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Scritto da Ale Lorenzi il
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Reel Instagram: cos’è e perché usarlo

Divertenti, facili da creare e di gran impatto, i Reels di Instagram stanno letteralmente spopolando. Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei curioso di sapere che cosa sono gli Instagram Reels, come funzionano e perché sono così importanti oggi. Approfondiremo ogni aspetto e ti svelerò alcune cose che sono sicuro non conosci.
Guarda il video che ho preparato per te o continua con la lettura di questo articolo se lo preferisci.

Cos’è un Reel Instagram?

I Reels di Instagram sono la risposta di Instagram a TikTok.
TikTok è diventato famoso per i suoi brevi video. Se ti è capitato di fare un giro su TikTok sai esattamente di cosa sto parlando.
Instagram, che fa parte della famiglia di Facebook, non si è di certo tirano indietro e ha presentato immediatamente la sua controproposta ovvero i Reels.
Come dice lo stesso Social, tutto ciò è “un nuovo modo per creare e scoprire video brevi e divertenti su Instagram”.

Questa nuova funzione, a differenza di IGTV, è stata integrata nell’interfaccia del Social.
Inutile dirlo che i Reels Instagram stanno piacendo molto. Se non li hai ancora integrati nel tuo business dovresti farlo ed ora ti spiego perché.

Insta Reels VS Instagram Stories: conosci le differenze?

Se ti stai chiedendo quali differenze ci sono tra gli Insta Reels e le classiche storie te lo spiego subito.

La prima grande differenza tra queste due funzioni è determinata dalla lunghezza in termini di tempo. Le storie di Instagram infatti scompaiono dopo 24 ore, a differenza dei Reels che rimangono nel feed o nella sezione Reels.
Quando crei una storia puoi modificarla con filtri o vari effetti della telecamera. Mentre per quanto riguarda i Reels puoi accedere a molti più strumenti e personalizzazioni come controllare la velocità delle tue azioni, fare conti alla rovescia, effetti audio e molto altro ancora.
Un’altra differenza tra gli Insta Reels e le Stories è il fatto che quest’ultime vengono visualizzate raramente nella pagina esplorazione. Instagram preferisce dare spazio ai Reels che vengono guardati di più.

Una storia di Instagram inoltre non può essere salvata per essere visualizzata in un secondo momento, mentre gli Insta Reels possono essere salvati e rivisti in qualsiasi momento dagli utenti.
Un’altra differenza molto importante riguarda la portata. Nella stragrande maggioranza chi visualizza le storie di Instagram sono per lo più i propri followers. Il discorso è diverso per quanto riguarda gli Insta Reels, essi infatti possono arrivare ed essere visualizzati anche da persone che non ti seguono.

Reel Instagram

Come creare Reels virali

I Social son un ottimo strumento per attirare nuovi clienti, se sei un consulente di Digital Marketing o hai una tua agency sicuramente lo sai. Tuttavia capita spesso che i contenuti che pubblichi non hanno quell’effetto “WOW” che tanto speravi? Ti piacerebbe sapere come creare Reel Instagram virali?
Anche se non esistono “formule magiche” che possono far diventare il tuo Reel virale, ci sono alcuni step che puoi eseguire per aver maggior possibilità che i tuoi video raggiungano più persone.
Devi imparare innanzitutto a comprendere l’algoritmo di Instagram e capire cosa piace a lui e cosa no. Attenzione però perché spesso egli cambia modalità di agire e i video che premia oggi, no è detto che a lui piacciano tra qualche mese. Capito ciò vediamo a cosa devi prestare attenzione.

Utilizza un audio virale per il tuo Reel

Utilizzare una musica per il tuo Reel è un’ottima idea per rendere il tuo video più coinvolgente. Non tutte le musiche vanno bene però. Il segreto è quello di utilizzare gli audio che sono più in voga in quel momento. Come fare? Te lo spiego subito!
Per capire quali sono gli audio virali del momento ti basta visitare la sezione Reels di Instagram e vedere quali sono le musiche più utilizzate. Se determinati audio o video sono presenti più volte allora significa che molto probabilmente sono virali in quel momento, quindi utilizzali per i tuoi video.

Segui i trend 

La stessa cosa che fai con gli audio, la puoi fare con le varie tipologie di video. Devi scovare quali sono quelli di tendenza in quel momento e utilizzarli per realizzare i tuoi Reel.

