campagne pubblicitarie
Scritto da Ale Lorenzi il
. Pubblicato in .
Seguimi

Crescere su Instagram: business locali

Instagram è diventato un ottimo alleato per qualsiasi business se sai utilizzarlo nel modo giusto. Chiunque è capace di iscriversi alla piattaforma e pubblicare immagini, ma per aumentale la propria visibilità online c’è bisogno di conoscere la giusta strategia.
Se hai un business locale e vuoi crescere su Instagram sei capitato nel posto giusto. In questo articolo scoprirai come utilizzare questo social per far crescere la tua attività ed ottenere nuovi clienti.

Devi sapere che ad oggi l’algoritmo di Instagram è dalla tua parte, esso infatti ti permette di raggiungere molte più persone anche a livello organico. L’utilizzo inoltre delle Instagram Ads ti permetterà di raggiungere ancora più velocemente i tuoi clienti.
Guarda il video qui sotto se preferisci o continua la lettura, sto per svelarti due strategie pratiche che puoi utilizzare subito.

Stories: strategia per crescere su Instagram

Voglio darti un piccolo suggerimento prima di svelarti questa strategia per crescere su Instagram.
È molto importante che tu abbia un profilo Instagram, esso non deve essere un profilo personale, bensì business.
Se ancora non lo sai Instagram ti da la possibilità di creare sia un profilo personale che uno business. Quest’ultimo si differenzia dal fatto che dispone di metriche davvero interessanti come ad esempio la copertura, le statistiche, quante persone cliccano, ma non solo. Hai a disposizione un ampio ventaglio di indici in merito a chi ti segue, da dove viene, di che genere è, quanti anni ha e tantissime altre informazioni che ti torneranno utili per quando andrai a programmare la tua comunicazione.

La prima strategia di cui ti voglio parlare riguarda le stories di Instagram, uno strumento ormai conosciuto e guardato da tutti.
È importante che tu le inserisca all’interno della tua comunicazione online. Più ne farai e meglio è! Esse infatti ti aiuteranno a fidelizzare i tuoi clienti, gli stessi che si abitueranno a pensare che state facendo dei contenuti per loro spronandoli a cercarvi su Instagram per vedere se ci sono nuovi contenuti.
Ti basta pensare a quante volte segui un “guru” di cui hai stima,  molto probabilmente lo vai a cercare spesso perché sai che pubblica ogni giorno e vuoi rimanere sincronizzato e in contatto con lui.

Crea sempre nuove stories per crescere su Instagram

È importante quindi fare stories ed essere costanti nel tempo a pubblicarle, ma non solo. C’è un’altra cosa che devi fare.
Se sei un’attività locale molto probabilmente avrai un indirizzo dove le persone possono venire a trovarvi giusto?
Instagram a tal proposito ti da la possibilità di poter mettere un adesivo con indicato il luogo. Utilizzalo risulta una strategia vincente perché quando le persone capiteranno nelle vostre stories sapranno esattamente dove trovarvi. Gli basterà cliccare per venir rimandati ad una mappa.
Ma non è finita qui. Il fatto di inserire un luogo ti permette di finire in una playlist di stories che Instagram crea in automatico per quel luogo.

Interagisci per aumentare i followers su Instagram

Grazie alle stories di Instagram puoi giocare tantissimo perché le persone amano interagire tra esse.
Divertiti quindi a fare domande, sondaggi, inserire link a video che hai fatto o link diretti al tuo sito. Ricordati che le persone (soprattutto con l’avvento dei social) amano dire la propria opinione. Interagire con essi è fondamentale per aumentare la possibilità di avere più followers su Instagram. Uno degli aspetti fondamentali per l’algoritmo del social è l’engegment ovvero se hai una storia con un alto tasso di interazione, Instangram la spingerà di più perché per esso è un segnale positivo di vero interesse da parte del pubblico.

