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Scritto da Ale Lorenzi il
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Marketing Funnel: 3 strategie per creare un VSL efficace

In questo articolo parliamo del famoso funnel di vendita! Nello specifico voglio parlarti di tre strategie che ho imparato dall’ultimo VSL funnel che ho creato e che mi sta generando un ROI esplosivo.

Il significato di funnel di marketing

Iniziamo dal principio. I funnels di vendita, o “sales funnels”, sono strumenti senza dubbio molto strategici. Sono usati nel marketing per guidare i potenziali clienti attraverso una serie di fasi che li portano dal primo contatto con il prodotto fino all’acquisto finale. Questo modello aiuta le aziende a capire meglio il processo di acquisto dei loro consumatori, ottimizzando le conversioni. Attraverso i funnel di vendita, le aziende possono segmentare il viaggio del cliente in fasi specifiche, ciascuna con obiettivi e strategie ben definiti, per attrarre, coinvolgere e convertire il pubblico target.

Come funziona un funnel di vendita

Il funzionamento dei funnels di vendita inizia con la fase di “consapevolezza“, dove i potenziali clienti vengono attratti attraverso vari canali come social media, annunci pubblicitari, o contenuti di blog. Successivamente, nella fase di “interesse“, si lavora per mantenere l’attenzione del cliente, fornendo contenuti più dettagliati e specifici come ebook, newsletter o webinar. Dopo aver stimolato l’interesse, si passa alla “valutazione“, dove i clienti considerano attentamente l’offerta confrontandola con altre sul mercato. Qui, elementi come testimonianze, recensioni e casi studio sono importanti per rafforzare la fiducia. Infine, nella fase di “decisione“, si spinge il cliente verso l’acquisto tramite offerte speciali, sconti o incentivi.

Ogni fase del funnel è progettata passo dopo passo per costruire progressivamente il rapporto e guidare il cliente verso l’azione desiderata, che è tipicamente l’acquisto del prodotto o servizio.

Tuttavia, un Funnel di Marketing può essere personalizzato e le fasi ulteriormente suddivise secondo necessità. Ci sono marketers che utilizzano un funnel di quattro fasi, altri invece aggiungono altre modalità per convertire.

Disegno di un funnel di vendita

Che cos’è un VSL funnel

Un VSL funnel (funnel con Video Sales Letter) è una strategia di marketing digitale che utilizza un video specificamente progettato per vendere un prodotto o servizio.  Questo video generalmente non è solo una pubblicità, ma una presentazione completa che mostra i benefici del prodotto, include testimonianze e ti invita a fare il grande passo. Tutto comincia attirando la tua attenzione su vari canali, come i social, poi ti coinvolge con contenuti interessanti e, infine, cerca di convincerti a fare un acquisto. Se decidi di procedere, spesso seguiranno altre comunicazioni per confermare la tua scelta o proporti nuove offerte. Il VSL funnel guida con un video i tuoi potenziali clienti attraverso diversi stadi del processo di acquisto, da quando diventano consapevoli di un prodotto fino alla decisione finale di acquisto.

Video sales letter funnel dal ROI esplosivo: 3 strategie

Nell’ultimo periodo una delle migliori fonti di acquisizione che ho utilizzato a livello strategico è stato il VSL funnel (video sales letter). Nulla di nuovo, in effetti è un modello di funnel utilizzato ormai da tantissimi marketers, imprenditori e media buyer italiani e esteri.

Ho voluto fare però qualcosa di diverso rispetto ai funnels che vedevo in giro e a quanto ho scritto poco fa. Dopo aver dedicato molto tempo allo studio del comportamento umano, del neuromarketing e della psicologia (campi che esploro quotidianamente), sono affascinato da ciò che influenza le decisioni delle persone. Questa passione mi ha spinto a innovare nel modo in cui ho realizzato il mio VSL. Quindi quando mi son seduto a creare questo funnel VSL ho voluto rompere un po’ di schemi e in questo articolo voglio condividerti 3 cose che ho imparato da questo VSL che non solo gira da mesi, ma che ha anche un ROI esplosivo.
Sei curioso di vederlo? Non ti preoccupare, ho incluso il link per vedere il video più avanti nell’articolo.

