
Ecco i motivi perché le tue inserzioni Facebook non funzionano
In questo articolo voglio rispondere ad una delle domande che più mi vengono richieste: “Ale, ma perché non riesco a creare un’inserzione Facebook così potente che il cliente appena la vede clicca e fa quella call to action?”. Se ci pensi dovrebbe essere proprio così. In questo articolo vediamo quali sono i motivi perché le tue Facebook Ads non funzionano.
Come funzionano le sponsorizzate su Facebook?
Le sponsorizzate su Facebook, come ben sai, sono annunci pubblicitari a pagamento che compaiono nella bacheca degli utenti su Facebook e Instagram. Si può definire il pubblico di destinazione in base a criteri specifici, come età, genere, posizione geografica, interessi, comportamenti e altro ancora. Questo consente di raggiungere un gruppo di persone specifico che potrebbe essere interessato al prodotto o servizio.
Gli inserzionisti stabiliscono un budget giornaliero o totale per la campagna pubblicitaria. Possono scegliere di pagare per impression (CPM) o per clic (CPC), a seconda degli obiettivi della campagna.
Leggi qui altre tecniche avanzate -> Pubblicità su Facebook: campagna CBO o ABO?
Durante e dopo la campagna, gli inserzionisti monitorano le prestazioni degli annunci attraverso strumenti di analisi forniti da Facebook. Possono vedere metriche come il numero di clic, le impressioni, il tasso di conversione e altro ancora. Per approfondire l’argomento leggi anche questo articolo: KPI, che cosa sono e a cosa servono.
In base alle prestazioni, gli inserzionisti possono apportare modifiche alle loro campagne pubblicitarie per ottimizzare i risultati.
Le sponsorizzate su Facebook sono uno dei migliori modi per raggiungere il pubblico giusto.
Ma per creare un’inserzione Facebook efficace, basta solo questo? Mi spiace, ma non è finita qui. A volte si fa tutto alla perfezione, ma i risultati sperati non arrivano. Le sponsorizzate su Facebook non funzionano a volte anche per altri motivi. Capire come creare campagne pubblicitarie in modo efficace richiede un’analisi attenta.
I motivi perché le tue inserzioni Facebook non funzionano e le relative soluzioni
Quello che imparerai nei prossimi capitoli è davvero importante se vuoi creare inserzioni Facebook davvero performanti.
Primo Motivo: Facebook ha un pubblico sempre più distratto
Uno dei motivi perché le tue inserzioni Facebook non funzionano è perché l’utente di oggi è sempre più distratto e catturare la sua attenzione è oramai difficile e lo sarà sempre di più. C’è una soluzione a tutto ciò? Certo! Devi imparare a focalizzarti sul capire come catturare l’attenzione del tuo utente.
Oggi, l’utente si trova letteralmente sommerso da un flusso incessante di informazioni. Mentre scorri tra i social, ti trovi immediatamente bombardato da una varietà di video, Instagram Ads, inserzioni su Facebook e una moltitudine di post. Ricorda che gli utenti spesso si rifugiano nei social quando non hanno attività più urgenti da svolgere, magari mentre sono in coda in posta o in sala d’attesa dal dottore. È quasi come se lo scrolling compulsivo fosse diventato un impulso incontrollabile. Questo scenario mette in luce il motivo per cui le strategie di marketing su Facebook devono essere progettate con attenzione, considerando l’abbondanza di contenuti che gli utenti affrontano quotidianamente. La sfida è catturare l’attenzione dell’utente in mezzo a questo mare di informazioni, distinguendosi e offrendo qualcosa di rilevante e coinvolgente nelle tue sponsorizzate.
Ecco come fare sponsorizzate davvero efficaci
Se sei un Media Buyer come me o semplicemente vuoi creare inserzioni Facebook efficaci per i tuoi clienti devi iniziare da un punto fondamentale: creare il tuo Buyer Persona. Questo è un elemento chiave che devi assolutamente imparare per creare sponsorizzate efficaci. Sapere l’età o dove vive il tuo potenziale cliente non è sufficiente per creare un’inserzione Facebook che converte. Devi imparare a scendere più in profondità e conoscere ad esempio i suoi interessi e le cose che gli interessano davvero. Se riesci a fare ciò avrai a disposizione molti più angoli di attacco creando inserzioni che riescono davvero a fermare il suo “scrollare”.
Leggi qui se vuoi capire come Come creare un Buyer Persona corretto.
