Social Blade: cos’è e come funziona [Tutorial]
Ad oggi esistono piattaforme di ogni genere che possono aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obbiettivi lavorativi.
Social Blade è senza dubbio una di queste. Un tool molto interessante pensato per analizzare svariate statistiche legate a tuoi competitors, ma soprattutto dove puoi scoprire quanto guadagna su YouTube un tuo competitors.
Puoi continuare a leggere l’articolo oppure, se preferisci, guarda il video che ho registrato qui sotto.
Che cos’è Social Blade?
Social Blade è uno di quegli strumenti che dovresti sempre avere a portata di mano per analizzare le statistiche del tuo canale YouTube e quelle correlate ai vari membri dei social, soprattutto se sei Media Buyer o lavori nel mondo digitale. Tener monitorato ogni dato attraverso i KPI è molto importante.
È un sito che raccoglie i dati di tutti i canali Youtube, ma non solo.
Digitando il nome di un qualsiasi creator presente sul social è possibile vedere la propria scheda contente le statistiche riguardanti il numero di iscritti, le visualizzazioni degli ultimi 30 giorni, le iscrizioni al canale e molto altro.
Esso si concentra principalmente sulla piattaforma di YouTube, ma monitora le statistiche anche di altri membri come Twitch, Facebook, Instagram e Twitter.
Insomma una vera innovazione per chi è affascinato dal mondo dei creators e vuole capirne i guadagni, le metriche, insomma ciò che ruota intorno all’influencer Marketing.
Ma da chi è utilizzato?
Social Blade è progettato principalmente per liberi professionisti e aziende di qualsiasi dimensione. Come detto poco fa, questa piattaforma tiene traccia di importanti informazioni come il coinvolgimento dei followers, i guadagni generati e molto altro. Ha una parte ad uso totalmente gratuito, e una a pagamento.
Come funziona Social Blade?
In questo articolo scoprirai come funziona Social Blade e potrai vedere tu stesso quanto un tuo competitor può guadagnare con YouTube.
È molto semplice, ecco cosa fare:
- Accedi a Social Blade tramite questo link.
- In un’altra schermata apri una nuova pagina e collegarti a YouTube.
- Accedi e clicca su un canale a caso, il primo che ti capita.
- Successivamente dovrai copiare il nome utente e tornare su Social Blade per incollarlo sulla barra di ricerca ed il gioco è fatto.
- Social Blade elaborerà i dati e potrai visualizzare tutte le risposte relative ai social.
Social Blade e canali YouTube
Come detto poco fa in questo articolo ci concentreremo sui canali YouTube. Quindi, una volta seguiti tutti i passaggi del paragrafo precedente ti basterà cliccare in corrispondenza del risultato relativo alla piattaforma.
Se osservi bene la schermata principale potrai notare una statistica completa di YouTube. La prima cosa che si nota è l’immagine profilo ed il banner, ma la cosa più interessante inizia appena sotto.
Qui puoi vedere quanti video ha caricato il canale che hai scelto di analizzare, quanti iscritti ha, quante visualizzazioni ha ottenuto, in che paese si trova, di che tipologia fa parte e quando è stato creato. Ma non solo, scrollando in basso hai la possibilità di visualizzare tante altre interessanti statistiche del canale YouTube che ora approfondiremo.
Social Blade rank
La prima voce si riferisce al grado che il canale ha raggiunto. Non è altro che un valore all’interno di Social Blade (una classifica basata su molti valori). Inoltre puoi analizzare per esteso i parametri che riguardano le visualizzazione, gli iscritti e la città di appartenenza.
Subscribers for the last 30 days
Qui ti è consentito vedere le iscrizioni che sono state fatte a quel determinato canale negli ultimi 30 giorni.
