Seguimi

Miniature YouTube con alto CTR: ecco 7 trucchi

Se vuoi capire come creare delle miniature per YouTube con alto CTR capaci di catturare l’attenzione dei tuoi utenti e che facciano in modo che essi si fiondino all’interno dei tuoi video allora sei nel posto giusto.
Le miniature di YouTube infatti, se create nel modo giusto, possono impattare positivamente sulle visualizzazioni dei tuoi video. Ti dirò di più, esse sono fondamentali se hai un canale. Sono infatti uno degli aspetti più importanti insieme al titolo perché portano il singolo utente a decidere se cliccare e guardare il tuo contenuto oppure no.
Ti lascio il video che ho registrato sul mio canale dedicato alle copertine YouTube dove ti svelo i trucchi che utilizzo ogni giorno.

Che cosa sono le miniature YouTube

Prima di entrare nel vivo di questo interessantissimo articolo voglio assicurarmi che tu sappia che cosa sono le miniature di YouTube e perché sono così importanti.
Quella che tutti chiamano miniatura, o copertina, non è altro che l’ immagine iniziale che puoi aggiungere al tuo video. Crearla è molto semplice. Al giorno d’oggi ci sono moltissimi programmi di grafica che ti permettono di realizzarla in maniera facile ed intuitiva. Le miniature di YouTube sono molto importanti perché grazie a queste grafiche puoi catturare l’attenzione di un utente e spingerlo a scegliere di guardare il tuo video rispetto ad un altro, alzando di conseguenza il tuo CTR.

Copertine YouTube: ecco 7 trucchi

In questi anni ho analizzato tantissime copertine su YouTube e la prima cosa che devi assolutamente tenere in considerazione è, appunto, il CTR (click through rate) ovvero la percentuale di click che avviene ogni 100 persone.
Le miniature di YouTube con un alto CTR si traducono in un numero maggiore di utenti che visita il tuo canale, di conseguenza esso crescerà sempre più repentinamente. Più saranno performanti le tue copertine e più l’algoritmo di YouTube interpreterà il tuo video come interessante.
Vediamo insieme 7 trucchi che sono sicuro non conosci e che ti saranno davvero utili.

1. Immagini YouTube con alto CTR

La prima cosa che devi fare è cercare di alzare il tuo CTR più possibile. Il mio consiglio è quello di arrivare sopra il 9%. Ma ti voglio svelare un’altra cosa che forse non sai. Non vale analizzare la miniatura nelle prime ore successive alla pubblicazione del video, ma il tuo obbiettivo deve essere quello di creare immagini YouTube con un CTR alto che dura nel tempo e non solo nell’immediato.

2. Crea Curiosità

Un altro aspetto è legato alla curiosità. Spesso e volentieri si tende a mettere all’interno dell’ immagine YouTube il titolo. Fare ciò potrebbe sembrare interessante, tuttavia a volte può essere controproducente. Mentre nel titolo è fondamentale che ci sia una parola chiave con alti volumi di ricerca, nella miniatura no.
Questo perché YouTube fa parte di Google che, come ben sappiamo, è un motore di ricerca. Quindi se inserisci nel titolo una keyword con interessanti volumi di ricerca incontrerai una richiesta altrettanto alta. Nella miniatura, invece, è fondamentale che tu incuriosisca il tuo lettore. Crea quindi un titolo diverso e che scaturisca all’utente la voglia di “volerne sapere di più”. Nel momento in cui il tuo utente avrà intercettato curiosità sarà spinto a cliccare.

3. Crea attenzione sulle miniature di YouTube

Un’altro trucchetto che puoi utilizzare per creare miniature su YouTube è quello di portare l’attenzione del tuo utente su una determinata cosa. Lo puoi fare oscurando alcuni elementi o utilizzando una freccia direzionale verso un particolare elemento su cui vuoi far cadere l’attenzione ad esempio.
Ricordati che le persone stanno su YouTube generalmente per passare il tempo, formarsi o per tantissime altre ragioni e spesso scrollano la schermata senza realmente considerare il tuo video perché sono intente a fare altro. Ben vengano quindi le frecce, le zone oscurate purché destino curiosità e invoglino il tuo utente a cliccare.

