Seguimi

Come funzionano le Tik Tok Ads

Sono sicuro che hai già sentito parlare di Facebook Ads e di Instagram Ads, ma esiste un nuovo Social che ha preso piede in questi ultimi anni, Tik Tok. Se ti stai chiedendo se si possono fare delle campagne pubblicitarie anche qui, la risposta è si! Sono le Tik Tok Ads, ma come funzionano?
Per scoprirlo continua a leggere l’articolo oppure guarda il video sulle Tik Tok Ads se ti è più comodo.

 

Tik Tok è un Social Network cinese lanciato nel 2016. Ha spopolato subito tra i giovanissimi, ma ora è usato anche da moltissime persone di ogni età.
L’idea che hanno in molti, che Tik Tok sia usato solo dai ragazzini per fare balletti, è una falsa credenza. Oggi è un Social apprezzato anche nelle fasce più alte di età, sono sempre più infatti gli adulti che si stanno iscrivendo a questa piattaforma.
Ma non solo! Anche aziende e liberi professionisti hanno capito l’enorme potenzialità di questo Social.

Devi sapere che cresce ogni giorno sempre più il numero delle aziende che entrano a far parte della piattaforma di Tik Tok; sia per una questione di branding, ovvero per aver una presenza anche qui, sia per raggiungere altre persone con le campagne pubblicitarie, le cosi dette Tik Tok Ads.

In questo articolo vediamo insieme che cosa sono e come funzionano le Tik Tok Ads.

 

Che cosa sono le Tik Tok Ads?

Se ti stai chiedendo che cosa sono le Tik Tok Ads e che differenza c’è tra le Instagram Ads o le Facebook Ads, la risposta è nessuna sostanzialmente, o quasi. Le Tik Tok Ads non sono altro che le campagne pubblicitarie di TikTok, come avrai già intuito.
Se c’è una cosa però che è necessario sottolineare di questo Social è proprio l’algoritmo. È cosa risaputa e nota che l’algoritmo di Tik Tok  spinge moltissimo a livello organico anche se di fatto nessuno ti conosce.
Pensa a quanti Influencer sono nati proprio perché, con le giuste strategie e la giusta programmazione, pubblicavano i propri contenuti raggiungendo tantissime persone.
Tik Tok ha avuto un’evoluzione pazzesca ed è utilizzato sempre più spesso per le campagne pubblicitarie.
La cosa interessante è che è un Social relativamente nuovo ed è conveniente usufruire delle sue inserzioni pubblicitarie. Scopriamo ora perché conviene fare le Tik Tok Ads invece di utilizzare un altro Social.

Perché conviene fare le Tik Tok Ads?

Devi sapere che gli strumenti di advertising si basano principalmente sulle aste.
Se più aziende fanno campagne pubblicitarie sulla stessa nicchia inevitabilmente i costi si alzano perché c’è molta concorrenza. Tuttavia Tik Tok ad oggi non possiede ancora moltissima rivalità, ci sono molti binari vuoti dove è possibile spingere con le proprie campagne pubblicitarie ed avere ottimi risultati. Ecco perché conviene fare le Tik Tok Ads.

Come funzionano le TikTok Ads

Come funzionano le Tik Tok Ads?

Le Tik Tok Ads funzionano generalmente come gli altri strumenti di advertising ovvero esiste una dashboard dove puoi scegliere in modo più o meno accurato chi vuoi raggiungere.
Attenzione però! Se sei abituato al business manager di Facebook o Instagram, su Tik Tok troverai una situazione un pochino diversa. La dashboard di TikTok, infatti, non è così profilata e non ti consente di scendere nel dettaglio come quella di Facebook, tuttavia puoi comunque raggiungere tantissime persone a costi veramente abbordabili.
Ovviamente, come in ogni piattaforma di advertising, ciò che ti permette di fare la differenza è la strategia. Essa è fondamentale per capire chi veramente vuoi raggiungere e come farlo.
Devi conosce la piattaforma e capire come essa divulga i propri contenuti ai propri utenti per comprendere dove ti posizionerai per l’utente (ti assicuro che questo non è per niente un aspetto da sottovalutare).
Altra cosa importante sono le creative. I video che fai infatti devono essere veramente attraenti e capaci d’ intrattenere il pubblico. Pensa all’utente che guarda i TikTok, è abituato a vedere tanti video e spesso sono di alta qualità. Se ci fai caso puoi notare che non vengono pubblicati video a caso, ma vengono rielaborati aggiungendo musiche, testi e migliorando le scene. L’utente di Tik Tok quindi si aspetta contenuti di una certa portata.
Ora che hai capito come funzionano le Tik Tok Ads, se vuoi cimentarti nella creazione di video tieni conto di questi aspetti.