Quella che catturerà la tua attenzione sarà proprio quel contenuto che in quel momento ti intratterrà. Ed è proprio su questo concetto che devi focalizzarti. Grazie al tuo Buyer persona potrai capire:
- Gli interessi del tuo utente;
- Gli argomenti dove lui si sofferma di più;
- Le chiavi di lettura che lo faranno cliccare nella tua Ads;
Capito ciò, ora dovrai fare un esercizio molto semplice, ma dove poi dovrai essere molto bravo a trasportarlo nel copy e nelle creative della tua inserzione Facebook. Una volta che hai creato il tuo Buyer Persona dovrai cercare di immaginarti come se tu fossi al bar con lui. Cerca di capire quali potrebbero essere dei punti in comune e gli interessi con cui potresti parlare al bar con lui. Ad esempio, se è appassionato di marketing e business online probabilmente non gli parlerei dell’ultimo decreto uscito per gli insegnanti. Viceversa, proverei a parlargli dei libri di crescita personale che ho letto o magari gli racconterei una curiosità di Steve Jobs.
Chiediti quindi: Quali sono quegli interessi che mi permetterebbero di instaurare un discorso con il mio interlocutore?
Sulla base di ciò costruisci il tuo copy e le tue creative.
Ti svelo un segreto, a me piace utilizzare in primis i luoghi comuni, parlare di fatti che succedono o utilizzare argomenti di tendenza. Ciò ti permette di creare un ponte comunicativo con il tuo interlocutore trattando argomenti che in quel momento possono scaturire la sua attenzione.

Secondo Motivo: L’eccesso di stimoli su Facebook
Un’altro motivo per cui le tue inserzioni Facebook potrebbero non funzionare è perché l’utente non ti nota o le tue inserzioni sono complicate. Quando entri su Facebook anche se non te ne accorgi sei sovraccaricato da stimoli e da pubblicità più o meno interessanti. Come fare per riuscire ad essere proprio tu quell’inserzione tra migliaia che fa decidere al tuo utente di bloccare il suo scrollare?
Non è necessario avere i poteri magici, ma dovrai agire in un determinato modo ovvero andando a lavorare in modo semplice.
Se vuoi creare una sponsorizzata Facebook efficace, più cercherai di renderla semplice e facilmente comprensibile e meglio è. A volte incontriamo dei post super articolati e pieni zeppi di informazioni al punto tale di bloccare la persona o renderli incomprensibili. Ciò non significa che devi fare dei copy risicati. Il tuo messaggio, in qualsiasi formato sia, deve essere semplice. Devi sempre immaginare di avere dall’altra parte una persona che ti dedicherà pochissimi secondi. Inoltre, cosa più importante di tutte: una persona davanti ad un prodotto se non sceglie te sceglie un tuo competitor. Ciò che ti ho appena detto lo so fa male ma prima lo immagazzini e meglio è.
Fai in modo che il tuo messaggio sia veramente semplice e mirato in modo che in quei pochi secondi il tuo utente decida di scegliere il tuo prodotto o servizio.
L’esercizio che puoi fare è questo: cerca di spiegare il tuo prodotto ad un bambino. Che parole utilizzeresti? Provaci!

Terzo motivo: Non utilizzi un pattern interrupt per sponsorizzare su Facebook
Tra i motivi per cui le tue Facebook Ads non funzionare spicca un altro elemento importante: la mancanza di un “pattern interrupt“, ossia un elemento di disturbo in grado di catturare l’attenzione dell’utente interrompendo il suo normale scorrimento sulla piattaforma. Assicurati che il testo della tua pubblicità o l’elemento visivo (foto o video) contengano un elemento sorprendente in grado di fermare l’utente mentre scorre.
Ricorda che gli utenti sono ormai abituati a sfogliare i social quotidianamente, e se scorrono velocemente è essenziale inserire un elemento che li incuriosisca positivamente. Alcune opzioni che potresti usare nelle tue sponsorizzate potrebbero includere:
- Effetti sonori;
- Immagini o frame sorprendenti;
- GIF animate;
- Titoli accattivanti;
- Copy impattanti (guarda questo video sul mio canale YouTube);
- Testimonianze coinvolgenti o espressioni popolari.
Hai davvero molte opzioni creative da sfruttare per sponsorizzare su Facebook in modo efficace per far si che l’utente si fermi proprio da te. Assicurandoti che il tuo contenuto spicchi e si distingua nella folla dei social media.
Inizia integrando subito nella tua strategia di marketing questi tre preziosi consigli.
Inoltre, se vuoi crescere rapidamente con il tuo business e conoscere altre tecniche avanzate leggi anche questi interessantissimi articoli: