Crescere su Instagram con la tua attività locale
Instagram è diventato un ottimo alleato per qualsiasi business se sai utilizzarlo nel modo giusto. Chiunque è capace di iscriversi alla piattaforma e pubblicare immagini, ma per aumentale la propria visibilità online e i followers c’è bisogno di conoscere la giusta strategia.
Se hai un business locale e vuoi capire come crescere su Instagram sei nel posto giusto. In questo articolo scoprirai come utilizzare questo social per far crescere la tua attività ed ottenere nuovi clienti.
Devi sapere che ad oggi l’algoritmo di Instagram è dalla tua parte, ti permette infatti di raggiungere molte più persone anche a livello organico. L’utilizzo inoltre delle Instagram Ads ti permetterà di raggiungere ancora più velocemente i tuoi clienti.
Guarda il video qui sotto se preferisci o continua la lettura, ma non perderti questo argomento perché sto per svelarti due strategie pratiche che puoi utilizzare subito.
Strategie per crescere su Instagram con i followers e non solo
Voglio darti un piccolo suggerimento prima di svelarti questa strategia per crescere su Instagram.
È molto importante che tu abbia un profilo Instagram, ma non deve essere un profilo personale, bensì business proprio come il mio.
Se ancora non lo sai Instagram ti da la possibilità di creare sia un profilo personale che uno business. Quest’ultimo si differenzia dal fatto che dispone di metriche davvero interessanti come ad esempio la copertura, le statistiche, quante persone cliccano, e molto altro. Hai a disposizione un ampio ventaglio di indici in merito a chi ti segue, da dove viene, di che genere è, quanti anni ha e tantissime altre informazioni che ti torneranno utili per quando andrai a programmare la tua comunicazione.
L’importanza delle storie di Instagram se hai un’attività locale
La prima strategia di cui ti voglio parlare se hai un’attività locale riguarda le storie di Instagram, uno strumento ormai conosciuto e guardato da tutti.
È importante che tu le inserisca all’interno della tua comunicazione online. Più ne farai e meglio è! Esse infatti ti aiuteranno a fidelizzare i tuoi clienti. Saranno proprio loro poi che si abitueranno a considerarti una risorsa costante di contenuti di valore e ti cercheranno su Instagram.
Ti basta pensare a quante volte segui un “guru” di cui hai stima, molto probabilmente lo vai a cercare spesso perché sai che pubblica ogni giorno e vuoi rimanere sincronizzato e in contatto con lui.
Crea sempre nuove storie per crescere su Instagram
È importante quindi creare storie ed essere costante nel tempo nel pubblicarle, ma non solo. C’è un’altra cosa che devi fare.
Se sei un’attività locale molto probabilmente avrai un indirizzo dove le persone possono venire a trovarti giusto?
Instagram a tal proposito ti da la possibilità di poter mettere un adesivo con indicato il luogo. Utilizzarlo è una strategia vincente perché quando le persone capiteranno nelle tue storie sapranno esattamente dove trovarvi. Gli basterà cliccare per venir rimandati ad una mappa.
Ma non è finita qui. Il fatto di inserire un luogo ti permette di finire in una playlist di storie che Instagram crea in automatico per quel luogo.
Interagisci per aumentare i followers
Grazie alle storie di Instagram puoi giocare tantissimo perché le persone amano interagire tra esse.
Divertiti quindi a fare domande, sondaggi, inserire i video che hai fatto ai tuoi prodotti o link diretti al tuo sito. Ricordati che le persone (soprattutto con l’avvento dei social) amano dire la propria opinione. Interagire con essi è fondamentale per aumentare la possibilità di avere più followers. Uno degli aspetti fondamentali per l’algoritmo del social è l’engagment. Se hai una storia con un alto tasso di interazione, Instagram la spingerà di più perché per esso è un segnale di vero interesse da parte del pubblico.
Utilizza i tag per aumentare i seguaci su Instagram
Se devi menzionare altre persone ricordati di utilizzare i tag, ma soprattutto di ripubblicare le storie quando i tuoi clienti ti taggano. Facendo ciò otterrai una copertura organica più ampia possibile e avrai più possibilità di aumentare i seguaci su Instagram.
Le persone che notano che ricondividi le loro storie saranno più incentivate e saranno proprio loro le prime a far nuove storie taggandoti.
