campagne pubblicitarie
Scritto da Ale Lorenzi il
. Pubblicato in .
Seguimi

Perché devi scegliere i tuoi clienti

Esiste un aspetto importantissimo che, un po’ per inesperienza, per timidezza o perché viene sottovalutato, non viene considerato. Sto parlando del scegliere i propri clienti.
Nel video qui sotto affronto proprio questa tematica. Guarda il video completo o se preferisci continua a leggere questo articolo dove sto per svelarti una lezione di crescita personale che sono sicuro non conosci.

Ecco perché devi scegliere i clienti

Devi sapere che è fondamentale scegliersi i giusti clienti, tuttavia spesso non viene fatto solo per un retaggio culturale.
In alcuni stati, come ad esempio l’America, si insegna a fare business già nelle scuole. Viene insegnato fin da subito a gestire e trattare nel modo giusto i clienti, come avviare un business, gestire la vendita e tutti gli aspetti ad essa correlati.
Saper gestire un business è una skill che devi saper padroneggiare, e una delle cose fondamentali che devi capire è proprio come scegliere i tuoi clienti.

Facciamo un esempio. Se vuoi aprire il tuo negozio di scarpe, agirai probabilmente nel seguente modo: troverai una location adatta, preparerai una bella vetrina, un allestimento interno e dopo aver concluso pure tutto il lavoro burocratico sarai pronto a partire. In qualche modo (vuoi per il passaparola, o tramite una campagna pubblicitaria oppure perché sei la novità) ecco i primi clienti che arrivano, fantastico!
Ma sei sicuro che quei clienti siano proprio quelli che tu vuoi? Prova a riflettere su quello che sto per dirti ora.
Chi vuole un cliente che si lamenta dell’acquisto fatto? Che arriva in negozio e ti fa perdere tempo senza acquistare nulla? Un cliente che non paga oppure è scorbutico?
Nessuno vero? Però di fatto quando apri il tuo negozio, i clienti arrivano e tu li accetti perché hai bisogno di guadagnare e quindi sei pronto a sopportare certe situazioni che, in realtà possono rivelarsi fortemente dannose.

trovare clienti

Una lezione di crescita personale

È proprio qui che si nasconde una lezione di crescita personale importantissima. La prima cosa che devi capire e fare tua il prima possibile è quella di imparare a passare da una situazione di “bisogno” ad una situazione di “scelta”.
Finché ci sarà il bisogno dentro di te accetterai tutto e tutti indistintamente e probabilmente ingoierai non pochi rospi.
Ci sono persone che sopportano per anni e altre che al primo inghippo mandano tutto a quel paese, è molto soggettivo. Tuttavia fin che avrai “bisogno” una cosa è certa: prenderai di tutto senza guardarti in giro.
Passare ad una situazione di “scelta” non significa darsi delle arie, ma semplicemente sarai tu a scegliere la qualità dei clienti che vuoi.
Ti consiglio di fare questo esercizio: prendi carta e penna e scrivi nero su bianco le qualità che vorresti riscontrare nel cliente tipo che entra nel tuo negozio. Descrivi il cliente perfetto per te, quello che se domani entra dalla tua porta, tu sei la persona più felice del mondo.
Per esempio nel tuo negozio di scarpe vorresti che entrassero solo persone di una determinata fascia d’età perché hai capito che ,proprio con loro, riesci a parlare la stessa lingua e a dare il 100%.
Se vuoi capire come si crea correttamente un Buyer Persona ti consiglio di leggere questo interessantissimo articolo.

gestione del tempo

L’importanza della gestione del tempo

Che tu abbia un negozio, sia un freelance o un Media Buyer, l’aver capito di dover essere tu a scegliere i tuoi clienti anziché accettare tutti, ti permetterà di svoltare pagina. Non sono in termini economici, ma soprattutto in termini di gratificazione personale.

Ricorda: il tempo è la risorsa più importante che hai. Con esso puoi costruire rapporti, conoscenze, fare soldi, creare progetti nuovi, esso però non è infinito.
Proprio per questo è fondamentale capire l’importanza della gestione del tuo tempo, ma soprattutto averne un grandissimo rispetto, sia di esso che delle tue competenze. Tutto ciò passa anche dalla tipologia di clienti che sceglierai.
In qualsiasi ramo lavorativo sarai devi capire in primis con chi vuoi lavorare. Prima lo capirai e prima svolterai pagina perché inizierai ad avere molto più rispetto per te stesso, del tuo tempo, delle tue competenze e dei sacrifici che hai fatto per arrivare dove sei arrivato oggi.
Non importa se non ti senti all’altezza, quando inizierai a capire con chi vuoi lavorare cambierai completamente il tuo asset.

Ci sono lezioni di crescita personale che possono stravolgerti la vita ed il business, conoscerle e farle tue è il primo passo da fare.

 

Ciao, sono Ale Lorenzi e mi occupo di Media Buying. Sono un professionista che supporta il cliente nella gestione delle azioni di digital marketing.

Privacy Policy.  |  Cookie Policy

Alessandro Lorenzi | Via Cadore 11 31020 San Vendemiano (TV) | P.IVA: 04822620268

© Ale Lorenzi.

Powered by Gabriele Pantaleo.