
Leggere libri di business per la tua crescita personale
Se mi segui da un po’ sai quanto importante sia per me leggere libri di business, motivazionali o anche di altro genere. La lettura è una di quelle abitudini che reputo fondamentali e che consiglio di coltivare il prima possibile. So perfettamente che durante il percorso scolastico spesso ci siamo trovati a dover leggere libri e studiare argomenti che non suscitavano il nostro interesse, finendo per sviluppare una sorta di ripudio nel leggere.
Tuttavia, il mondo della letteratura è davvero vasto. Esso ti offre una gamma di libri sugli argomenti più disparati, dandoti la possibilità di focalizzarti sui temi che più ti appassionano.
Scopri in questo articolo i motivi per cui sviluppare questa abitudine ti può cambiare totalmente la vita.
Cosa sono i libri motivazionali?
I libri motivazionali nascono per ispirare e motivare i lettori a migliorare il proprio mindset e raggiungere il successo personale o professionale. Ce ne sono davvero di ogni genere: biografie, narrativa, storie vere, psicologia positiva o consigli pratici per superare sfide, libri per imparare una migliore gestione del tempo, sviluppare il giusto mindset e perseguire i propri obiettivi.
Molti libri motivazionali ad esempio raccontano storie di persone che hanno superato sfide significative raggiungendo il successo desiderato. Queste storie servono d’ispirazione e ti dimostrano che è possibile superare le difficoltà. Possono insegnarti inoltre strategie pratiche come la gestione del tempo, come definire i tuoi obiettivi, come gestire lo stress o quali abitudini avere per raggiungere il successo. A tal proposito ti consiglio di leggere anche questo articolo -> Buone abitudini che mi hanno cambiato la vita e la produttività.
Perché leggere libri di crescita personale? Ecco 3 motivi
Immergerti nei libri di business o crescita personale è un viaggio intellettuale che va oltre la semplice acquisizione di informazioni; è un investimento di tempo per la tua crescita personale e professionale. Oggi più che mai è importante assimilare esperienze e strategie.
Ecco 3 motivi perché leggere libri sul business, sul mindset o altri argomenti che ti appassionano è importante per la tua crescita personale.

1. L’importanza delle biografie per il tuo business
Scegli il ramo che più ti piace, ma leggi almeno una biografia. Ti renderai conto che ha un potere immenso. Attraverso le vite delle persone di successo, si aprirà di fronte a te un mondo in cui la fatica, i trionfi, la nascita di idee geniali sono stati veri e propri compagni di viaggio.
Una delle letture che ha lasciato un’impronta indelebile nella mia carriera è la storia del fondatore di Nike, un autentico libro motivazionale che ha influenzato profondamente il mio percorso. Tant’è che ci ho registrato anche un video sul mio canale YouTube, guardalo qui -> Autobiografia del fondatore di Nike.
Questo libro mi ha insegnato che dietro ogni icona c’è una storia fatta di momenti brutti e splendidi, una storia fatta di determinazione e impegno. Leggere la biografia di un leader ti fa sentire meno solo in questo percorso. Ti fa capire che le difficoltà che stai affrontando ora sono parte integrante del cammino verso il successo.
Attraverso le pagine di una biografia, puoi vedere che le sfide che stai affrontando sono state vissute anche da altri con sogni simili ai tuoi. Magari hanno superato situazioni ancora più complesse di quelle che stai attraversando tu in questo momento.
Ricorda che la scelta di una particolare biografia è strettamente legata al periodo che stai attraversando. Se un certo racconto attrae la tua attenzione in questo momento, non esitare: prendi quel libro motivazionale e immergiti nella sua storia.
Che libri leggono le persone di successo?
Leggere biografie non è solo un modo per acquisire conoscenze, ma è anche un viaggio emotivo che ti connette con le esperienze degli altri. È un’opportunità per sentirti parte di una comunità di individui che, come te, perseguono i propri sogni. Leggere diventa così un modo per ridurre la solitudine, imparare dagli errori altrui e trarre ispirazione per il tuo percorso unico. Un autentico viaggio di crescita personale che si incrocia con il mondo dei libri sul business e libri sul successo.