Approfondisci anche -> Storytelling per il tuo marketing: 3 strategie per vendere di più con le storie
Pubblicizzare su Instagram utilizzando i Reels
Come già ho spiegato in questo articolo, i Reels di Instagram sono dei brevi video che questo social ha introdotto nella propria piattaforma come risposta a TikTok (conosciutissimo per i suoi video brevissimi) e YouTube (per i suoi short).
I Reels sono fondamentali perché in pochi secondi ti permettono di pubblicare video dinamici che, a differenza delle storie, rimangono pubblicati.
Sono ottimi strumenti per condividere video di valore relativi alla tua azienda. Inoltre essendo ancora una novità vengono spinti moltissimo da Instagram.
Il consiglio è quindi quello di implementarli il prima possibile all’interno del tuo profilo business.
Come crescere su Instagram: gli errori da evitare
Ora che hai scoperto due importantissime strategie che puoi implementare subito per far crescere su Instagram il tuo business locale, è giunta l’ora di conoscere quali sono gli errori che devi assolutamente evitare.
A volte ci si fa prendere dalla voglia di aver il profilo pieno di followers. Questo desiderio purtroppo però può portare ad attuare dinamiche controproducenti e mal viste dallo stesso social. Scopriamo insieme quali sono gli errori da evitare se vuoi crescere su Instagram correttamente.
1. Evita i bot su Instagram
Utilizzare i bot per aumentare i followers o i like è dannoso, Instagram non vede di buon occhio questa pratica.
I followers comprati non portano ad interazioni perché molto spesso non sono in target o possono vivere troppo lontano dalla tua attività.
Utilizzando i bot su Instagram potresti quindi avere ripercussioni negative. Inoltre il social ha algoritmi sofisticati per rilevare questi comportamento poco autentici.
2. Non utilizzare creative mediocri
Le foto, si sa, sono l’anima di Instagram. Non ti serve ingaggiare un fotografo professionista, grazie ai vari programmi di editing puoi realizzare tu stesso ottime foto per il tuo profilo. Devi però evitare assolutamente foto piatte e prive di qualità. Prediligi foto di gran impatto e che attraggano l’attenzione dell’utente.
Migliora al massimo la tua foto prima di postarla. Sforzati a fare un buon lavoro di editing utilizzando colori vivi e che risaltino, ma senza esagerare però.
Ti lascio qualche consiglio per migliorare le tue creative:
- Psicologia dei colori nel marketing per vendere di più;
- Social Proof: come usare le recensioni per vendere online;
3. Utilizzare i giusti hashtag per crescere su Instagram
Lo sapevi che Instagram non vede di buon occhio chi utilizza troppi hashtag? Se ne utilizzi più di 30 puoi correre il rischio di essere bannato.
Scegli con cura i più rilevanti per te e utilizza quelli che più rappresentano il messaggio che vuoi dare nel tuo post.
4. Evita di postare troppo o troppo poco
Instagram premia gli utenti che trascorrono tempo all’interno della piattaforma. Postare una foto a settimana o di tanto in tanto può essere davvero controproducente.
Pubblica con costanza e fai vedere ad Instagram che sei un utente attivo. Esso ti premierà nel tempo dandoti più visibilità e mostrando il post a più persone.
Tuttavia anche pubblicare troppi post può rilevarsi controproducente. Ma quindi qual è il numero esatto? La formula magica non esiste, ma se ti concentrati sul pubblicare un post al giorno e di valore, sei nella giusta strada.
5. Devi avere un’identità ben definita
Non avere un’identità ben definita su Instagram del tuo business locale è un errore molto grave. È molto importante che il tuo profilo business abbia tutte le carte in regola. Inserisci più informazioni possibili per far si che l’utente capisca subito che prodotto tu stai vendendo, dove ti trovi e come può contattarti nel caso avesse delle domande da farti.
Avere inoltre la biografia su Instagram poco curata farà allontanare i tuoi utenti. Essa è come un biglietto da visita dove hai la possibilità di presentarti nel migliore dei modi al tuo utente ed invogliarlo a seguirti.
Utilizzare queste strategie per Instagram ti aiuterà innanzitutto a migliorare il profilo del tuo negozio con conseguente aumento di followers e clienti locali che saranno incuriositi dal tuo brand.