campagne pubblicitarie
Scritto da Ale Lorenzi il
. Pubblicato in .
Seguimi

Campagne pubblicitarie nel 2023: trucchi utili

L’intero settore della comunicazione cambia costantemente e cerca di adattarsi sempre più alle nuove esigenze di mercato.
L’anno che sta per arrivare sarà ricco di novità, è quindi fondamentale non farti trovare impreparato. Una tra tutte riguarda le campagne pubblicitarie nel 2023 e il relativo budget.
Per ottenere risultanti performanti e distinguersi dai competitors non si può più agire solo d’istinto, ma è importante avere una strategia vincente e rimanere aggiornati sulle nuove tendenze.

Advertising 2023: ecco le previsioni

L’advertising nel 2023 subirà un rialzo di costi. Hai capito bene, la spesa relativa alle Facebook Ads, Instagram Ads e qualsiasi altra spesa pubblicitaria aumenterà ancora di più.
In realtà le proiezioni dicono che da qui a 5 anni si arriverà ad investire quasi il doppio di quello che si sta investendo ora.
Ma cosa significa tutto ciò?

1. Ci sarà sempre più competizione.
Anche se ad oggi non hai competitors nella tua nicchia ti assicuro che è solo questione di tempo. I dati ci mostrano che sempre più aziende entreranno nel mondo online cercando di acquisire sempre nuovi clienti e aumentando la propria consapevolezza, proprio grazie alle campagne pubblicitarie.

2. Fare campagne pubblicitarie nel 2023 non sarà più “un’opzione”.
Se finora hai tenuto attive le tue campagne pubblicitarie solo in determinati frangenti, nel 2023 sarà fondamentale essere costantemente presenti. Perché? Semplice, l’utente non è più lo stesso.

 

Campagne pubblicitarie nel 2023: ecco 3 consigli

Sarà sempre più importante riuscire a creare il giusto copy, capire le temperature di traffico, la consapevolezza che il prospect ha di te, ma non solo. Devi saper creare il giusto ponte attraverso la tua comunicazione, in modo tale che egli si possa fidare di te e di ciò che stai divulgando.
Prepararsi al meglio è fondamentale! Ecco quindi alcuni preziosi consigli che possono esserti utili.

1. Gli utenti hanno bisogno di vederti online

Rispetto al passato, e soprattutto dopo la pandemia, l’utente è cambiato.
Il fatto di trovarsi molte ore chiuso in casa lo ha portato a passare del tempo in più sui social. Egli ha avuto quindi tempo per informarsi in maniera più precisa su prodotti o servizi di suo interesse, focalizzandosi su recensioni ed informazioni più dettagliate. L’utente quindi è oggi molto più attivo e sente il bisogno di vederti online per potersi fidare. Utilizzare le campagne pubblicitarie in modo corretto ti permetterà di farti trovare e di raggiungere potenziali clienti, ma soprattutto darà anche a lui molta più fiducia perché ti vedrà su più piattaforme.

2. Gli utenti hanno bisogno di vedere le tue Ads in Facebook più volte

La presenza è fondamentale e non è fine a se stessa. Il segreto è riuscire ad essere costantemente presenti nella mente del tuo potenziale cliente.
Viviamo in un’epoca dove ogni giorno social come TikTok o YouTube vengono caricati da tonnellate di contenuti, “sparire” è veramente facile. È quindi importante creare un proprio ecosistema per assicurarsi di essere presenti online.

 3. Campagne pubblicitarie nel 2023: le persone sceglieranno chi empatizza con loro

Sarà quindi sempre più importante partire dal Buyer Persona e redarre una strategia efficace, come spiego anche nel mio libro.
Una cosa è certa: nel 2023 ci sarà sempre più competizione. Fare Ads in Facebook, Instagram, YouTube ecc… non sarà più una scelta come detto poco fa. Inoltre risulterà fondamentale riuscire a parlare alle giuste persone per evitare sprechi inutili di budget, tempo o di raggiungere un traffico “sporco” ovvero non in target e che non serve a nulla.

campagne pubblicitarie 2023

Facebook Ads 2023: l’importanza della strategia

Ora che hai capito l’importanza che le campagne pubblicitarie hanno e avranno sempre più nel tempo, voglio entrare più nel dettaglio e svelarti un altro importante aspetto.

Il budget che usufruirai per il tue Facebook Ads nel 2023 o per qualsiasi campagna pubblicitaria rappresenta una sorta di benzina all’interno della tua macchina. Più basso sarà e meno persone riuscirai a raggiungere. Viceversa se possiedi un budget illimitato o sostanzioso potrai raggiungere un pubblico più ampio.
La cosa fondamentale però è avere una strategia di marketing efficace. È impensabile approcciarsi al mondo delle campagne pubblicitarie se non ne hai creata prima una ad hoc per il tuo business.
Questa è la strada corretta che devi percorrere per raggiungere il tuo obbiettivo, sia esso grande o piccolo.
Se non sai come fare potresti finire per sperperare budget inutile. Affidarti ad un buon Media Buyer è sicuramente la soluzione migliore. Egli preparerà insieme a te una strategia di comunicazione efficace e adatta al tuo business. Il Media Buyer è una figura altamente specializzata che ha il compito di gestire, pianificare e ottimizzare l’attività di media buying per il tuo business.
Anche se le tue campagne pubblicitarie performano bene, affiancarti alla figura del Media Buyer si rivelerà una mossa vincente per il tuo business. Ora più che mai è fondamentale non farsi trovare impreparati. Sempre più competitors stanno arrivando nel mondo online e se ancora non hai un competitors, come detto poco fa, è solo questione di tempo.

advertising

Diventa Media Buyer e crea campagne pubblicitarie di successo nel 2023

E se il Media Buyer di te stesso fossi proprio tu? Se già hai un business online ed hai dimestichezza con le Ads in Facebook, Instagram o altre campagne pubblicitarie potresti seriamente prendere in considerazione il fatto di specializzarti nell’advertising diventando un Media Buyer a tutti gli effetti. Per diventare Media Buyer non serve una laurea, almeno ad oggi non esiste, ma devi tuttavia essere pronto ad affrontare un percorso di formazione continuo.
Come spiego anche in questa pagina, dedicata a chi vuole intraprendere questa professione, è altamente sconsigliato imparare da autodidatta. Questo perché tutto ciò si tradurrebbe in un’enorme perdita di tempo e energie.
Viceversa, essere seguiti da buon mentore ti farà senza ombra di dubbio apprendere le nozioni in maniera più repentina, ma soprattutto ti farà evitare di cadere in tantissimi errori.

E tu? Sei pronto per affrontare questo 2023? Lavora fin da subito alla tua strategia per distinguiti dalla massa e raggiungere il successo meritato.

 

 

 

Ciao, sono Ale Lorenzi e mi occupo di Media Buying. Sono un professionista che supporta il cliente nella gestione delle azioni di digital marketing.

Privacy Policy.  |  Cookie Policy

Alessandro Lorenzi | Via Cadore 11 31020 San Vendemiano (TV) | P.IVA: 04822620268

© Ale Lorenzi.

Powered by Gabriele Pantaleo.