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Scritto da Ale Lorenzi il
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Canale YouTube per il business: a cosa serve?

Negli ultimi anni YouTube è emerso sempre più, diventando uno dei siti web più popolari del mondo.
Un vero e proprio punto di riferimento per la visualizzazione e condivisione di video.
Coinvolge un ampio pubblico, ne fanno parte professionisti, Media Buyer, aziende, consulenti digitali, freelance e privati.
Che si abbia un canale YouTube per business o semplice intrattenimento, è innegabile che questa piattaforma abbia avuto un impatto significativo sulla comunicazione digitale negli ultimi anni.

Come funziona YouTube

Come noto, YouTube è la piattaforma dedicata ai video per eccellenza. È ricca di funzionalità che consentono di modificare i video, monitorare le performance del proprio canale attraverso l’analisi dei dati, migliorare la propria strategia di marketing, creare playlist, condividere contenuti sui social o guadagnare online tramite il programma di monetizzazione.
Rappresenta uno strumento potente per chi ha un’azienda e vuole emergere sul mercato online. Far parte della piattaforma di YouTube è molto semplice e veloce. Dovrai iscriverti, creare il tuo canale YouTube aziendale ed iniziare a creare video. Inoltre, la creazione del proprio account è totalmente gratuita.

Ora più che mai avere un canale YouTube per il proprio business è essenziale.
Attenzione, averlo a scopo business è differente dal creare un canale di solo intrattenimento o per fare lo YouTuber. Ciò significa infatti avere una vera e propria vetrina grazie alla quale puoi dare valore alla tua azienda, puoi farti conoscere e far capire al pubblico che prodotti o servizi offri.

Canale YouTube per il business

Un canale YouTube per il business deve avere determinate caratteristiche. Una delle più rilevanti si riferisce al fatto di inserire al suo interno contenuti che siano per almeno l’80% direzionati a scopo formativo ovvero a scopo di business come puoi notare ad esempio nel mio canale.
Non deve per forza essere un canale a tema business online o marketing, ma potresti per esempio avere un blog di botanica e far conoscere il tuo blog anche tramite il sito di YouTube.
È quindi una chiave di lettura diversa; non si tratta di intrattenimento, anche se una piccola parte di video riferita alla vita quotidiana ci può stare, ma è fondamentale che la maggior parte sia a scopo informativo.

Come creare un canale YouTube per business

Canale YouTube aziendale: a cosa serve?

Un canale YouTube aziendale rappresenta uno strumento efficace per farsi conoscere, coinvolgere il tuo pubblico di riferimento, aumentare la visibilità del proprio business e la propria reputazione, ma anche per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Di ciò ne parlerò in maniera più approfondita nei prossimi paragrafi.
Rispetto ad altri tipi di contenuti i video possono coinvolgere il pubblico in modo più efficace,  creando più empatia con i propri utenti e fidelizzandoli in maniera più rapida.
Potrai utilizzare anche le YouTube Ads per accellerare il processo e raggiungere ancora più persone.
Di seguito trovi quattro importanti ragioni per cui dovresti aprire un canale YouTube per il business.

1. Guadagnare online grazie alla nuova TV

La prima cosa da tenere in considerazione per la quale è fondamentale avere un canale di questo genere se hai un business è il fatto che YouTube è ormai considerato la nuova TV.
Se ci fai caso puoi trovare la piattaforma di YouTube all’interno di molti dispositivi. Dallo smartphone, alla Play Station, computer o televisioni. Non si tratta quindi solo di guadagnare online dalla famosa monetizzazione, ma è una presenza che ti permette di entrare nelle case e raggiungere un pubblico più o meno vasto dove far conoscere il tuo prodotto o servizio.

2. È una piattaforma dove le persone guardano video

È il modo più semplice per raggiungere la fiducia delle persone. Esse possono infatti capire che carattere hai e come ti relazioni, creando un’empatia con loro. Ciò ti permette di ridurre quella frizione che è innata in chi ti guarda per la prima volta.
Studi dimostrano che il mercato italiano è diffidente di natura, quindi la frizione da combattere è ancora più sentita.

3. Il sito di YouTube è un social a medio-lungo termine

A discapito di Instagram, TikTok o Facebook ad esempio dove la durata nel tempo dei contenuti è molto ridotta, sul sito di YouTube puoi creare un contenuto oggi, ma può generare risultati anche nel corso degli anni.
Se sarai in grado di creare dei contenuti fatti bene essi saranno in grado di darti soddisfazioni anche negli anni. Se ci pensi tutto ciò è pazzesco.

4. Possibilità di dare valore e distinguersi dalla concorrenza

In un mercato sempre più competitivo sarà arduo distinguersi, ma è fondamentale adottare strategie preventive per distaccarsi dalla concorrenza ed avere un vantaggio concorrenziale. L’obbiettivo che dovrai raggiungere è quello di far capire al tuo pubblico che tu sei “unico in qualcosa”. Proprio attraverso YouTube hai la possibilità di raccontare il tuo business, ma non solo. Puoi anche fare dei riferimenti, come sottolineare la volta che hai vinto un determinato premio o che hai avuto un determinato cliente importante. In poche parole puoi mettere in evidenzia tutto ciò che ti distacca dalla concorrenza. Tutto ciò risulterebbe difficile farlo solo con un’immagine non credi?

canale YouTube aziendale

Come creare un canale YouTube per il business

Creare un canale YouTube per il business è una cosa che puoi fare in autonomia. Dovrai accedere da computer al sito web della piattaforma (o tramite il sito per dispositivi mobili), cliccare su “Crea Account” e registrarti con l’account Google che hai scelto per la tua azienda. Dovrai compilare i campi richiesti e scegliere la tua password. Arriverà nella tua casella elettronica il messaggio di avvenuta registrazione. Potrai ora accedere al tuo nuovo account YouTube.
Potrai creare ora un canale cliccando su “Crea un nuovo canale” e seguire la procedura di configurazione.
Dopo avere completato la creazione dell’account e del canale aziendale YouTube, dovrai andare all’interno di “Il mio profilo” e perfezionarne l’aspetto grafico inserendo le informazioni richieste.

Perché è importante avere un account Google dedicato?

Se la tua intenzione è quella di utilizzare YouTube per il tuo business è fondamentale creare account direzionato solo a questo intento. Se ti stai chiedendo il perché, ci sono alcune motivazioni valide per farlo che di seguito ti elenco:

  1. L’account Google che hai potrebbe essere personale e non destinato esclusivamente all’uso aziendale, nonostante l’intenzione sia quella di utilizzarlo per l’impresa. È fondamentale tenere separate le due cose e non associare l’account Google all’indirizzo email utilizzato per scopi personali. Questa precauzione migliorerà la gestione e la limpidezza dell’azienda.
  2. In secondo luogo, se deciderai di delegare la gestione del tuo canale YouTube aziendale ad un’altra persona dell’azienda dovrai fornire lui password del proprio account Google. Chi utilizzerà il tuo canale avrebbe quindi accesso libero alle tue informazioni personale slegate dall’azienda. È quindi importante tutelarti da ciò.

Ora che conosci questi tasselli fondamentali sei pronto per far emergere la tua azienda su YouTube. Costruisci con impegno e autenticità la tua presenza online per raggiunger ogni giorno nuovi clienti.
Crea contenuti di valore, miniature con alto CTR, video che intrattengano il tuo pubblico e con cui possa instaurarsi un rapporto di fiducia.