Divertenti, facili da creare e di gran impatto, i Reels di Instagram stanno letteralmente spopolando. Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei curioso di sapere che cosa sono gli Instagram Reels, come funzionano e perché sono così importanti oggi. Approfondiremo ogni aspetto e ti svelerò alcune cose che sono sicuro non conosci.
Guarda il video che ho preparato per te o continua con la lettura di questo articolo se lo preferisci.
I Reels di Instagram sono la risposta di Instagram a TikTok.
TikTok è diventato famoso per i suoi brevi video. Se ti è capitato di fare un giro su TikTok sai esattamente di cosa sto parlando.
Instagram, che fa parte della famiglia di Facebook, non si è di certo tirano indietro e ha presentato immediatamente la sua controproposta ovvero i Reels.
Come dice lo stesso Social, tutto ciò è “un nuovo modo per creare e scoprire video brevi e divertenti su Instagram”.
Questa nuova funzione, a differenza di IGTV, è stata integrata nell’interfaccia del Social.
Inutile dirlo che i Reels Instagram stanno piacendo molto. Se non li hai ancora integrati nel tuo business dovresti farlo ed ora ti spiego perché.
Se ti stai chiedendo quali differenze ci sono tra gli Insta Reels e le classiche storie te lo spiego subito.
La prima grande differenza tra queste due funzioni è determinata dalla lunghezza in termini di tempo. Le storie di Instagram infatti scompaiono dopo 24 ore, a differenza dei Reels che rimangono nel feed o nella sezione Reels.
Quando crei una storia puoi modificarla con filtri o vari effetti della telecamera. Mentre per quanto riguarda i Reels puoi accedere a molti più strumenti e personalizzazioni come controllare la velocità delle tue azioni, fare conti alla rovescia, effetti audio e molto altro ancora.
Un’altra differenza tra gli Insta Reels e le Stories è il fatto che quest’ultime vengono visualizzate raramente nella pagina esplorazione. Instagram preferisce dare spazio ai Reels che vengono guardati di più.
Una storia di Instagram inoltre non può essere salvata per essere visualizzata in un secondo momento, mentre gli Insta Reels possono essere salvati e rivisti in qualsiasi momento dagli utenti.
Un’altra differenza molto importante riguarda la portata. Nella stragrande maggioranza chi visualizza le storie di Instagram sono per lo più i propri followers. Il discorso è diverso per quanto riguarda gli Insta Reels, essi infatti possono arrivare ed essere visualizzati anche da persone che non ti seguono.
I Social son un ottimo strumento per attirare nuovi clienti, se sei un consulente di Digital Marketing o hai una tua agency sicuramente lo sai. Tuttavia capita spesso che i contenuti che pubblichi non hanno quell’effetto “WOW” che tanto speravi? Ti piacerebbe sapere come creare Reel Instagram virali?
Anche se non esistono “formule magiche” che possono far diventare il tuo Reel virale, ci sono alcuni step che puoi eseguire per aver maggior possibilità che i tuoi video raggiungano più persone.
Devi imparare innanzitutto a comprendere l’algoritmo di Instagram e capire cosa piace a lui e cosa no. Attenzione però perché spesso egli cambia modalità di agire e i video che premia oggi, no è detto che a lui piacciano tra qualche mese. Capito ciò vediamo a cosa devi prestare attenzione.
Utilizzare una musica per il tuo Reel è un’ottima idea per rendere il tuo video più coinvolgente. Non tutte le musiche vanno bene però. Il segreto è quello di utilizzare gli audio che sono più in voga in quel momento. Come fare? Te lo spiego subito!
Per capire quali sono gli audio virali del momento ti basta visitare la sezione Reels di Instagram e vedere quali sono le musiche più utilizzate. Se determinati audio o video sono presenti più volte allora significa che molto probabilmente sono virali in quel momento, quindi utilizzali per i tuoi video.
La stessa cosa che fai con gli audio, la puoi fare con le varie tipologie di video. Devi scovare quali sono quelli di tendenza in quel momento e utilizzarli per realizzare i tuoi Reel.
Un altra importante leva che devi utilizzare è quella di creare il giusto “hook” ovvero un gancio. Devi dar vita a Reel che catturino l’attenzione fin dai primi secondi.
Può essere un’anteprima entusiasmante di ciò che stai per raccontare, una frase ad effetto o un modo particolare per attirare l’attenzione del tuo utente e tenerlo incollato allo schermo.
Oltre a fare un video coinvolgente è importante anche scrivere le didascalie per rendere il Reel più completo. Non farlo potrebbe farti perdere potenziali visite.
Usa i giusti hashtag correlati alla tua nicchia. Instagram ti permette di utilizzarne fino a 30, ma attenzione non ne servono poi così tanti, soprattutto se sono generici, ricerca piuttosto meno hashtag, ma che siano strettamente collegati alla tua nicchia.
Nella descrizione invece prediligi il valore, ovvero dai ai tuoi visitatori un valore aggiunto in più spiegando qualcosa del video. Immedesimati in loro e chiediti cosa vorrebbero leggere.
Per diventare virale devi avere anche una tua community che ti segue. Farla interagire tramite sondaggi e condivisioni è importante. Sfrutta tutti gli strumenti che Instagram ti offre per fidelizzare al meglio il tuo pubblico.
Condividi i tuoi Reels direttamente nel feed di Instagram, altrimenti c’è la possibilità che i tuoi Reels non vengano visti dai tuoi followers. Questo è uno dei migliori modi per aumentare le visualizzazioni e le probabilità di diventare virale.
Se hai un’attività, ma non hai tempo di gestire tutte queste cose allora la soluzione migliore è quella di delegare ad un esperto del settore la pubblicità per la tua azienda, come ad esempio un Media Buyer professionista che saprà studiare una strategia ad hoc per il tuo business.
Se invece ti piace questo settore e vorresti diventare un esperto di esso ci sono molte strade che puoi intraprendere. Ma ricorda: una formazione professionale deve essere alla base di tutto.
Instagram nasce principalmente come Social dove condividere immagini e foto professionali, ma si stanno affermando sempre di più i video nell’ultimo periodo. Perché creare Reels è così importante?
Ecco tre aspetti:
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