Creare una campagna pubblicitaria su TikTok

Come creare una campagna pubblicitaria su Tik Tok

Creare una campagna pubblicitaria su Tik Tok è uno dei miglior modi per far conoscere più velocemente il tuo prodotto o servizio.
Se conosci il tuo Buyer Persona, creare una campagna sarà molto semplice, ti basterà accedere al pannello di controllo principale e compilare le informazioni selezionando la campagna e l’obbiettivo.

Iscriviti

Per poter creare una campagna pubblicitaria su Tik Tok devi per prima cosa iscriverti a Tik Tok for business, ovvero la piattaforma dedicata e accedere al pannello di controllo.

Scegli l’obbiettivo

L’obbiettivo non è altro che l’azione che vuoi che le persone eseguano quando notano il tuo annuncio pubblicitario. Tutti gli obbiettivi di Tik Tok rientrano in 3 macro categorie: riconoscibilità (awareness), attenzione (consideration) e conversione (conversion).
A questo punto decidi qual è il tuo obiettivo:

  • Reach: raggiungi il maggior numero di persone per far conoscere il tuo brand.
  • Traffic: puoi scegliere questo obiettivo per inviare traffico al tuo URL (ad un articolo del tuo blog, all’home page del sito web, al tuo store ecc.)
  • App Installs: suggerisce all’utente di scaricare la tua app.
  • Video Views: puoi raggiungere un maggior numero di visualizzazioni del video che vuoi pubblicare.
  • Conversion: incoraggia l’utente interessato a fare un’azione precisa (acquistare un determinato prodotto, registrarsi ad un webinar, creare un account ad un sito internet ecc.)

Scegli il tipo di offerta

Puoi impostare il tipo di offerta che desideri. A seconda del tuo obiettivo, puoi ottimizzare per percentuale di clic ovvero CPC o per impression CPM.

Crea il tuo annuncio

Questo è senza dubbio il momento più creativo e divertente.
Puoi creare video di ogni genere grazie alle numerose funzionalità incluse. Ricordati però di adattare il tuo video agli smartphone perché è proprio tramite cellulare che la maggior parte dei tuoi potenziali clienti visualizzeranno il tuo annuncio.

Budget

Puoi decidere tu il budget giornaliero della tua campagna pubblicitaria su TikTok, bada bene però, che deve essere superiore ai 50 euro.
Hai due opzioni principali. Puoi scegliere un budget totale per tutta la durata della campagna oppure il budget giornaliero che sei disposto a spendere.
Se non sai esattamente quanto puoi spendere non ti preoccupare perché puoi stoppare e modificare la tua campagna in qualsiasi momento.

Che cosa sono le TikTok Ads
 

Il mio Buyer Persona è su TikTok?

Ora che hai capito cosa sono le Tik Tok Ads e come funzionano devi capire se il tuo Buyer Persona si trova su TikTok.
Ricordati sempre che tutto dipende da chi vuoi raggiungere.
Se vuoi entrare in contatto con i più giovani, inserire Tik Tok nella tua strategia di marketing è fondamentale.
Devi sapere infatti che oltre il 66% dei suoi utenti ha meno di 30 anni, a differenza di Facebook dove troviamo utenti di età compresa tra i 30 ed i 45 anni.
Tuttavia, sono sempre più le persone adulte che usano TikTok, sia per svago che per business. Ciò significa che questo Social si sta evolvendo sempre più.

 

Ciao, sono Ale Lorenzi e mi occupo di Media Buying. Sono un professionista che supporta il cliente nella gestione delle azioni di digital marketing.

Alessandro Lorenzi | Via Cadore 11 31020 San Vendemiano (TV) | P.IVA: 04822620268

© Ale Lorenzi.

Powered by Gabriele Pantaleo.