Ads in Facebook vs pubblicità su Instagram
Saper scegliere il miglior social dove investire i propri soldi in pubblicità e farli sfruttare al meglio è fondamentale. Sono molte le persone che si chiedono se fare Ads in Facebook o Instagram sia la stessa cosa, oppure dipende dal prodotto o servizio che si vuole vendere? Scopriamolo insieme.
In questo articolo voglio fare una contrapposizione tra le Facebook Ads e la pubblicità su Instagram. Molti pensano che bisogna optare per una sola soluzione, escludendo una piattaforma piuttosto che l’altra. È meglio quindi investire soldi su un social rispetto all’altro? Se si, quale algoritmo performa meglio ad oggi? Queste sono solo alcune delle domande che le persone generalmente si pongono quando devono scegliere in quale piattaforma investire il proprio denaro. Facciamo quindi un po’ di chiarezza!
Pubblicità su Instagram e Facebook Ads: ecco 3 consigli
Sono un Media Buyer e mi capita di sentire spesso notizie contrastanti riguardo quale piattaforma usare per investire al meglio i propri soldi. Pubblicità su Instagram o Facebook? O meglio prediligere altri social? È normale avere confusione. Tuttavia se vuoi promuovere il tuo business online è importante conoscere gli strumenti giusti e come saperli usare. Ecco tre consigli che ti saranno davvero utili.
1. Utilizza la giusta strategia per fare Ads su Facebook o Instagram
La cosa su la quale devi focalizzarti non è tanto se scegliere Facebook o Instagram, quanto più la strategia che ci sta dietro.
La maggior parte delle persone finisce sempre nel focalizzarsi su cosa usare. Il vero segreto sta nella strategia ed ora ti spiego il perché. Essa è la tua roadmaps ovvero la strada che ti identifica e che ti dice cosa devi fare, quanto budget investire, chi raggiungere ecc… È proprio qui che devi soffermarti.
Pensaci un attimo. Se tu sai chi è il tuo potenziale cliente, sai dove trovarlo.
Se il tuo pubblico è presente sia su Facebook che su Instagram potrebbe essere interessante ad esempio fare un test su entrambe.
Facciamo un esempio. Se ti accorgi che il tuo Buyer Persona è molto più presente su Instagram per poter comunicare con lui dovrai andare in quella direzione.
Viceversa, se il tuo target è principalmente nell’altra piattaforma di Mark Zuckerberg è giusto che tu utilizzi le Ads di Facebook come strumento principale.
Non concentrarti quindi su quale piattaforma va più di moda in questo momento, ma cerca di capire dove veramente si trova il tuo pubblico perché quella sarà la piattaforma giusta per te.
Ci possono essere situazioni dove il tuo target è multipiattaforma. In questo caso è fondamentale identificare quali sono e preparare una strategia che comunichi con le stesse.
Ecco perché, come spiego anche nel mio libro Fare Ads Non Serve a Nulla, la strategia è fondamentale.
2. Facebook e Instagram sono davvero così diversi?
Facebook e Instagram fanno parte della stessa famiglia. Sono infatti entrambe di proprietà di Zuckemberg (Facebook è una sua creazione, mentre Instagram è stato acquisito). È importante tenere quindi in considerazione che acquisiscono gli stessi dati nonostante siano due social diversi, composti da algoritmi differenti, un team di lavoro che sviluppa piani di ottimizzazione diversi ecc…
Quando ti trovi nella situazione che il tuo target è su entrambe le piattaforme devi ricordarti che i dati sono gestiti circa alla stessa maniera. Per cui quando devi lavorare ai posizionamenti ricordati che essi sono due entità non proprio così distanti perché rimangono comunque all’interno della stessa azienda.
Se per esempio fai un’analisi del tuo Buyer Persona e scopri che è presente su entrambe le piattaforme, è importante che tu sappia che il database è lo stesso.
Una persona che raggiungi su Facebook per determinati interessi quindi la raggiungerai anche su Instagram (se sarai in grado di settare tutto bene) per gli stessi interessi.
3. Quale algoritmo funziona meglio?
Non c’è un algoritmo che funziona meglio rispetto ad un altro. Ci può essere piuttosto una gestione della parte pubblicitaria gestita meglio rispetto all’algoritmo. Ad oggi è difficile dire quale sia il migliore.
Molte persone si direzionano verso la piattaforma di Tik Tok perché ha un algoritmo che permette di raggiungere tantissime persone, ma ciò non significa che esso lavori meglio di quello di Instagram o Facebook. Tutto dipende sempre dalla strategia come detto poco fa. Se su Tik Tok non è presente il tuo target non ha molto senso. Non credi?
Se segui il social che al momento va più di moda stai solo cavalcando dei trend, ma non stai settando una strategia nel medio e lungo termine.
Quando le Ads in Facebook non esistevano
Se fai un passo indietro e guardi la storicità del Marketing, i brand più duraturi non sono mai rimbalzati da un social all’altro, ma hanno continuato ad avere la loro presenza costante (anche se i Media sono cambiati).
La Coca Cola, per esempio, una volta faceva la pubblicità sui giornali, oggi predilige i social anche se la fa ancora sui giornali. Si è adattata ai tempi, ma soprattutto non è rimbalzata da una cosa all’altra ed è proprio questo che determina una presenza costante e un’autorevolezza di un certo tipo.
Se ti interessa scoprire come è nata la pubblicità clicca su questo video che ho registrato e dove racconto la storia.
Quindi, meglio fare Ads in Facebook o Instagram? La risposta è semplice: dipende dov’è il tuo target.
Una volta capito ciò devi fare solo una cosa: testare!
Fai più test possibili perché quello che importa veramente non sono i trend, le ultime strategie del guru che segui o l’esperienza di altri colleghi, bensì i risultati dei tuoi test e quello che dicono i tuoi KPI.