Come aumentare i prezzi senza perdere clienti: strategie efficaci
Se sei un advertiser, un Media Buyer come me o un freelance con un tuo business online avviato, sono sicuro che prima o poi ti troverai a voler aumentare i tuoi prezzi. Ma come farlo senza perdere clienti? Lo so, è una paura molto comune! Oggi però voglio condividere con te alcune strategie efficaci che in passato mi sono state molto utili e che ora potrebbero aiutarti a capire come guadagnare di più dai tuoi clienti.
Continua la lettura o se ti è più comodo guarda il video che ho registrato.
Adeguamento dei prezzi: un passo necessario
È importante che i prezzi dei tuoi servizi di marketing o prodotti siano in linea con il valore che offrono. L’adeguamento dei prezzi non è solamente una questione di aumentare il fatturato, ma dovrebbe essere parallelo alla tua evoluzione professionale.
Ti dico ciò perché con il passare del tempo, le tue competenze migliorano e ciò dovrebbe essere accompagnato da una revisione periodica dei tuoi prezzi di vendita. È essenziale non solo considerare l’aumento dei prezzi come una vera e propria strategia, ma come un necessario adeguamento che rispecchia le tue competenze.
Inoltre se ci pensi, utilizzando questo approccio, potrai non solo aumentare le tue entrate, ma anche rafforzare la percezione del tuo brand e la fiducia dei tuoi clienti, elementi fondamentali per una crescita sostenibile nel tempo.
Come aumentare i prezzi nel tuo business online: 3 strategie
Quante volte, dopo aver ricevuto una richiesta di preventivo, ti sei reso conto che avresti dovuto chiedere molto di più?
Questo è un dilemma comune per gli advertiser, Media Buyer e chiunque abbia un business.
Magari hai pensato: “Oh no, il tempo che dedico alle Facebook Ads non giustifica questa cifra” o magari “Dopo le tasse, non mi rimarrà quasi nulla, devo però capire come aumentare i prezzi senza perdere clienti”.
Se leggerai l’articolo fino alla fine posso assicurarti che questo pensiero negativo cambierà perché voglio darti dei consigli davvero preziosi oggi. Potrai metterli in pratica fin da subito, già con il prossimo cliente per capire come guadagnare di più con il tuo business.
Ti sei mai chiesto perché gestire il tempo è così importante? È un tema in cui ho parlato già in alcuni video sul mio canale YouTube, ma in questa intervista ne parlo in modo più approfondito con dei veri esperti.
Guarda il video -> Perché gestire il tempo è così importante?
1. Business online: capisci quanto vale il tuo tempo
Sai qual è il primo passo che da fare? Devi capire quanto vale il tuo tempo! È fondamentale avere una chiara consapevolezza del valore del tuo tempo per evitare di accettare lavori sottopagati.
Ad esempio, se nel contesto del tuo business online il valore di un’ora del tuo tempo è di 200 euro, dovresti adottare questo standard come punto di riferimento quando valuti le opportunità lavorative.
All’inizio della carriera, è comune che molte persone accettino qualsiasi tipo di lavoro o siano aperte a varie opportunità. Spesso ci si ritrova ad accettare incarichi che non suscitano entusiasmo o si sa già che comporteranno notevoli disagi. Tuttavia, più avanti potresti ricevere un’offerta allettante per un lavoro che davvero ti appassiona e che offre un compenso adeguato. Il problema è che, nel frattempo, hai impegnato gran parte del tuo tempo su progetti che ora non ti entusiasmano più. Ecco perché è così essenziale avere fin dall’inizio una chiara consapevolezza del valore del tuo tempo.
