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campagne pubblicitarie
Scritto da Ale Lorenzi il
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Facebook Ads per attività locali: 3 strategie per promuovere il tuo negozio

Se gestisci un’attività locale, sono sicuro che anche tu hai percepito quanto sia diventato sfidante attirare nuovi clienti nel tuo punto vendita dopo la pandemia. Il Covid-19 ha costretto molti imprenditori a reinventarsi, spingendoli verso altre soluzioni come aggiungere uno store online o un servizio di consegna a domicilio. Queste soluzioni, mantenute per molti anche nel post-pandemia, sono stati passi vitali (e quasi obbligati) verso una continuità aziendale.

Di fronte a queste nuove sfide, è ancora più importante oggi conoscere e applicare le strategie giuste per riportare i clienti all’interno del proprio negozio. In questo articolo, ti svelerò tre strategie efficaci che puoi usare subito, sfruttando le potenzialità delle Facebook Ads per attività locali. Scopriamo insieme come puoi trasformare il tuo negozio in un punto di riferimento per la comunità locale, incrementando visibilità attraverso campagne pubblicitarie su Facebook davvero efficaci.

 

Cosa sono e come funzionano le Local Ads su Facebook

La pubblicità locale su Facebook rappresenta una soluzione davvero efficace per le aziende che vogliono incrementare la visibilità nella loro area geografica.

Cosa si intende per attività locali?

Se ti stai chiedendo cosa intendo con “attività locali“, parlo di tutte quelle imprese che si trovano in una certa zona e si rivolgono principalmente alle persone che vivono lì intorno. Queste possono essere ristoranti, negozi, studi professionali, saloni di bellezza, officine e molto altro. Su Facebook, tutte queste realtà possono promuoversi in due modi: attraverso contenuti organici o mediante pubblicità a pagamento .

Come promuovere il tuo negozio su Facebook: contenuti organici vs annunci pubblicitari

Per contenuti organici, si intende la pubblicazione di post che non richiedono un investimento economico, viceversa la pubblicità su Facebook a pagamento, è rappresentata da annunci pubblicitari che permettono di raggiungere in modo mirato le persone della tua zona (come le Facebook Ads o Instagram Ads per esempio). Da una parte i contenuti organici su Facebook, attraverso lo storytelling ad esempio, permettono di costruire e mantenere un rapporto con i follower attuali, narrando storie che rafforzano la connessione, mentre le Ads per attività locali, sono progettati per raggiungere un pubblico più ampio e dettagliato e sono particolarmente utili per promuovere specifiche campagne di marketing o offerte speciali. Mirano inoltre a attirare nuovi clienti oltre a quelli già esistenti.

Perché conviene usare le Local Ads per il tuo negozio

Usare Local Ads per un’azienda locale è vantaggioso perché permette di colpire direttamente i clienti della propria zona. Grazie agli strumenti di targeting avanzati, è possibile definire l’età, gli interessi, il comportamento e molto altro del pubblico a cui si desidera mostrare l’annuncio, ottimizzando così il ritorno sull’investimento pubblicitario. Gli annunci possono essere geolocalizzati per raggiungere solo gli utenti nelle vicinanze, riducendo lo spreco di risorse su visualizzazioni non pertinenti.

Se hai un’agenzia immobiliare ti consiglio di leggere anche questo articolo -> Facebook Ads per agenzie immobiliari

Local Ads per attività locali: foro di persone che vanno al negozio ad acquistare dopo aver visto una pubblicità su Facebook

Utilizzare le giuste strategie ed avere un mindset vincente può portarti a ottenere grandi risultati. Ecco tre strategie che ti consiglio di usare fin da subito per le tue campagne pubblicitarie.

1. Utilizza WhatsApp Business nelle Ads per attività locali

La prima cosa da fare è capire il comportamento che desideri incentivare nei tuoi utenti. Sui Social (e non solo), le persone sono sempre di fretta e desiderano informazioni rapide e chiare: vogliono sapere subito dove si trova il tuo negozio, come possono contattarti e non vogliono perdere tempo a cercare dettagli che, anche se possono sembrarti ovvi, per loro potrebbero non esserlo. Se ci fai caso, spesso le domande più frequenti come “Dove si trova il negozio?” o “Come posso contattarvi?”, emergono nei commenti di un post o di una pubblicità online. Per questo, è fondamentale adottare strategie che incoraggino il contatto diretto con il cliente prima ancora che questi entri fisicamente in negozio. Una delle opzioni più efficaci offerte da Meta, ad esempio, è WhatsApp Business. Questo strumento può trasformarsi in un potente alleato per connetterti istantaneamente con i tuoi clienti.

 

Se da un lato WhatsApp “rallenta” la persona perché deve comunque dare il proprio numero di telefono per entrare in contatto con te (questo accade soprattutto con i business online), con i negozi e le attività locali questa barriera si va ad assottigliare moltissimo. Quindi una campagna Meta Ads può risultare performante aggiungendo WhatsApp Business, ovviamente con una strategia! Cosa significa? Devi dare un motivo valido per cui la persona sia invogliata a contattarti.

