
Pubblicità su YouTube: come funziona
Le YouTube Ads ovvero la pubblicità su YouTube è una delle tante fonti di traffico a pagamento che vale la pena sfruttare se sei un Media Buyer o lavori nel mondo dell’advertising; ad oggi si classificano tra le migliori e tra le più performanti.
Lo sapevi che YouTube è il secondo sito al mondo in termini di audience dopo Google? La pubblicità su YouTube nel 2021 ha visto un boom non indifferente, complice anche il fatto che iOS14 ha stravolto i meccanismi di Facebook facendo si che molte persone si ripiegassero sulla piattaforma di YouTube.
Promuovere video su YouTube
Prima di capire come funzionano e quali sono i vantaggi di promuovere video su YouTube devi sapere che per pubblicare un annuncio pubblicitario è necessario possedere un account Google Ads, ovvero il servizio di advertising messo a disposizione da Google (conosciuto in passato anche come Google AdWords). Una volta effettuata la registrazione potrai caricare il tuo video contenente l’annuncio e avviare la tua campagna pubblicitaria compilando i dati relativi al tuo pubblico e il budget che vorrai spendere.
Come creare una campagna video su YouTube
Grazie alle YouTube Ads puoi raggiungere tantissime persone in target e far eseguire loro azioni quando guardano un tuo video.
Hai infatti la possibilità di scegliere tra diversi obbiettivi e formati di annunci per far conoscere il tuo prodotto o servizio. Ma vediamo ora quali sono i giusti passi da fare per creare una campagna video su YouTube.

Pubblicità su YouTube: scegli il tuo obbiettivo
Una volta creato il video che vuoi promuovere devi scegliere l’obiettivo da raggiungere. YouTube ti mette a disposizione quattro principali obbiettivi: Traffico sul sito web, vendita, lead, notorietà del brand e copertura.
- Traffico del sito: se il tuo obbiettivo è quello di far visitare il tuo sito a più persone possibili scegliere l’obbiettivo traffico è un’ottima idea. Esso ti permette infatti d’intercettare gli utenti che hanno già interagito con te o che stanno cercando in questo momento un prodotto o servizio simile al tuo.
- Lead: questo obbiettivo è ideale se vuoi ottenere lead o registrazioni sul tuo sito, sulla tua landing page ecc…
- Vendita: Non è difficile intuire che questo obbiettivo incentiva il pubblico a compiere un’azione ben precisa ovvero la vendita del tuo prodotto o servizio.
- Notorietà del brand e copertura: ideale se vuoi raggiungere un pubblico più ampio al fine di far crescere la notorietà del tuo brand o prodotto/servizio.
Per ottimizzare ulteriormente la tua campagna, devi sapere che per ogni singolo obbiettivo potrai selezionare un sottotipo ovvero un formato di annuncio da utilizzare. Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello d’indirizzare gli utenti a visitare il tuo sito web e invitarli a effettuare un acquisto, potrai selezionare il sottotipo “genera conversioni”.
Scegli il budget che vuoi investire su YouTube
Inserisci il budget che sei disposto a investire. Insieme a esso dovrai decidere per quanto tempo vuoi far durare la tua campagna.
Definisci i giusti parametri della tua campagna video
Affinché tu possa creare una campagna pubblicitaria mirata, è necessario inserire il maggior numero di dettagli riguardanti il tuo pubblico. Utilizza il targeting per raggiungere gli utenti che hanno specifici interessi, che vivono in una determinata località, che parlano una lingua specifica ecc…
Questo passaggio è molto importante per rendere più precisa possibile la ricerca dei tuoi potenziali clienti.
Pubblicità su YouTube: crea gruppi di annunci
Dopo aver configurato la tua campagna video, dovrai fare lo stesso con i gruppi di annunci. È consigliato creare diversi gruppi annunci per organizzarli e per poter eseguire i cosiddetti A/B test, utili per capire quale segmento funziona meglio.
La funzione dei gruppi di annunci è quella di aiutarti a perfezionare il targeting con l’obbiettivo di raggiungere al meglio il pubblico di destinazione.
