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Scritto da Ale Lorenzi il
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Consulente Facebook Ads esperto: riconoscilo in 8 step

I Social ad oggi rappresentano una grande opportunità per chi vuole ottenere visibilità. Ancor di più se delegati ad esperti del mestiere che sanno farti raggiungere ottimi risultati.
Per poter ambire a ciò non basta una semplice presenta organica su Facebook, ma risulta fondamentale passare ad una vera e propria strategia basata sull’advertising a pagamento; utilizzando quindi le campagne pubblicitarie.
Supponiamo che tu voglia promuovere il tuo business su Facebook e sei alla ricerca di un consulente Facebook Ads per raggiungere nuovi clienti: saresti in grado di riconoscere un vero esperto di Ads, da uno alle prime armi?

Molte persone si affidano con fiducia a professionisti che con il tempo si rivelano inesperti o incompetenti nella gestire dell’advertising. Per evitare di incorrere in questo tipo di situazione, è importante saperle riconoscere.
In questo articolo scopriamo chi è un vero consulente Facebook Ads e quali sono gli 8 step da fare per riconoscerlo.

Consulente Facebook: chi è e cosa fa

Come detto poco fa, garantire risultati concreti utilizzando le campagne pubblicitarie di Facebook è il compito di una figura professionale molto ricercata al giorno d’oggi: il consulente Facebook Ads.
Egli è in grado di creare una strategia ad hoc per il tuo business, studiando gli obbiettivi e facendo crescere il tuo progetto nel medio e lungo termine. Progettare le tue campagne pubblicitarie, ottimizzarle, scalarle e gestirle sono i suoi principali compiti (in realtà dietro le quinte si cela molto altro lavoro). Se hai deciso di voler investire in questa figura è fondamentale che tu riesca ad individuare il miglior professionista perché può far davvero la differenza in termini di budget speso e soprattutto di risultati.

Perché affidarsi ad un esperto Facebook?

Affidarsi ad un esperto di Facebook è la mossa vincente se vuoi direzionarti verso un metodo di lavoro più professionale. Dopotutto la tua pagina è il tuo biglietto da visita, non credi? Che tu abbia un business online o che voglia fare pubblicità su Facebook per la tua attività locale, delegare la sua gestione al professionista giusto è fondamentale.
Fare pubblicità su Facebook non è sinonimo solo di aumentare le visite al tuo sito, ma comprende una serie precisa di azioni basate sulla giusta strategia da usare.
Solo chi è veramente competente sa dare un valore aggiunto alla tua azienda. Sarà in grado di analizzare i mercati riguardanti la tua nicchia, stendere un report realistico di ciò che è stato fatto, gestire le tue campagne Facebook ottimizzandole, scalandole, e dandoti una consulenza dettagliata.

Consulente Facebook

Consulente Facebook Ads esperto: ecco come riconoscerlo

Con l’avvento delle piattaforme Social e la relativa possibilità di far pubblicità sui Social Media, sono nate in parallelo anche molte figure che si definiscono “esperte di advertising”. Ma saranno veramente competenti?
Ecco 8 passi da fare per capire se hai davanti una “volpe” o un vero consulente Facebook Ads esperto.

1. Deve conoscere il tuo pubblico

Se “l’esperto” ti chiede cosa vuoi promuovere senza farti nessuna domanda specifica riguardante il tuo pubblico e i tuoi obbiettivi questo potrebbe essere un primo campanello d’allarme. Se non sa chi sono i tuoi clienti, come fa a sapere a chi rivolgersi?

2. Vietate le promozioni a non finire

I post da condividere che ti propone il consulente di Facebook, a cui ti sei rivolto, sono legati esclusivamente ad una promozione? Ad esempio se sei un’estetica tutti i post che andranno a comporre la tua pagina saranno legati alle sole promozioni (relative a unghie, cerette ecc.) e non a materiale conoscitivo? Questo è un grande errore, affidarsi a chi sostiene questo “modus operandi” è controproducente. Pubblicare post conoscitivi ed informativi invece da un valore aggiunto ai tuoi utenti.

3. Il consulente Facebook Ads deve avere una strategia

Chi fa pubblicità su Facebook non può improvvisare, ma deve pianificare attentamente il budget e gli obbiettivi delle campagne per raggiungere un risultato. Se noti che il professionista a cui ti sei affidato sta “barcollando nel vuoto”, creando post senza andare verso una direzione precisa e senza darti scadenze, non va bene. Come racconto anche nel mio libro Fare Ads Non Serve a Nulla è fondamentale che egli analizzi il tuo business e condivida a tavolino con te la strategia che ha creato ad hoc per il tuo progetto.