Estimated monthly earnings
Sotto questa voce invece puoi avere una stima di quanto guadagna mensilmente su YouTube un determinato competitor tramite la monetizzazione. Mentre nella voce sottostante hai una stima del suo guadagno annuo. Mi raccomando prendi entrambi i dati “con le pinze” perché si tratta solo di una stima e, in alcuni casi, potrebbe non corrispondere o essere esagerata.
Video views
Ecco un altro importante parametro dove puoi analizzare gli andamenti legati alle visualizzazioni; sia quante ne ha fatte il canale negli ultimi 30 giorni che quelle totali.
Continuando a scendere noterai una tabella con l’andamento generico giorno per giorno. Come si è mosso il canale, quanti iscritti ci sono stati in un determinato giorno, quante visualizzazioni ha preso quel video e una stima dell’incasso giornaliero.
Una volta che conosci come funziona Social Blade puoi sbizzarrirti a fare tutte le ricerche che vuoi.
L’utilizzo di questa piattaforma per monitorare un concorrente potrebbe risultare utile per analizzare le sue mosse e formulare una strategia competitiva. Inoltre, può offrire una valutazione della performance del canale del concorrente, identificando eventuali trend in crescita o periodi di decrescita.
Statistiche canale YouTube: ecco altri strumenti
Un’altra cosa molto interessante di Social Blade relativa alle statistiche di un canale YouTube la puoi trovare cliccando nella barra in alto “Future Projections”. In questa sezione, potrai visualizzare le previsioni elaborate da Social Blade
All’interno di “Featured Box” puoi trovare tutti i canali collegati tra loro o dove sono stati citati, quanto hanno portato ecc.
Su “Simir channel” invece trovi dei suggerimenti per scovare canali simili.
La sezione ‘User video’ infine ti fornirà un elenco di tutti i video e le relative statistiche. Inoltre, è possibile notare spesso tra gli Youtuber il “Live Subcribe Count”, che viene spesso catturato in screenshot
Social Blade è un utile strumento per analizzare i concorrenti. Dispone di pacchetti a pagamento, disponibili sia in forma annuale che mensile, che offrono una vasta gamma di funzionalità aggiuntive in base al prezzo scelto.
Se vuoi crescere su YouTube, se sei alla ricerca di un influencer o vuoi vedere quanto guadagna su YouTube un tuo competitor, Social Blade fa al caso tuo.
Canale YouTube: da cosa si riconosce un profilo sano?
Le opportunità per guadagnare su YouTube sono svariate, dalla pubblicità alle sponsorizzazioni. Al giorno d’oggi molti Youtubers sono diventati vere celebrità grazie ai propri video, ma sarà tutto vero?
Come detto poco fa i numeri che Social Blade ti mostra sono solo una stima per cui è importante saperli interpretare.
La genuinità di un profilo può essere determinata tramite la verifica di alcuni elementi distintivi, come ad esempio un trend crescente costante e stabile, privo di picchi anomali di crescita.
Aver degli alti e bassi è normale, ma picchi anomali non sono sicuramente segno di un profilo autentico. La pubblicazione di contenuti unici e originali rappresenta un indicatore di un profilo sano. Tuttavia, se si rilevano molti iscritti, ma un numero limitato di visualizzazioni, è opportuno prestare attenzione. Un profilo che vanta 175.000 seguaci ma con visualizzazioni video estremamente basse o addirittura inesistenti, può far sorgere qualche dubbio riguardo la genuinità del profilo. La stessa considerazione può essere estesa ai like e ai commenti. Questi due elementi di engagement devono essere analizzati con attenzione. Un video da 300 mila visualizzazioni deve avere necessariamente un minimo di engagement.
Che sia per lavoro o per pura curiosità ora che hai tutte queste informazioni a disposizione sono sicuro che sarai in grado di fare un’ottima valutazione dei tuoi competitors.
Viceversa, nel caso fossi un’azienda alla ricerca del giusto influencer, analizzare e capire chi potrebbe darti veramente un valore aggiunto e chi no risulterà molto più semplice.