UtIlizza i tag per aumentare i seguaci su Instagram

Se devi menzionare altre persone ricordati di utilizzare i tag, ma soprattutto di ripubblicare le stories quando i tuoi clienti ti taggano. Facendo ciò otterrai una copertura organica più ampia possibile e avrai più possibilità di aumentare i seguaci su Instagram.
Le persone che notano che voi ricondividete le loro stories saranno più incentivate e saranno proprio loro le prime a far nuove storie taggandoti.

crescere su Instagram

 Reels di Instagram: ecco un’altra strategia

Come già ho spiegato in questo articolo, i reels di Instagram sono dei brevi video che Instagram ha introdotto nella propria piattaforma come risposta a TikTok conoscitissimo per i suoi video brevissimi e YouTube per i suoi short.
I reels sono fondamentali perché in pochi secondi ti permettono di pubblicare video dinamici che, a differenza delle stories, rimangono pubblicati.
Sono ottimi strumenti per condividere video di valore relativi alla vostra azienda. Inoltre essendo ancora una novità vengono spinti moltissimo da Instagram.
Il consiglio è quindi quello di implementarli il prima possibile all’interno del tuo profilo business.

stories su Instagram

Crescere su Instagram: gli errori da evitare

Ora che hai scoperto due importantissime strategie che puoi implementare subito per far crescere su Instagram il tuo business locale, è giunta l’ora di conoscere quali sono gli errori che devi assolutamente evitare.
A volte ci si fa prendere dalla voglia di aver il profilo pieno di followers. Questo desiderio purtroppo però può portare ad attuare dinamiche controproducenti e mal viste dallo stesso social. Scopriamo insieme quali sono gli errori da evitare se vuoi crescere su Instagram correttamente.

Evita i bot

I bot sono dei software a pagamento che possono gestire il tuo profilo Instagram automatizzandone alcune interazioni o processi come il follow-unfollow.
Utilizzarli è dannosissimo e Instagram non vede di buon occhio questa pratica.
I followers comprati non portano ad interazioni perché molto spesso non sono in target o possono vivere troppo lontano dalla tua attività. Nonostante si possono settare certi parametri di utenti da seguire, molto spesso possono variare le direzioni finendo per raggiungere un pubblico non idoneo.
Utilizzando i bot potresti avere ripercussioni negative su eventuali collaborazioni con i brand. Essi infatti sono i primi a verificare (prima di un’eventuale collaborazione) se un profilo ha followers autentici o se sono stati acquistati.

Non utilizzare foto mediocri

Le foto, si sà, sono l’anima di questo social. Non ti serve ingaggiare un fotografo professionista, grazie ai vari programmi di editing puoi realizzare tu stesso ottime foto per il tuo profilo. Devi però evitare assolutamente foto piatte e prive di qualità. Prediligi foto di gran impatto e che attraggano l’attenzione dell’utente.
Migliora al massimo la tua foto prima di postarla. Sforzati a fare un buon lavoro di editing utilizzando colori vivi e che risaltino, ma senza esagerare però.

Utilizzare i giusti hashtag per crescere su Instagram

Lo sapevi che Instagram non vede di buon occhio chi utilizza troppi hashtag? Se ne utilizzi più di 30 puoi correre il rischio di essere bannato.
Scegli con cura i più rilevanti per te e utilizza quelli che più rappresentano il messaggio che vuoi dare nel tuo post.

Evita di postare troppo o troppo poco

Instagram premia gli utenti che trascorrono tempo all’interno della piattaforma. Postare una foto a settimana o di tanto in tanto può essere davvero controproducente.
Pubblica con costanza e fai vedere ad Instagram che sei un utente attivo. Esso ti premierà nel tempo dandoti più visibilità e mostrando il post a più persone.
Tuttavia anche pubblicare troppi post può rilevarsi controproducente. Concentrati piuttosto sul pubblicare un post al giorno e di valore.

Avere un’identità definita: strategie per Instagram

Non avere un’identità definita su Instagram del tuo business locale è un errore molto grave. È molto importante che il tuo profilo business abbia tutte le carte in regola. Inserisci più informazioni possibili per far si che l’utente capisca subito che prodotto tu stai vendendo, dove ti trovi e come può contattarti nel caso avesse delle domande da farti.
Avere inoltre la biografia su Instagram poco curata farà allontanare i tuoi utenti. Essa è come un biglietto da visita dove hai la possibilità di presentarti nel migliore dei modi al tuo utente ed invogliarlo a seguirti.

Utilizzare queste strategie per Instagram ti aiuterà innanzitutto a migliorare il profilo della tua azienda con conseguente aumento di followers e clienti locali che saranno incuriositi dal tuo brand.

Ciao, sono Ale Lorenzi e mi occupo di Media Buying. Sono un professionista che supporta il cliente nella gestione delle azioni di digital marketing.

Privacy Policy.  |  Cookie Policy

Alessandro Lorenzi | Via Cadore 11 31020 San Vendemiano (TV) | P.IVA: 04822620268

© Ale Lorenzi.

Powered by Gabriele Pantaleo.