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Scritto da Ale Lorenzi il
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Come condividere il pixel di Facebook da un Business Manager

Una delle cose che più spaventa un Media Buyer o chi lavora ogni giorno con le Facebook Ads, sono senza dubbio i ban di Facebook. Come ho già spiegato in questo video è importante capire come evitarli e come comportarsi in caso di account Facebook bannato. 
Tuttavia fare una buona prevenzione risulta fondamentale. Proprio per questo ho voluto scrivere una guida aggiornata per spiegarti passo a passo come condividere il pixel di Facebook e il dominio da un Business Manager all’altro.
C’è un trucco molto importante che devi assolutamente sapere e che tra poco ti condividerò.
Prosegui con la lettura oppure se preferisci guarda il video che ho registrato.

Cos’è il pixel di Facebook

Prima di capire come condividere il pixel di Facebook ed il dominio voglio essere sicuro che tu sappia cos’è e come si crea.
Il pixel di Facebook è uno strumento gratuito messo a disposizione dalla piattaforma di Mark Zuckerberg e che puoi inserire in qualsiasi sito web. Esso funziona tramite l’attivazione di cookies. Lo scopo è quello di raccogliere più dati possibili, grazie ai quali potrai analizzare le conversione delle tue Facebook Ads, ottimizzarne i risultati, o fare retargeting su clienti che sono già passati sul tuo sito. Il pixel di Facebook ti fa capire le azioni che i tuoi utenti compiono una volta arrivati nel tuo sito. Più nello specifico, è un frammento di codice che puoi inserire nelle tue pagine web. Grazie ad esso puoi entrare più in profondità e capire come si comporta l’utente e le azioni che compie. È uno strumento potentissimo ed molto utile.

Facciamo un esempio per capire meglio: hai un e-commerce di scarpe e un utente entra nel tuo sito e mette nel carrello un paio di stivali, ma poi lo abbandona ed esce. Quando egli navigherà su Internet, grazie al pixel di Facebook, visualizzerà molto probabilmente lo stesso articolo che poco prima aveva abbandonato nel carrello.
Non solo, grazie alle informazioni ottenute dal pixel puoi dividere gli utenti in gruppi affini ovvero con gli stessi interessi, comportamenti, stessa età ecc… Questo ti sarà utile quando dovrai scegliere il giusto target per le tue Facebook Ads.

È importante sapere anche che le Facebook Ads hanno un tempo di incubazione, durante il quale gli algoritmi di Facebook imparano a ottimizzare le campagne. Questo processo può influenzare le prestazioni delle tue inserzioni e, se gestito correttamente, può aiutare a ridurre il rischio di ban.

Leggi anche -> Facebook Ads: quello che nessuno ti dice per creare campagne pubblicitarie davvero efficaci

Pixel di Facebook

Come creare il pixel di Meta dal Business Manager

Creare il pixel di Meta dal Business Manager è molto semplice, ti basta entrare nel tuo account (mi raccomando devi essere tu l’amministratore), e seguire i seguenti passaggi:

  • Accedi alla sezione Informazioni del Busines Manager;
  • Nell’area Misurazione e Report seleziona la voce pixel;
  • Clicca su Crea pixel e inserisci un nome e l’URL del sito che vuoi monitorare;
  • Per rendere attivo il tuo pixel di Facebook dovrai installare alcuni codici nelle tue pagine web. Potrai decidere di implementarli senza codice ovvero utilizzando una piattaforma che già usi come per esempio il Google Tag Manager; inserendo manualmente il codice oppure inviando istruzioni via e-mail a uno sviluppatore;
  • Successivamente scegli le azioni da monitorare. Hai a disposizione 17 eventi standard, clicca sul pulsante ad interruttore e seleziona quelli che vuoi monitorare. Verifica infine che il tuo pixel di Facebook funzioni correttamente.

 Facebook Pixel Helper: ecco un valido aiuto

Se ti stai chiedendo come puoi verificare se il tuo pixel funziona e quali siti lo utilizzano continua a leggere l’articolo perché sto per svelartelo.
Capirlo è molto semplice, dovrai solo fare una piccola operazione. Essa ti permetterà non solo di vedere se il tuo pixel è installato correttamente, ma anche di monitorare eventuali competitors e di capire chi sta usando questi metodi avanzati di tracciamento.