2. Valore percepito: circondati di casi di successo
Un’altra strategia efficace per migliorare il valore percepito della tua offerta consiste nell’arricchire la tua presentazione con casi di successo tangibili. Come spiego anche nel mio libro, quando ti appresti a presentare un’offerta ai tuoi potenziali clienti, è fondamentale mostrare loro testimonianze concrete e risultati significativi ottenuti grazie ai tuoi servizi. Questo approccio non solo conferisce un elevato valore alla tua offerta, ma contribuisce significativamente a rafforzare la fiducia dei clienti nel tuo lavoro.
Pensa a quante volte hai effettuato un acquisto online, forse su piattaforme come Amazon, basandoti sulle recensioni e i feedback di altri acquirenti. Questa stessa logica si applica quando offri i tuoi servizi: i casi di successo e le testimonianze diventano elementi chiave per dimostrare l’efficacia e la qualità del tuo lavoro, aumentando il valore percepito di ciò che offri. Sia che si tratti di recensioni scritte che riportano esperienze positive, che di video in cui i tuoi clienti esprimono la loro soddisfazione, queste prove concrete rafforzeranno notevolmente la tua credibilità agli occhi dei potenziali clienti e li incoraggeranno a scegliere la tua offerta, percepita come di maggior valore.
3. Offerte personalizzate: aumenta le vendite senza perdere clienti
Un altro approccio vincente per guadagnare di più è evitare di proporre offerte standard. Cerca di personalizzare ogni proposta in base alle specifiche esigenze del cliente. È fondamentale spiegare in modo chiaro e dettagliato cosa includerà il tuo servizio, quali risultati il cliente può realisticamente aspettarsi e quanto costerà il tutto. Questo è un segno tangibile dell’impegno e della dedizione che metti nel tuo lavoro.
Spesso, quando chiedi un prezzo, ti danno il solito documento PDF standard.
Tuttavia, se desideri aumentare i tuoi prezzi e distinguerti dalla concorrenza, è importante abbandonare questa pratica.
Arricchisci la tua proposta presentando un approccio più personalizzato. Spiega come intendi aiutare la persona in modo specifico, delineando le azioni chiave che ritieni debbano essere intraprese. Presenta in modo meticoloso e dettagliato la cifra o il costo del servizio.
Esponi chiaramente quali azioni farai nel concreto e cosa il cliente può aspettarsi. Saranno fondamentali per eliminare dubbi e incertezze. Ricorda: minore è lo spazio lasciato ai dubbi, maggiore sarà la facilità nel persuadere il cliente ad accettare la tua proposta. Questo approccio dimostrerà la tua trasparenza e la tua professionalità. Inoltre contribuirà a consolidare il tuo valore percepito agli occhi dei clienti potenziali.
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Come comunicare l’aumento dei prezzi: usa il giusto mindset
Ricorda che il tuo lavoro ha un valore intrinseco, e investire tempo ed energie nella comprensione del suo reale valore può fare la differenza. Non smettere mai di imparare, migliorare e cercare nuove opportunità per crescere professionalmente.
Comunicare un aumento dei prezzi ai tuoi clienti può essere una sfida ecco come puoi farlo in modo efficace:
- Timing: Scegli il giusto momento per annunciare l’aumento dei prezzi. Magari in un momento in cui il tuo cliente può davvero vedere un determinato valore aggiunto che gli hai dato.
- Trasparenza: Quando comunichi l’aumento dei prezzi, sii trasparente, una comunicazione onesta aiuta a mantenere la fiducia con il tuo cliente.
- Valorizza la tua Offerta: Enfatizza i miglioramenti e i benefici che i tuoi clienti riceveranno a seguito dell’aumento dei prezzi.
Con determinazione, buone abitudini e un mindset positivo, puoi raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e costruire un business online di successo.
Se vuoi sapere quali abitudini hanno cambiato la mia visione e produttività leggi questo articolo: Buone abitudini che mi hanno cambiato la vita
La strada potrebbe essere impegnativa, ma ogni sfida è un’opportunità per crescere e progredire. Sii fiducioso nelle tue capacità e ricorda che il successo arriva a coloro che perseverano con passione e disciplina.