti con cui si aveva un buon rapporto lavorativo, ma è un’esperienza inevitabile e anch’essa utile per migliorare.
Regola 2: Clienti buoni e clienti tossici
Ricorda che ci son clienti e clienti. Nella mia carriera da Media Buyer mi è capitato di trovare due categorie ben precise: ci sono clienti che ci dispiace perdere perché portano valore e sono facili da gestire. Tuttavia, esistono anche quelli che sono difficili e la loro assenza può essere un vantaggio. Questi clienti, definiti tossici, spesso consumano più risorse di quanto ne apportino, e molto probabilmente non ti faranno diventare ricco. È importante imparare a riconoscerli.
Leggi questo articolo per capire come riconoscere un cliente tossico.
Regola 3: KPI di non rinnovo
Devi avere dei KPI di non rinnovo, questa è una cosa che nessuno ti dice. Come si fa? Crea un foglio Excel dove registrare ogni mese i rinnovi e i relativi incassi, e in un’altro segni i clienti che non rinnovano. Su quest’ultimi scrivi anche il motivo: perché non rinnovano?
Raccogliendo questi feedback, potrai migliorare la tua offerta, il servizio o il rendimento. Ad esempio, potresti scoprire che ci sono nicchie di mercato che non vale la pena seguire. Ogni esperienza con un cliente è preziosa e ti aiuta a crescere e migliorare la qualità del tuo lavoro. Analizzare questi KPI ti permetterà, a fine anno, di individuare i principali problemi e le aree di miglioramento.
Leggi anche -> KPI: che cosa sono e a cosa servono
Regola 4. Tieni monitorato l’andamento dei tuoi clienti
Monitorare la percentuale di perdita dei clienti è fondamentale. Un tasso di perdita accettabile si aggira tra il 20% e il 25%. Se superi questa soglia, è importante indagare sulle cause. Potrebbe anche aiutarti a prevedere tendenze future. Ad esempio, se noti un calo dei clienti ad agosto, potrebbe essere dovuto alle vacanze estive. Al contrario, un calo durante il Black Friday potrebbe indicare altri problemi. Conoscere queste dinamiche ti aiuterà a prepararti meglio per il futuro.
Regola 5: L’acquisizione dei clienti non deve mai arrestarsi
Se monitorando ti accorgi che ogni mese perdi circa 2 clienti al mese, allora sai che devi lavorare per acquisire almeno 3 clienti nuovi al mese. Non fermare mai il processo di acquisizione. Impara a tracciare i numeri, analizzali e continua a migliorare il processo di acquisizione. Questo non solo ti aiuterà a crescere, ma ti garantirà anche la stabilità di cui hai bisogno per sostenere il tuo business nel lungo termine.
Infine per avere un focus mentale ed essere più produttivo, devi stabilire obiettivi chiari, creare una routine quotidiana, gestire al meglio il tuo tempo, delegare e collaborare, monitorare i progressi e coltivare una mentalità positiva. Ti lascio anche questo interessante articolo dove ti svelo qualche aneddoto che forse non conosci: Come avere più focus mentale ed essere più produttivi
Continua a crescere, la strada del successo è fatta di costanza e continua evoluzione. Sei solo tu che hai il potere di trasformare ogni ostacolo in un trampolino di lancio verso nuovi traguardi.