Skip to main content
campagne pubblicitarie
Scritto da Ale Lorenzi il
. Pubblicato in .
Seguimi

Digital detox: a cosa serve e come farlo

Qual è la prima cosa che fai alla mattina appena apri gli occhi? Spegni la sveglia e guardi Facebook?
Durante la giornata controlli il tuo smartphone e non appena senti arrivare un messaggio sei subito pronto a rispondere?
Ogni giorno utilizziamo il cellulare per rispondere ai messaggi, controllare lo status su Facebook, le notifiche e non ci rendiamo conto che siamo iperconnessi in ogni istante della giornata.

È fondamentale invece trovare un momento per staccare la spina e fare del sano digital detox. Ciò non significa partire per un week end o per un viaggio, ma basta semplicemente fare una passeggiata con il cane, il giusto per lasciare il cellulare spento ed allontanarsi con la mente dai social.
Per chi controlla tempestivamente ogni notifica che arriva so che può sembrare una cosa assurda, la verità però è che staccare la spina per qualche ora può rivelarsi un respiro di sollievo per chi vive questo momento come una sorte di frustrazione da controllo continuo.

Digital detox: significato

Il significato di digital detox è presto detto. Si tratta di un allontanamento volontario e temporaneo dal mondo digitale. È un fenomeno in rapida crescita. I protagonisti sono tutti quei dispositivi che ti permettono di collegarti ad Internet come smartphone, tablet e computer.
Il fine è quello di ridurre lo stress accumulato, ricaricare la mente, renderti più produttivo e ritrovare le interazioni sociali del mondo reale.
Come detto poco fa non esiste un periodo preciso. Esso può durare un’ora, mezza giornata, un giorno, una settimana, un mese ecc…

Conseguenze della dipendenza da Internet

Le conseguenze della dipendenza da Internet non sono di certo tra le più rassicuranti.
Lo stesso Ministero della salute viene in contro con progetti attui a prevenire l’insorgere della dipendenza attraverso azioni mirate.
Nonostante ciò è giusto conoscerle e sapere che Internet ha rivoluzionato la nostra vita lavorativa rendendola più pratica e agevolata. È fondamentale prendersi del tempo per staccare la spina e disintossicarsi da questo mondo.
Tra gli effetti riscontrati da un uso eccessivo dei dispositivi sono emersi:

  • Diminuzione della qualità del sonno;
  • Emicrania;
  • Affaticamento agli occhi e problemi alla vista;
  • Scarsa autostima: capita che le persone con bassa autostima ripieghino il loro tempo nei social, dove ricevere un semplice like può dare l’impressione di valere di più. Facendo così però si crea un circolo vizioso di dipendenza autodistruttiva;
  • Apatia, stanchezza e difficoltà ad alzarsi dal letto;
  • Nervosismo, ansia, depressione;

Digital detox

A cosa serve il digital detox

Se ti stai chiedendo a cosa serve il digital detox sappi che non è solo una moda come molti pensano, ma risulta indispensabile soprattutto per chi lavora nel web marketing.
Se riesci a praticarlo in maniera costante esso saprà regalarti benefici davvero gratificanti. È molto importante quindi inserirlo al più presto tra le tue abitudini.
Ecco alcuni tra i benefici che otterrai facendo un buon digital detox:

  • Avrai senza dubbio più tempo a disposizione. Se ancora non lo sai, dagli ultimi studi condotti si stima che passiamo circa 4 ore al giorno davanti allo smartphone o dispositivi annessi. Un sacco di ore rubate alla vita reale se ci pensi;
  • Fare digital detox migliora la tua capacità di apprendimento e di concentrazione, anche grazie all’eliminazione del dannoso multitasking;
  • Ridurrai di molto lo stress e l’ansia causati dall’uso eccessivo dei dispositivi elettronici;
  • La tua mente sarà più leggera senza le continue sollecitazioni da parte di immagini, post e video che appaiono in continuo disturbando i tuoi pensieri. La mente si tranquillizzerà e tu potrai raggiungere una sensazione di benessere.
  • Migliorerai le tue relazioni. Prova a pensarci, se sei in mezzo agli amici, ma hai sempre il chiodo fisso di dover controllare le notifiche del tuo il cellulare, vivrai sempre distaccato tra realtà e vita social.

come fare digital detox

Come fare digital detox: ecco 3 step

Facendo come lavoro il Media Buyer mi ritrovo spesso a dover tenere tutto sotto controllo, passando ore sui social o piattaforme dedicate al mio lavoro.
Talvolta mi sono trovato anch’io nella situazione di controllare spesso il cellulare, ma nel contempo ho cercato anch’io di capire come fare a non essere così schiavo riuscendo a ritagliarmi uno spazio solo mio.

Una cosa che spesso le persone hanno come credenza nell’impossibilità di ritagliarsi un giorno per fare digital detox è il fatto che in ogni singola giornata abbiamo tantissime cose da portare a termine e obbiettivi da raggiungere. Fermarsi, per molte persone, è vista come una perdita di tempo prezioso.

Oggi voglio svelarti quali sono i 3 punti importarti per capire come fare digital detox in maniera corretta ritagliandoti un arco di 24 ore per mettere in disparte la telefonia e il mondo digital.

1. Digital detox e organizzazione

Non puoi pensare di fare del digital detox se non sei organizzato nella tua vita, nel tuo lavoro e in tutte le cose che devi fare. Devi pianificare quello che andrai a fare sapendo di ritagliare del tempo da dedicare per la tua pausa digitale.

2. Capire quanto tempo dedicare al digital detox

È fondamentale che tu capisca quanto digital detox fare nell’arco di una settimana. Se sei stato bravo e ti sei saputo organizzare allora dedicati 24 ore tutte per te e per fare quello che veramente ami.
Se fai una ricerca a riguardo ti renderai conto che tanti specialisti e in moltissimi libri viene suggerito di ritagliarsi un giorno intero per il proprio digital detox.

3. Non sentirsi in colpa

Probabilmente sarà capitato anche a te quello che sto per dirti. Devi sapere che molte persone, soprattutto quelle che generalmente sono molto produttive o che hanno in vista un obbiettivo importante da raggiungere, pensano che fare digital detox sia impossibile. Significherebbe fermare quello che si sta creando, facendo subentrare una sorte di senso di colpa in tutto ciò.
Non devi assolutamente sentirti in colpa. Il fatto di fare digital detox, di staccare la spina anche con una semplice passeggiata, in realtà darà una spinta alla tua produttività.

Dovrai decidere tu quando iniziare a fare digital detox e per quanto tempo. Il mio consiglio è di seguire questi 3 step, stabilire delle regole in base alla tua giornata e fare di tutto per rispettarle.
Non te ne pentirai, la tua produttività e il tuo benessere generale ringrazieranno.