Inoltre, se anche a te interessano i comportamenti umani nel marketing leggi anche questi articoli, sono sicuro che ti piaceranno:

1. Crea video sales letter più brevi

La prima cosa che ho imparato è che il picco di attenzione cala sempre di più da parte dell’utente che guarda un tuo video.

Anche se molti continuano a proporre VSL lunghi, anche fino a 20 minuti, le statistiche mostrano che raramente gli utenti rimangono incollati allo schermo per tutto quel tempo. Questo mi ha spinto a pensare: “Devo riuscire a comunicare ciò che voglio in meno tempo e in modo più polarizzante“. Analizzando diverse metriche, anche grazie al mio canale YouTube, ho capito meglio con quali tempistiche procedere.

Nel mio caso specifico, mi sono messo nei panni del mio pubblico target, ovvero l’imprenditore che ha poco tempo a disposizione e cerca soluzioni rapide e dirette. Quindi, ho deciso di rompere gli schemi, creando un video di soli 3 minuti.

La lezione principale qui è comprendere a fondo il comportamento del tuo pubblico. È fondamentale non solo identificare chi è il tuo buyer persona, ma anche capire come si comporta. Così, optando per un VSL funnel breve ma incisivo, che comunicasse l’essenziale in modo efficace, ho trovato la formula vincente. Dimostrando che con attenzioni più brevi, un approccio più diretto e concentrato fa davvero la differenza.

Scopri qui -> Come creare il tuo Buyer Persona

2. Crea fiducia con il tuo lead

Il mio secondo consiglio riguarda la costruzione della fiducia con il tuo lead. Oggi, su internet, siamo costantemente bombardati di stimoli. Immagina di guardare un video su YouTube e di essere interrotto da più pubblicità.

In questo contesto, è naturale chiedersi: “Posso fidarmi di questa persona e di quello che dice?”

Per costruire fiducia con chi ti guarda e si concentra sul tuo messaggio, devi essere incisivo, al punto che il tuo spettatore non voglia lasciare il tuo video. Ci sono vari modi per farlo:

  • Racconta la tua storia personale.
  • Condividi le tue esperienze passate.
  • Mostra i risultati che hai ottenuto.
  • Elenca eventuali premi ricevuti.
  • Presenta testimonianze di chi ha già provato il tuo prodotto o servizio.

È fondamentale chiedersi sempre perché qualcuno dovrebbe ascoltarti e credere in te. Trasmettere fiducia è cruciale, ma è altrettanto importante farlo rapidamente, dato che i livelli di attenzione sono generalmente bassi. Ricorda, spesso hai solo pochi secondi per convincere qualcuno a restare, invece di passare oltre.

3. Capisci il giusto tempo di incubazione

La terza e ultima strategia che ti condivido riguarda il tempo di incubazione. Ricordati di analizzare sempre la tempistica di incubazione ovvero il tempo che passa da quando una persona ti vede la prima volta a quando diventa tuo cliente. Ti sei mai chiesto cosa fa una persona in questo intervallo? Forse guarda altri contenuti, cerca informazioni, o cerca di conoscerti meglio. Comprendere questo processo è importante perché, conoscendo il tuo tempo medio di incubazione, puoi identificare quelle azioni efficaci che ti permettono di accorciare questo lasso di tempo e connetterti più rapidamente con il cliente. Ad esempio per ottimizzare le tue campagne pubblicitarie. Non sempre basta un solo incontro virtuale. Molte persone potrebbero aver bisogno di vederti due, tre o anche quattro volte prima di sentirsi pronte all’acquisto. Quindi, capire il tempo di incubazione non solo ti aiuta a migliorare le tue strategie di engagement, ma ti permette anche di pianificare campagne pubblicitarie più mirate e frequenti, aumentando così le probabilità di conversione.

Conclusione

Ora che sei arrivato fino a qui, come promesso ecco dove puoi vedere il funnel di cui ti parlo -> VSL 

Concludendo ricorda, ogni interazione conta e ogni dettaglio può fare la differenza nel trasformare una persona curiosa in un cliente fedele. Le strategie di marketing efficaci richiedono non solo creatività, ma anche una continua analisi e adattamento alle esigenze del tuo pubblico. Un funnel di marketing può venirti in grande aiuto nel tuo business.