Ecco alcuni esempi dei libri di crescita personale e marketing che mi hanno ispirato:
- L’arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike;
- Ego è il nemico;
- Il principio 80/20 per vendite e marketing;
2. Utilizzo del proprio tempo miglior
Il secondo motivo per cui una persona dovrebbe leggere è perché è un utilizzo del tempo migliore. In un’epoca in cui l’opzione di dedicarsi a videogiochi, scorazzare sui social o semplicemente non fare nulla è sempre a portata di mano, sorge spontanea la domanda: non esiste un modo più gratificante di impiegare il proprio tempo? Ecco perché suggerisco l’approccio alla lettura. Grazie a essa, è possibile non solo stimolare il cervello in profondità, ma anche ampliare significativamente il proprio bagaglio di conoscenze. Senza contare quei libri che, oltre a fornire una nuova prospettiva, possono realmente rivoluzionare il tuo approccio al lavoro e alla vita.

3. Leggere libri di business ti da una lente di ingrandimento diversa
Il terzo motivo per cui consiglio di leggere libri per imprenditori o di business risiede nella loro capacità di fornire una prospettiva unica. Questi testi agiscono come una lente di ingrandimento che non solo offre una visione ampliata, ma anche un approccio diverso nell’interpretare le sfide e le opportunità.
Ci sono generalmente 2 tipi di persone che reagiscono in maniera diversa davanti ad un problema.
Una persona può reagire in modo consapevole, cauto , può imparare a gestire quel problema o può sentirsi rassicurato dal fatto che delle persone ci sono già passate o può trovare conforto nel sentire come le persone che ci sono passate abbiamo affrontato il problema. Viceversa, la persona che non si informa, non legge o spende il suo tempo a cazzeggiare, a criticare gli altri, a provare invidia davanti allo stesso problema si infuria.
Facciamo un esempio: Il mindset nelle Facebook Ads
Ti trovi a creare la tua Facebook Ads, e l’amara sorpresa: il tuo account pubblicitario viene bannato. In quel preciso istante, consapevole che sarai costretto a investire ulteriore tempo per risolvere il problema, sorgono le sfide. Un individuo ben formato, con un mindset predisposto (come spiego anche in questo articolo dedicato al mindset per le campagne pubblicitarie) comprende che gestire questa situazione richiederà impegno, ma è in grado di reagire con maturità. Non si tratta di sminuire il problema, bensì di affrontarlo con il giusto peso.
Ecco che leggere libri di business e formarti continuamente ti da una chiave di lettura diversa. Ti da quella consapevolezza in più perché capisci quali sono le cose che puoi controllare e quali no.
Chi legge abitualmente sviluppa un’apertura mentale, mostrandosi propenso ad ascoltare diverse opinioni. E questo, se vuoi diventare un professionista, un imprenditore o un Media Buyer, è un aspetto chiave.
Quanti libri bisogna leggere al mese?
La quantità di libri che dovresti leggere in un mese è come una partita su misura per te, cucita sulle tue passioni, impegni e fame di sapere. Non esiste una risposta universale, poiché ognuno ha il suo ritmo.
Io ad esempio sono un avido lettore, un vero divoratore di pagine. Ogni mese, mi immergo in un mondo di storie imprenditoriali, libri di business e motivazionali che mi nutrono l’anima. La mia passione per la lettura è così intensa che ho anche scritto un libro dedicato Facebook Ads e al giusto mindset.
Ecco il mio libro -> Fare Ads Non Serve a Nulla
Se però il tuo obbiettivo è quello di leggere molto non puoi perderti questo video sul mio canale YouTube dove ti svelo le tecniche che utilizzo per leggere un libro alla settimana. Ti faccio vedere come faccio una ricerca, come leggo e quali sono i punti focali.
Quanti libri leggere dipende da te e dalla tua fame di conoscenza. Vivi il tuo business anche attraverso le parole, e impara ad essere la migliore versione di te stesso.