Crea Reels di Instagram virali attraendo nel modo giusto

Un altra importante leva che devi utilizzare è quella di creare il giusto “hook” ovvero un gancio. Devi dar vita a Reel che catturino l’attenzione fin dai primi secondi.
Può essere un’anteprima entusiasmante di ciò che stai per raccontare, una frase ad effetto o un modo particolare per attirare l’attenzione del tuo utente e tenerlo incollato allo schermo.

Il tuo Reel Instagram deve essere completo

Oltre a fare un video coinvolgente è importante anche scrivere le didascalie per rendere il Reel più completo. Non farlo potrebbe farti perdere potenziali visite.
Usa i giusti hashtag correlati alla tua nicchia. Instagram ti permette di utilizzarne fino a 30, ma attenzione non ne servono poi così tanti, soprattutto se sono generici, ricerca piuttosto meno hashtag, ma che siano strettamente collegati alla tua nicchia.
Nella descrizione invece prediligi il valore, ovvero dai ai tuoi visitatori un valore aggiunto in più spiegando qualcosa del video. Immedesimati in loro e chiediti cosa vorrebbero leggere.

Crea la tua community

Per diventare virale devi avere anche una tua community che ti segue. Farla interagire tramite sondaggi e condivisioni è importante. Sfrutta tutti gli strumenti che Instagram ti offre per fidelizzare al meglio il tuo pubblico.

Condividi i tuoi Reels nel feed

Condividi i tuoi Reels direttamente nel feed di Instagram, altrimenti c’è la possibilità che i tuoi Reels non vengano visti dai tuoi followers. Questo è uno dei migliori modi per aumentare le visualizzazioni e le probabilità di diventare virale.

Se hai un’attività, ma non hai tempo di gestire tutte queste cose allora la soluzione migliore è quella di delegare ad un esperto del settore la pubblicità per la tua azienda, come ad esempio un Media Buyer professionista che saprà studiare una strategia ad hoc per il tuo business.
Se invece ti piace questo settore e vorresti diventare un esperto di esso ci sono molte strade che puoi intraprendere. Ma ricorda: una formazione professionale deve essere alla base di tutto.

Insta Reel (1)

Perché un Reel Instagram è così importante?

Instagram nasce principalmente come Social dove condividere immagini e foto professionali, ma si stanno affermando sempre di più i video nell’ultimo periodo. Perché creare Reels è così importante?

Ecco tre aspetti:

  • Creare un Reel è molto facile. Ti basta seguire gli step che il Social ti indica. Riuscirai a creare video veramente interessanti grazie alle mille opzioni di personalizzazione.
    È proprio grazie alla loro estrema semplicità che sono amati e usati ormai da tutti.
  • Un altro vantaggio per cui dovresti iniziare a creare il tuo primo Reel Instagram è il fatto che grazie ad un breve video di 15 o 60 secondi riuscirai comunque a divolgare in modo più preciso e dettagliato quello che devi dire. Come ad esempio se devi condividere l’esito di un test, un esperimento o vuoi dire semplicemente quello che ti sta passando per la testa. Tramite questi video, la fatica che un utente dovrà fare sarà nettamente minore rispetto a leggere un copy esteso, dove probabilmente dovrà ritagliarsi del tempo. In un Reel invece lo puoi fare in 15/60 secondi, complice il fatto che con un video puoi accelerare anche la fiducia di una persona che non ti conosce. Ti permette infatti di divolgare il tuo contenuto in modo più completo ed empatico. E se ci pensi tutto ciò non è da poco.
  • Un altro vantaggio per cui dovresti utilizzare i Reels di Instagram è perché ad oggi risultano essere ancora un formato nuovo. Il pubblico di Instagram infatti è abituato a Stories, post, caroselli, ma non ancora così tanto ai video brevi. E quindi cosa succede?
    Succede una cosa che capita in tutte le piattaforme quando c’è qualcosa di nuovo, ovvero la stessa piattaforma spinge e premia i creators che utilizzano le novità. Questo accade perché essa è curiosa di sapere cosa succede utilizzandola e soprattutto se alla propria community possano piacere questi nuovi format. Oltretutto vengono utilizzati anche per l’Advertising ovvero per le Instagram Ads. Tutto ciò in che cosa si traduce? In Reels che ti permettono di raggiungere più persone in modo veloce e quindi ti permettono di crescere rapidamente su Instagram.

Ciao, sono Ale Lorenzi e mi occupo di Media Buying. Sono un professionista che supporta il cliente nella gestione delle azioni di digital marketing.

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