Skip to main content
campagne pubblicitarie
Scritto da Ale Lorenzi il
. Pubblicato in .
Seguimi

Gestione inserzioni: le parole da evitare con le Meta Ads

Forse non lo sai, ma tutte le piattaforme pubblicitarie prestano molta attenzione al benessere dei propri utenti. È fondamentale che ogni visitatore si senta al sicuro e viva in un ecosistema sano e piacevole. Un elemento chiave per garantire questa sicurezza è l’uso delle giuste parole nei contenuti pubblicitari. Ti svelerò alcune linee guida essenziali da seguire per evitare problemi con le tue Facebook o video Ads. Se non rispetti queste regole, rischi il ban, ed è una cosa che tutti vogliamo evitare, vero?

La prima cosa da tenere a mente è che il copy non è solo ciò che scrivi nelle tue sponsorizzate su Facebook, ma include anche ciò che dici in un video o mostri in un’immagine. Gli algoritmi odierni sono molto più avanzati rispetto a quelli di anni fa. Utilizzano l’intelligenza artificiale per monitorare i contenuti. Se pronunci determinate parole chiave considerate negative dagli algoritmi, la tua reach (ovvero la possibilità che il tuo video diventi virale) potrebbe essere drasticamente ridotta. Nel caso delle inserzioni, queste potrebbero non essere approvate o subire dei ban. Alcune parole che per te potrebbero sembrare innocue, non discriminatorie o non offensive, potrebbero non esserlo per il social. Vediamo quali sono.

Approfondisci anche -> Ban di Facebook: 3 consigli per evitarli

Evita di parlare di temi di guerra

Tutti i termini legati alla guerra e ai suoi sinonimi (proiettili, pistola, armi, carro armato, ecc.) vanno evitati. Se devi affrontare uno di questi argomenti nelle tue Ads su Meta, cerca di utilizzare concetti più delicati per entrare nell’argomento in punta di piedi.

Fai attenzione alle discriminazioni

Ogni piattaforma ha lavorato duramente per affrontare questo tema. Ecco cosa evitare:

  • Riferimenti al peso o alla forma fisica
  • Orientamento sessuale
  • Colore della pelle
  • Lingua parlata
  • Ceto sociale
  • Età

Ad esempio, frasi come “ti senti vecchio” o “prodotti per chi ha più di 40 anni” sono considerate discriminatorie. Se devi parlare di perdita di peso perché hai un e-commerce basato sugli integratori o stai seguendo un personal trainer, puoi usare parole come “sentirsi meglio con il proprio corpo” o “non sentirsi stanchi nel fare le scale”. Queste frasi ti permettono di affrontare determinate tematiche in modo più delicato.

Come gestire le Meta Ads

Elusione: un errore da evitare nelle Facebook Ads

Con elusione intendo tutte quelle situazioni in cui alludi a qualcosa. Fai ad esempio credere alla persona che potrà perdere peso in pochissimi giorni, o che potrà guadagnare tantissimi soldi in una settimana seguendo il tuo metodo, o diventa ricco con il trading investendo un euro. Insomma, tutte quelle situazioni in cui c’è una comunicazione che va a “prendere in giro e illudere la persona che sta dall’altra parte”. Parlare di guadagni facili, schemi Ponzi, garanzie illusorie è uno degli errori da evitare nelle tue Facebook Ads.

La gestione delle inserzioni nel mondo del adulti

Quando si tratta di pubblicizzare prodotti o servizi legati al settore per adulti, come il porno o prodotti alcolici, devi procedere con estrema cautela. Questo tipo di contenuto è altamente regolamentato e può facilmente essere considerato inappropriato se non trattato correttamente. Se hai un business legato a queste tematiche devi parlarne assicurati di farlo in modo molto delicato e rispettoso. Evita dettagli espliciti o descrizioni troppo specifiche. Adotta un linguaggio che sia professionale e sobrio, e cerca di focalizzarti sugli aspetti positivi o educativi del tuo prodotto o servizio. Per esempio, se stai promuovendo un prodotto legato all’alcol, potresti concentrarti sulla cultura e sulla storia della bevanda. Questo approccio ti aiuterà a evitare di incorrere nelle restrizioni imposte dalle piattaforme pubblicitarie.

Betting, scommesse sportive e casinò

Fino a qualche tempo fa, la pubblicità relativa a betting, scommesse sportive e casinò non era particolarmente restrittiva. Tuttavia, attualmente queste attività sono viste con crescente sospetto, soprattutto perché promuovere tali servizi potrebbe incentivare la ludopatia. Se il tuo business rientra in questa categoria e devi fare una campagna pubblicitaria, è importante adottare un approccio responsabile. Evita quindi di fare promesse di guadagni facili o immediati, e non incentivare comportamenti irresponsabili. Invece, concentra la tua comunicazione sui vantaggi del gioco responsabile ed evita qualsiasi forma di elusione che potrebbe portare alla rimozione della tua inserzione.

NFT, criptovalute, bitcoin

La pubblicità online relativa a NFT, criptovalute e bitcoin è diventata sempre più popolare. Se devi creare una campagna pubblicitaria su questi argomenti, è importante procedere con grande cautela. Le parole da evitare con le Meta Ads includono termini come “bitcoin”, “criptovalute” e “monete digitali”. Questo perché tali termini possono essere associati a promesse di guadagni rapidi o investimenti rischiosi. Adotta invece un tono informativo e trasparente, crea fiducia e lavora sulla prova sociale (social proof).

Parole da evitare con le Meta Ads

Medicina e salute

Presta attenzione anche qui alle parole che utilizzi nei tuoi copy quando stai creando la tua Ads su Meta.
Evita di fare promesse eccessive riguardo a guarigioni, cure del corpo, malattie o soluzioni definitive. Questi argomenti sono altamente sensibili e richiedono una comunicazione responsabile. Le piattaforme pubblicitarie, consapevoli della delicatezza di tali temi, preferiscono adottare un approccio prudente per tutelarsi e tutelare gli utenti. Per esempio se vendi un integratore puoi parlare dei benefici, diverso è pubblicare un’Ads dove garantisci i risultati.

Conclusione

Queste che hai appena letto sono le categorie su cui devi stare particolarmente attento. Ciò non significa che non puoi parlare di determinati argomenti ma di prenderla con le pinze ovvero invece di “andare dritto” al concetto prendila alla larga magari con uno storytelling.

Se ti capita di vedere un’inserzione su Facebook approvata dove ti vogliono convincere che con quelle pillole perderai 10 kg in un mese non significa che quello che ti ho scritto ora qui sopra sono bugie. È invece molto probabile che si sia riusciti a bypassare l’algoritmo, ma ti assicuro che un’inserzione così avrà vita breve e sarà presto rimossa o bannata. Se vuoi fare un ottimo lavoro, impara bene le categorie e le parole da evitare con le Meta Ads e, quando scrivi il copy delle tue Ads, assicurati di seguire le linee guida che ti ho appena condiviso qui.
Ovviamente questa è una delle tante strategie che puoi adottare per creare campagne pubblicitarie davvero performanti.

Se temi come questi ti interessato allora ti consiglio di seguire il mio canale YouTube e di leggere anche questo interessantissimo articolo -> Quello che nessuno ti dice per creare campagne pubblicitarie davvero efficaci.

Buon lavoro!