Quello che dovrai fare sarà quindi creare una campagna per ciascun prodotto o servizio che vuoi promuovere e in seguito creare diversi gruppi di annunci con diverse segmentazioni.
Ecco cosa settare nel gruppo annunci:
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- Nome gruppo annunci: scegli un nome chiaro. Sembrerà una banalità, ma ti sarà utile per non rischiare di far confusione in futuro quando dovrai analizzare i dati.
- Tipo di offerta: Scegli la più adatta a te.
- Segmentazione automatica: YouTube ti viene in aiuto cercando di farti raggiungere gli utenti simili a quelli che hai cercato di raggiungere fino ad ora con la tua attuale segmentazione. Attenzione però! Se già stai facendo un lavoro molto accurato è sconsigliato usare questo parametro.
- Offerta: in questa sezione hai la possibilità di scegliere il budget che sei disposto a pagare.
Il tuo targeting è stato configurato, ora non ti resta che creare i tuoi annunci.
Crea annunci su YouTube
Prima di capire quali sono gli step da fare ricordati che è fondamentale includere call to action o frasi che invoglino l’utente a fare l’azione che tu desideri.
- Il primo passo da fare è quello di fare clic su “Crea annunci”.
- Scegli il tipo di annuncio tra In-Stream, Discovery o Bumper e inserisci l’URL del video che vuoi promuovere.
- Scegli la miniatura più adatta a te.
- Una volta configurato il tutto attendi la conferma. Generalmente avviene entro un giorno, tuttavia in alcuni casi potrebbero volerci più giorni.

I vantaggi di sponsorizzare video YouTube
Sponsorizzare video con YouTube può rivelarsi una mossa vincente per il tuo business ed ha senza dubbio molteplici vantaggi.
- La piattaforma di YouTube ad oggi raggruppa un pubblico massiccio che comprende più fasce d’età, dai giovanissimi ai non. Le YouTube Ads si collocano in maniera perfetta perché stanno arrivando ad avere un’etereogenità di pubblico sempre più interessante. Infatti uno dei vantaggi di fare pubblicità su YouTube è il fatto che esiste un pubblico davvero molto vasto che conta milioni di utenti attivi ogni giorno.
- Volendo parlare di costi, in alcuni casi differiscono molto da quelli relativi alle inserzioni di Facebook (che rimangono ad oggi la fonte più competitiva ed utilizzata per l’advertising). Devi sapere però che YouTube fa parte di Google che, a sua volta, è il motore di ricerca più visitato al mondo. Entrare a far parte di esso significa aprire molte possibilità per il tuo business.
- YouTube è la piattaforma numero uno per la visione di video. Trattandosi di video più o meno lunghi, in molti casi sta diventando una sorte di TV. Stanno infatti prendendo sempre più piede, video di cucina, tutorial informativi o per il fai da te, lezioni di marketing ecc… L’elemento chiave rimane sempre la creatività. A differenza di Facebook, che predilige la pubblicazione di un buon copy accattivante, YouTube ha video sponsorizzati con copy quasi inesistenti. Inoltre utilizzandolo ti collochi in una piattaforma dove le persone sono abituate a guardare i video, e se esso è fatto bene lo guardano sicuramente.
- Un’altro dei vantaggi di fare pubblicità su YouTube sta nel fatto che è possibile targetizzare in maniera precisa il proprio pubblico riuscendo a raggiungere il giusto utente a cui vuoi rivolgerti e parlando in maniera diretta solo alle persone potenzialmente interessate.
Se vuoi approfondire ancora di più quest’argomento e capire quali sono le differenze con le Facebook Ads ti consiglio di leggere questo articolo dove svelo interessanti concetti legati alle YouTube Ads.
Se cerchi altre informazioni per imparare a creare il tuo primo annuncio YouTube nella giusta maniera, ti suggerisco di dare una letta anche a questa pagina relativa al sito ufficiale, dove potrai trovare numerosi spunti.