4. Utilizza i colori nelle copertine YouTube

Oltre a ciò un altro trucchetto che ti consiglio è quello di utilizzare colore.
I colori infatti sono fondamentali per le copertine di YouTube perché questa piattaforma è come una vetrina.
Se ci fai caso quando guardi YouTube dal computer o dalla TV vedi un insieme di “rettangoli” non è vero? Oltre ad aver creato un titolo accattivante e una bella miniatura con emoticons, frecce o altri elementi che incuriosiscono, lo step successivo che devi fare è quello di far “spiccare” il tuo video tra tutti gli altri. Ciò lo puoi fare solo utilizzando i giusti colori.
Ti faccio un esempio. Se vai al supermercato e vedi tre pacchi di biscotti, uno giallo, uno blu e uno nero su quale ricadrà la tua scelta?
Molto probabilmente noterai subito quello giallo perché è il più luminoso non è vero? A dirla tutta anche perché gli altri due pacchi gli danno la possibilità di emergere.
È chiaro quindi che se lavori con colori accesi e importanti riesci maggiormente a catturare l’attenzione del cliente.

Come avrai capito è tutto un ecosistema di elementi chiave che concorrono a dar vita alle miniature YouTube un alto CTR , ma non è finita qui.

Miniature YouTube

5. Inserisci un elemento che riconduca a te

Un altro elemento che non può assolutamente mancare, soprattutto se hai un canale di personal branding o un cash cow channel, è inserire un elemento che riconduca a te.
Per quanto riguarda il canale di personal branding basterà inserire una tua foto nelle copertine YouTube, mentre per il cash cow channel inserirai un elemento che riconduce al canale come, ad esempio, un logo o un determinato colore.

Catturare l’attenzione dell’utente ad oggi è una delle cose più difficili da fare, allenati ogni giorno a farlo anche grazie a questi suggerimenti.

6. Crea il giusto format per le tue miniature YouTube

Devi creare un format per le tue copertine di YouTube in modo che possano diventare riconoscibili per l’utente.
Pensa ad esempio alla famosa serie televisiva La casa di carta, la possiamo riconoscere tutti dal suo font colore rosso. Poco importa chi c’è dietro, è comunque riconoscibile, non è vero?
Al giorno d’oggi creare il giusto format per le tue miniature è molto semplice, ci sono diversi programmi che ti vengono in aiuto e tra poco scopriremo quali.

7. Testa le tue copertine YouTube

Ultimo consiglio che voglio darti è quello di testare, testare e ancora testare.
Non è facile creare la copertina perfetta al primo tentativo. Esiste quella che tiene in considerazione tutto quello che ti ho detto, ma esiste anche la miniatura che viene pubblicata ed analizzata per interi mesi prima di capire le cose che vanno migliorate o sostituite. Proprio per questo, come ti dicevo all’inizio, non devi analizzare il CTR nelle ore successive alla pubblicazione del video.
Sono un Media Buyer e ho a che fare ogni giorno con moltissime YouTube Ads e video appartenenti ai più svariati settori, quello che ti consiglio (e che faccio sempre anch’io) è un’operazione monto semplice. Sto parlando dell’ A/B test ovvero prendere una miniatura rossa, ad esempio, e cambiare il colore per capire se questa semplice modifica può aumentare il CTR.

Avere un CTR alto è importante perché:

  • Dai la possibilità ai tuoi video di essere guardati;
  • YouTube riconoscere che il tuo video è di valore;
  • YouTube vuole che le persone stiano all’interno della piattaforma quindi ti premierà;

Copertine YouTube

Miniature personalizzate per YouTube: dove crearle

Per creare una miniatura personalizzata per YouTube ci vengono in aiuto molti software e servizi online adatti a questo scopo.
Uno tra i più utilizzati è Canva. Questo programma online è quasi totalmente gratuito e utilizzabile sia da computer che da mobile tramite App. Dico quasi gratuito perché alcuni elementi sono a pagamento. Il suo punto forte è l’estrema facilità di utilizzo e la sua ricca possibilità di personalizzazione.

Un altro programma per creare miniature personalizzate per YouTube è Photoshop. Un software amato da tutti i fotografi professionisti grazie alle molteplici funzioni e personalizzazioni che si possono effettuare. Se c’è l’hai installato nel tuo computer questo è uno dei migliori software che puoi utilizzare.

In alternativa se cerchi qualcosa di completamente free puoi utilizzare GIMP, uno tra i migliori programmi gratuiti per creare grafiche di ogni tipo.

Se seguirai questi preziosi consigli sono sicuro che riuscirai a creare straordinarie miniature per il tuo canale YouTube con un alto CTR.

 

 

Ciao, sono Ale Lorenzi e mi occupo di Media Buying. Sono un professionista che supporta il cliente nella gestione delle azioni di digital marketing.

Privacy Policy.  |  Cookie Policy

Alessandro Lorenzi | Via Cadore 11 31020 San Vendemiano (TV) | P.IVA: 04822620268

© Ale Lorenzi.

Powered by Gabriele Pantaleo.