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Scritto da Ale Lorenzi il
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CAC: quanto ti costa un nuovo cliente?

In questo articolo voglio parlarti di una metrica importantissima all’interno delle tue campagne pubblicitarie: il costo di acquisizione di un nuovo cliente (CAC).
Essa fa parte dei KPI, ovvero delle chiavi di performance che dovresti assolutamente conoscere già e saper analizzare, soprattutto se sei un Media Buyer. Se non sai di cosa sto parlando ti consiglio di leggere il libro che ho scritto dove approfondisco proprio questo argomento e ti svelo qual è la giusta strategia da usare.
Conoscere il CAC inoltre ti permette di avere un controllo molto più dettagliato sugli andamenti, non solo delle tue campagne pubblicitarie, ma di tutta la tua strategia di marketing.
Ricorda: solo lavorando in modo scientifico potrai ottimizzare e scalare il tuo business.

Puoi continuare la lettura o se preferisci guarda il video che ho registrato.

Definizione di costo acquisizione cliente (CAC)

Il costo di acquisizione di un cliente, in inglese customer acquisition cost (CAC), è un investimento che l’azienda o il libero professionista fa per acquisire nuovi clienti. Ad oggi è considerato uno strumento necessario per ottenere sempre più risultati in termini di lead. In sostanza, vengono elaborate determinate attività di marketing per promuovere la propria azienda e raggiungere il target di riferimento.
Se stai leggendo questo articolo è perché, molto probabilmente, vorresti capire quanto ti costa acquisire nuovi clienti. Tutte le strategie che stai implementando sono volte proprio all’acquisizione di essi, giusto?
Che tu sia un’azienda o un libero professionista poco importa: dove c’è business c’è anche la voglia di crescere sempre più con il fatturato.
Ricorda, quando fai delle azioni di marketing mirate o mentre lavori in organico devi porti sempre questa domanda: quanto mi costa acquisire un cliente?

L’importanza dei KPI

Se sei un consulente di Digital Marketing o hai un business online non puoi non sapere cosa sono i KPI (Key Perfonmance Indicators) ovvero gli indicatori chiave di performance.
Essi sono importantissimi perché ti permettono di misurare il grado di conseguimento degli obiettivi delle tue campagne pubblicitarie o della tua strategia di marketing.
Anche la metrica relativa al costo di acquisizione di un nuovo cliente fa parte dei KPI. Essa può variare in base al modello di business che un’azienda ha e agli obbiettivi che si è posta di raggiungere.
Puoi trovare dati come: il tasso di conversione, il numero di vendite effettuate, il ROI, il costo di acquisizione di nuovi clienti e molti altri.
Capisci anche tu quanto sia fondamentale avere tutte queste informazioni per poter analizzare il tuo business.

KPI

Quanto ti costa un nuovo cliente? Calcola il CAC

Costruire un processo di acquisizione performante, capace di attrarre e convertire sempre nuovi clienti, è fondamentale per mantenere un’azienda solida e in costante crescita.
Calcolare il CAC è molto semplice, ma altrettanto fondamentale se hai un business. Esso ti consente di determinare il ROI (return of investment) ovvero il ritorno degli investimenti.
Inoltre, è molto importante per definire quali saranno i prezzi di vendita legati al tuo prodotto o servizio.
Per calcolare il CAC come si procede?
Dovrai sommare tutte le tue spese di promozione sostenute in un determinato periodo e dividerle per i clienti che hai acquisito nel medesimo periodo.
Per spese non si intendono solo i costi pubblicitari, sono compresi anche eventuali investimenti di professionisti coinvolti nel progetto, i costi di dipendenti, il tuo tempo speso per concludere una vendita e molto altro.

Perché è così importante il CAC?

Molto spesso le persone non si preoccupano del costo che devono sostenere per acquisire un cliente; attivano le campagne pubblicitarie, procedono con le operazioni di marketing necessarie, ma non sanno nell’effettivo quanto gli costa un nuovo cliente.
Supponiamo che tu decida di allocare per l’advertising della tua azienda 1000 euro al mese, se acquisirai 1 cliente esso ti sarà costato 1000 euro. Giusto?

Ma perché è importante conoscere il costo di acquisizione di un cliente? Ci sono tre motivi principali:

1. Se non hai una strategia devi assolutamente fermarti ed iniziare a pensarne una specifica e adatta al tuo Buyer Persona, analizzando i tuoi competitors e definendo qual è il tuo obbiettivo.

2. È fondamentale avere delle metriche per creare dei benchmark, valutare il rischio e sapere quanto effettivamente paghi un cliente nel tempo .

3. Ottenere delle metriche ti permetterà di avere inoltre un focus maggiore per conoscere la spesa pubblicitaria che dovrai affrontare.

Costo per l’acquisizione di un nuovo cliente: ecco un’altro consiglio

Sapere quanto ti costa un cliente significa anche sapere quanto budget devi allocare, ma non solo, anche quando recupererai l’investimento.
Se ad esempio un cliente ti è costato 1000 euro, ma rimane tuo cliente per più mesi sai che andrai a profitto nei mesi successivi. Capisci ora quanto è importante conoscere il costo di un cliente nel tempo?

Ma non è finita qui. Potrai inoltre lavorare di previsione,  ovvero potrai calcolare se ci saranno dei mesi propensi alla crescita o viceversa. Questo ti permetterà di mettere a fuoco la ciclicità, non solo del tuo business, ma anche dei costi pubblicitari. Più dati avrai e meglio riuscirai a ottimizzare il tuo business.
Se ancora non l’hai fatto all’interno dei tuoi KPI chiediti quanto ti costa acquisire un nuovo cliente, sia mensilmente che annualmente, in modo tale di avere un quadro completo. Riuscirai così a capire nel tempo quanto egli ti costa e come potrai scalare il tuo business.

CAC

Qual è la differenza tra lead generation e acquisizione clienti?

La lead generation è il processo attuo ad attrarre l’interesse del tuo potenziale cliente, per accompagnarlo successivamente alla vendita. È un passaggio cruciale nel processo di vendita di ogni azienda. Come lo dice la parola stessa lead generation significa generare contatti. Comprende tutte quelle tecniche di marketing volte a portare nuovi contatti.
Lo scopo è quello di guadagnare con il tempo la fiducia del tuo cliente passando all’acquisizione vera e propria di esso facendo in modo che scelga te e si fidelizzi al tuo prodotto o servizio. Potremmo quindi dire che l’acquisizione di clienti è la fase successiva ad una buona lead generation. Essa però deve essere fatta in maniera ottimale eliminando o riducendo al minimo ogni errore.

Costi di acquisizione VS Clienti fidelizzati: ecco un errore da evitare

L’entusiasmo nell’acquisire nuovi clienti può farti distrarre dai tuoi clienti fidelizzati. Non commettere l’errore di lasciarli nel dimenticatoio. Essi sono una risorsa preziosa che già possiedi e che non devi pagare per continuare ad avere. Trovare un nuovo cliente potrebbe costarti molto di più che fidelizzarne uno già esistente. Ci avevi mai pensato?
Se riuscirai a instaurare una relazione solida e duratura con il tuo cliente avrai più possibilità di farti ricordare e di ottenere maggiori ricavi.

Ciao, sono Ale Lorenzi e mi occupo di Media Buying. Sono un professionista che supporta il cliente nella gestione delle azioni di digital marketing.

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