Skip to main content
campagne pubblicitarie
Scritto da Ale Lorenzi il
. Pubblicato in .
Seguimi

Come creare un Webinar Funnel step by step

Nel mondo del marketing digitale, i funnel di vendita sono una delle strategie più efficaci per guidare i tuoi potenziali clienti attraverso il percorso d’acquisto, dalla scoperta del prodotto/servizio fino alla decisione finale di acquisto. Un funnel di vendita ben progettato non solo aiuta a incrementare le conversioni, ma permette anche di costruire una relazione solida e duratura con il cliente. Tra le varie tipologie di funnel, i webinar funnel si distinguono per la loro capacità di educare, coinvolgere e convertire i lead in maniera estremamente efficace.

Cos’è un Webinar Funnel?

Se sei un Media Buyer come me o il marketing ti appassiona saprai già che Masterclass, Workshop o Webinar sono tutte parole che si riferiscono allo stesso concetto. Tuttavia, quando parliamo di Webinar Funnel, ci riferiamo a una strategia di marketing specifica che sfrutta i webinar per attrarre, educare e convertire potenziali clienti.

Perché utilizzare un Funnel di vendita?

In uno degli articoli precedenti ti ho spiegato come creare un VSL Funnel, ora tocca al Webinar Funnel: una specie di evoluzione. Vediamo insieme come funziona e perché dovresti utilizzarlo.

Il Webinar Funnel è senza dubbio più complesso rispetto al VSL Funnel. Sebbene non si distingua per la sua semplicità, eccelle notevolmente a livello di branding. Questo non significa che sia necessariamente migliore del VSL Funnel, ma ha delle caratteristiche che lo rendono particolarmente efficace in certi contesti.

Una delle principali ragioni per utilizzare un Webinar Funnel è la sua capacità di gestire meglio il tempo di incubazione. Essendo un funnel più lungo, è ideale per offerte che richiedono un periodo di incubazione più esteso. Ciò significa che può fornire il tempo necessario per costruire fiducia e consolidare la relazione con i potenziali clienti prima della conversione.

funnel di vendita (1)

Tipi di Webinar Funnel

Webinar Evergreen

Un webinar evergreen è pre-registrato e può essere visualizzato dai partecipanti in qualsiasi momento. Questo tipo di webinar è progettato per essere “sempreverde”, ovvero sempre attuale e rilevante, senza una data di scadenza specifica. Negli anni passati ha avuto una grandissima diffusione, ma è stato talmente usato e “spremuto” che ormai ha perso tantissima efficacia.

Ecco alcune caratteristiche principali:

  • Disponibilità Continua: Essendo pre-registrato, il webinar può essere sempre disponibile sul tuo sito web.
  • Automazione: I processi di registrazione e follow-up possono essere automatizzati.
  • Scalabilità: Un webinar evergreen se ben fatto può raggiungere un numero illimitato di partecipanti.

Webinar dal Vivo

Un webinar dal vivo è un evento online che si svolge in tempo reale, con la partecipazione simultanea di presentatori e pubblico. Ecco i suoi vantaggi:

  • Interazione in Tempo Reale: I partecipanti possono fare domande e ricevere risposte immediate, creando un’interazione diretta con il presentatore e molto efficace.
  • Esperienza Unica: Ogni sessione di un webinar dal vivo è unica e può adattarsi dinamicamente alle esigenze e alle domande del pubblico presente.
  • Urgenza e Coinvolgimento: La forma live del webinar crea un senso di coinvolgimento che può aumentare l’attenzione e la partecipazione del pubblico.

webinar funnel

Webinar dal vivo: ecco la struttura

Ecco i passaggi per creare un Webinar Funnel efficace:

  1. Lancia la tua campagna pubblicitaria: Inizia con la lead generation, solitamente attraverso le Facebook Ads, che indirizzeranno le persone verso una landing page.
  2. Crea la landing page: La landing page ha l’obiettivo di far iscrivere le persone al tuo webinar, previsto per una data prossima. Inserisci una headline accattivante, i motivi per cui il tuo lead dovrebbe partecipare e dei bullet point che evidenziano i punti focali del webinar. Ti consiglio di offrire il webinar gratuitamente per evitare di scoraggiare i potenziali iscritti.
  3. Crea la Thank You Page: Dopo l’iscrizione, i partecipanti verranno reindirizzati a una Thank You Page. Inserisci un messaggio di conferma della prenotazione e un recap scritto con tutte le informazioni necessarie. Se utilizzi Zoom, includi già il link per il webinar.
  4. Attività di nutrizione: È fondamentale non solo far iscrivere le persone, ma assicurarsi che partecipino al webinar. Durante il periodo di attesa, invia e-mail di nutrimento (una al giorno o a giorni alterni) per mantenere l’interesse. Fatti conoscere meglio dai lettori inserendo video e informazioni e ottimizza la temperatura del tuo traffico.
  5. Giorno della live: Oggigiorno i webinar lunghi non piacciono più. Le persone non vogliono perdere tempo. La durata ottimane 30 min + eventuali domande. Lavora aiutandoti con le slide e finisci con una CTA (call to action). Tra le più performanti sono sicuramente le prenotazioni ad una consulenza.

Un webinar funnel ben fatto non si ferma alla registrazione dell’evento, ma deve avere un sistema efficace per gestire i contatti e convertirli in clienti. Dopo aver provato diversi strumenti, ho trovato in HighLevel una soluzione davvero completa per automatizzare il follow-up, inviare email personalizzate e ottimizzare le conversioni senza perdere tempo. Dacci un occhio!

Leggi anche -> Email marketing & lead generation: gli errori comuni

Quant’è la percentuale delle persone che cliccano sulla call to action?

Solitamente la percentuale con cui le persone si presentano al tuo webinar è intorno al 50% di quelle iscritte.

Mentre la percentuale delle persone che cliccano sulla call to action finale (e prenotano ad esempio una consulenza) è pari al 10% circa. Qui dipende dalla bravura dello speaker che ha condotto il webinar. Ci sono nicchie di mercato in cui la percentuale potrebbe essere più bassa (5%) e nicchie dove si può arrivare addirittura al 40%. È chiaramente un dato che fluttua, per condizioni di mercato, per offerta ecc…
Infine quando sarai in call con il cliente avrai un 50% di possibilità ovvero: acquista o non acquista il tuo prodotto?

Cosa fare se dopo il webinar il cliente non clicca sulla call to action?

Non ha prenotato? Nessun problema! Chi non fa la CTA inizierà ad avere un’altra serie di mail di nutrizione. Ci possono essere diversi motivi perché il tuo cliente non è potuto andare in call (magari ha avuto un imprevisto di lavoro o è saltata la connessione). Attraverso il follow up puoi inseguire le persone per cercare di recuperare il più possibile.

Attenzione alla comunicazione che deve essere diversa dal primo step di nutrizione. Nel primo ti qualifichi e fai sapere bene chi sei mentre nel secondo step devi lavorare per convincere il tuo lettore a prenotare una consulenza con te. Per esempio fai vedere le testimonianze dei tuoi clienti o spiega perché è un buon momento per candidarsi.

Conclusione

Scegliere tra un webinar evergreen e un webinar dal vivo dipende dagli obiettivi specifici e dalle esigenze del tuo business. Se desideri automatizzare il processo e raggiungere un pubblico ampio in modo scalabile, un webinar evergreen potrebbe essere la scelta giusta. Se invece vuoi creare un’esperienza interattiva e coinvolgente con possibilità di personalizzazione e interazione diretta, un webinar dal vivo è sicuramente l’opzione migliore.