Si chiama Facebook Pixel Helper, non è altro che un’ estensione per Google Chrome. È molto utile perché ti permette di vedere se un sito utilizza il pixel di Facebook.
Ma come funziona? Semplicissimo, scarica l’estensione ed entra in un qualsiasi sito internet. Se noti l’icona “attivata” e colorata di blu e verde significa che i pixel sono installati.
Cliccando su di essa potrai inoltre vedere moltissime informazioni interessanti.

Tool per Facebook Pixel

Come condividere il dominio da un Business Manager

Per condividere il dominio la situazione ideale è quella di avere due Business Manager e più account pubblicitari all’interno dello stesso Business Manager.

Perché ti sto dicendo questo? Perché in caso di ban massiccio ovvero quando ti bannano tutto il Business Manager (che è il ban peggiore perché non puoi creare ad esempio altri account pubblicitari, rimanendo quindi con le mani legate), se possiedi un altro Business Manager, nel quale ci sono altri account pubblicitari e soprattutto con il quale vai a condividere pixel Facebook e dominio, sei fortunato perché puoi ancora lavorare ai tuoi progetti.

Cosa fare? Parti sempre dalle impostazioni del Business Manager.
Clicca quindi su impostazioni nella parte sinistra del monitor e scrolla fino alla voce brand safety, successivamente clicca su Dominio. Apparirà l’elenco dei domini in tuo possesso.

Piccola premessa. Supponi di voler condividere uno di quei domini con un altro Business Manager.
Anche se la proprietà del dominio rimarrà legata al Business Manager originario, potrai comunque condividere il dominio e le risorse associate ad un altro Business Manager.
Esso andrà a condividere le impostazioni come per esempio gli eventi che hai settato per priorità. In poche parole fa solo una copia di quello che c’è nel dominio principale e lo condivide con un altro account pubblicitario.
Se ti stai chiedendo se devi impostare tutto in termine di priorità degli eventi, la risposta è no! Ti troverai la copia esatta di quello che avevi già configurato. Prima di condividere dominio e pixel con un altro business manager setta tutto correttamente in modo da non dover riprenderlo in mano e correggerlo.

Ma torniamo a noi. Una volta cliccato su dominio dovrai entrare nella sezione assegna partner che si trova in alto a destra. Procedi acconsentendo tutte le spunte e inserisci l’Id del Business Manager che vuoi utilizzare come “riserva”, clicca conferma ed il gioco è fatto.
Non sai dove si trova l’Id del tuo Business Manager? È semplicissimo. Ti basta entrare su impostazioni e cliccare su Informazioni del Business Manager.

Come condividere il Pixel di Facebook 

Come condividere il pixel di Facebook

Condividere il pixel di Facebook è altrettanto facile. Ti basta entrare sulle impostazioni del Business Manager e cliccare su pixel. Arrivato qui clicca su assegna partner proprio come hai fatto per il dominio, dovrai spuntare le caselle, inserire l’Id del Business Manager e cliccare su conferma.
Ricorda che nel Business Manager di “riserva” è fondamentale controllare una cosa. Quando sei al suo interno clicca su richieste. Sotto la voce richieste ricevute potrebbe esserti richiesto di accettare il dominio e il pixel di Facebook. Ad oggi non sempre viene chiesto, tuttavia fai un controllo finale sotto la voce dominio e pixel per verificare che è stato tutto impostato correttamente.

Come eliminare il pixel di Facebook?

Vuoi eliminare i pixel di Facebook? Ecco una guida più semplice:

1. Accedi a Facebook Business Manager

  • Vai su Facebook Business Manager.
  • Nel menu, clicca su “Gestore degli Eventi”.
  • Seleziona l’account che contiene il pixel da eliminare.

2. Trova il Pixel

  • Nella lista dei tuoi pixel, trova quello che vuoi eliminare.

3. Rimuovi il Codice Pixel dal Tuo Sito Web

  • Accedi al codice del tuo sito web (potresti aver bisogno di aiuto da parte di chi ha creato il sito).
  • Cerca il codice del pixel e elimina il blocco di codice.
  • Dopo aver eliminato il codice, salva le modifiche al tuo sito.

4. Verifica la Rimozione