Cosa fare quindi…

Ecco degli esempi pratici per capire l’efficacia di strategie mirate a seconda del tipo di attività: se gestisci un ristorante, un bar o una rosticceria, potresti invitare i potenziali clienti a contattarti per ricevere il menù. Se, invece, sei un’estetista, una parrucchiera o un meccanico, potresti considerare l’idea di offrire un buono sconto a chi ti contatta per una prima visita o un primo servizio.

L’utilizzo di WhatsApp Business per le attività locali nei tuoi annunci pubblicitari si rivela particolarmente efficace perché riduce notevolmente la barriera della diffidenza. Questo strumento, infatti, facilita una comunicazione diretta e personale, a differenza delle campagne pubblicitarie su scala nazionale che utilizzano WhatsApp con un pubblico più ampio e meno familiare, situazione in cui la diffidenza può rappresentare un ostacolo più significativo.

Sto facendo lead generation con un modulo contatto su Facebook

2. Fai lead generation e usa i moduli di contatto su Facebook

Una seconda tipologia di campagne pubblicitarie per attività locali che in questo momento sta rispondendo bene è quella che utilizza i moduli di contatto su Facebook.

I moduli di contatto di oggi non sono più quelli di una volta. Ora sono più sofisticati, capaci di catturare informazioni dettagliate e di identificare meglio il pubblico che risponde. Offrono la possibilità di inserire una vasta gamma di dati, e sono particolarmente efficaci se, al termine della compilazione, offri un piccolo omaggio.

Ti suggerisco due approcci: potresti inviare un PDF con un menù, un buono sconto, o un file che contiene informazioni e consigli utili del tuo settore; alternativamente, potresti incentivare i contatti a interagire direttamente con te per ottenere le informazioni desiderate. Utilizza quindi i moduli per la tua lead generation in modo tradizionale —nome, cognome, email o numero di telefono— ma aggiungi un “gancio”, offrendo qualcosa non appena il modulo è completato.

Questo metodo non solo ti permette di attirare contatti con una maggiore intenzione d’acquisto, ma anche di effettuare una lead generation strategica. Ad esempio, se un giorno hai bisogno di comunicare una nuova promozione, un aggiornamento del menù o un cambio di location, avrai già a disposizione una lista di contatti da informare rapidamente. Inizia quindi a costruire la tua lista, raccogliendo numeri di telefono e informazioni utili per mantenere un flusso di traffico che puoi gestire anche in futuro.

È sorprendente quanti parrucchieri o ristoratori desiderino promuovere offerte speciali, come quelle natalizie, ma non dispongano di una lista di contatti. Ricorda quindi l’importanza della lead generation: così facendo, quando avrai un messaggio da diffondere, potrai farlo sia attraverso i contatti organici sia sfruttando le campagne pubblicitarie.

leggi anche -> Moduli di contatto su Facebook: come fare lead generation di qualità su Meta

3. Fai pubblicità locale su Facebook coinvolgento i tuoi lead

La terza strategia che ti consiglio è quella di scherzare un po’ di più con la comunicazione. Mi spiego meglio. In un’era in cui i trend sono all’ordine del giorno, è evidente come gli utenti sui social non vedano l’ora di dire la loro su tutto (e quando dico tutto, intendo proprio tutto, sia in positivo che negativo).

Le persone vogliono partecipare attivamente e condividere i loro pensieri, quindi perché non creare contenuti che stimolino proprio questo tipo di interazione? Magari sfruttando i trend del momento. Potresti prendere spunto da un film di successo, una battuta virale o un argomento che ti sta a cuore, sempre restando fedele alla tua nicchia.

Se a questo approccio unisci una campagna pubblicitaria Facebook focalizzata sulle interazioni, potrai incrementare ulteriormente l’engagement e la visibilità. Molti grandi brand hanno già adottato questa strategia con successo, dimostrando quanto sia efficace coinvolgere il pubblico in maniera divertente e diretta.

Facebook Ads per attività locali: quanto costa sponsorizzare?

Calcolare il costo esatto per pubblicizzare un’attività locale su Facebook può non essere immediato, data la varietà di fattori che influenzano il prezzo. Come spiego anche in questo articolo di approfondimento il sistema pubblicitario di Facebook funziona su base d’asta; Inoltre, ogni attività locale ha un pubblico specifico che influisce sul budget pubblicitario. Ad esempio, un ristorante con servizio di consegna a domicilio potrebbe avere un pubblico più ampio rispetto a una psicologa.

Infine inserzioni creative e offerte attraenti possono propagarsi rapidamente, ottimizzando l’uso del tuo budget.
Leggi anche -> Creare Creative che convertono: ecco 3 segreti

Al contrario, inserzioni meno impattanti potrebbero non progredire altrettanto velocemente, influenzando il totale speso e l’efficacia della campagna. Scoprire come creare inserzioni di successo è quindi fondamentale per ottimizzare la spesa e massimizzare la portata.

Oltre a Facebook ci sono altre piattaforme per potersi promuovere come ad esempio Instagram, Tik Tok o YouTube. Se ti interessa capire come promuovere le attività locali su YouTube ho registrato un video che sono sicuro può esserti di aiuto: Attività Locali: come promuoversi online con le YouTube Ads.