4. Pubblicità su Facebook: quanto spendere?

Alla domanda “Quanto devo investire per la pubblicità su Facebook?” l’esperto dovrebbe darti una risposta precisa e basata su una valutazione delle tue esigenze e obiettivi. Se invece ti fornisce risposte vaghe e senza una reale valutazione, potrebbe significare che non è in grado di darti una consulenza adeguata. Questa accade perché non ha una chiara consapevolezza di chi è il tuo pubblico. Cercherà quindi di proporti un budget che secondo lui funziona, ma che potrebbe non essere del tutto reale.
È in questa situazione che è possibile identificare l’inesperienza della persona a cui ti sei rivolto. Se lui sa manovrare e impostare in modo corretto la pubblicità su Facebook sarà in grado di dirti quante persone puoi raggiungere nella tua nicchia con un determinato budget. Inoltre in periodi come Natale o il Black Friday le campagne pubblicitarie subiscono cambiamenti che un vero professionista può gestire con competenza.

Esperto Ads

5. Un buon consulente Facebook studia la concorrenza

Un consulente Facebook Ads esperto deve saper analizzare attentamente la concorrenza per poter individuare eventuali azioni simili alle tue e adattare la tua strategia di conseguenza, al fine di differenziarti e ottenere un vantaggio competitivo. In questo modo, può garantirti che la tua pubblicità sia efficace e raggiunga gli obiettivi prefissati.
Facciamo un esempio. Immagina un utente che incontra post pubblicitari Facebook simili o addirittura uguali tra loro con immagini o copy privi di originalità. Non gli darebbe granché attenzione e valore non credi?
Anche qui c’è un gran lavoro da fare.
Individuare i competitors, raccogliere più dati possibili e conoscere la loro strategia sarà fondamentale per il consulente Facebook per capire come agire.

6. L’importanza del piano editoriale

Un professionista deve sapere cos’è un piano editoriale e redigerne uno basato sul tuo progetto. La maggior parte dei “finti esperti” purtroppo non sa nemmeno cos’è e come funziona. Una delle cose più importanti che ti permette di fare il piano editoriale è quello di creare un processo dove puoi programmare i tuoi contenuti negli orari dove ci sono più utenti presenti nella tua pagina.
Il tuo consulente Facebook deve quindi conoscere esattamente quand’è il momento giusto per far uscire i tuoi post, per poter esser visti da più persone possibili.

7. Monitora costantemente le campagne pubblicitarie

Un’altra cosa che deve fare un esperto di Facebook è quella di tenere monitorate costantemente le tue campagne pubblicitarie. È fondamentale capire se una fascia d’età risponde meglio rispetto ad un’altra, o se converte di più, per esempio, un pubblico femminile o maschile. È importante monitorare anche le immagini. Un professionista sarà in grado di capire quale immagine è più adatta da utilizzare sulla base dei test fatti. Solo testando i vari tipi d’immagini potrà capire quali raggiungono più persone e quali ti portano più clienti.

8. Avere un report

Avere la consapevolezza del lavoro che è stato fatto è fondamentale. Un esperto questo lo sa. Per cui affidati a chi regolarmente elabora e ti presenta un report delle cose fatte e dei risultati raggiunti.
Chi lavora con la pubblicità di Facebook conosce bene il mondo del data analytics. Raccogliere, leggere e saper interpretare i dati è una delle tante skill che un buon consulente Facebook Ads deve avere.
È fondamentale saper analizzare i dati per capire come gli utenti interagiscono con gli annunci e come questi si comportano in termini di prestazioni.

Riusciresti a fare tutto ciò in autonomia? Spesso la soluzione migliore per ottenere i risultati che vuoi è quella di affidarti ad un consulente Facebook Ads.
Se sei indeciso se affidarti a un professionista o gestire la pubblicità su Facebook in autonomia, puoi iniziare seguendo il mio canale YouTube dove troverai svariati video dedicati alle Facebook Ads. Può essere un’ottima risorsa per apprendere molti tips e chiarire eventuali dubbi.

Ciao, sono Ale Lorenzi e mi occupo di Media Buying. Sono un professionista che supporta il cliente nella gestione delle azioni di digital marketing.

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