Skip to main content
campagne pubblicitarie
Scritto da Ale Lorenzi il
. Pubblicato in .
Seguimi

Come collegare WhatsApp Business a Facebook [Tutorial]

Oggi non ho voluto scrivere un articolo, ma troverai un vero e proprio tutorial che ti spiegherà come collegare WhatsApp Business a Facebook, precisamente alla tua pagina di lavoro. Inserire WhatsApp su Facebook ti permetterà di utilizzare questa piattaforma come canale per rispondere a messaggi, fare assistenza clienti, rispondere a richieste di vario genere e molto altro ancora.
Puoi sempre affidarti ad un Media Buyer per far crescere la tua azienda, ma iniziare ad utilizzare WhatsApp Business è uno dei primi passi che puoi fare in totale autonomia.

Cos’è WhatsApp Business e chi può utilizzarlo

WhatsApp Business è un’applicazione studiata per IPhone e Android che viene in aiuto a chiunque abbia un’attività. È una versione avanzata del classico WhatsApp che sono sicuro conosci ed utilizzi. Negli ultimi anni WhatsApp Business ha preso sempre più piede perché semplifica l’interazione tra azienda e clienti. Se ci pensi quasi chiunque ormai ha WhatsApp installato nel proprio cellulare, ciò significa che questa app è conosciuta e quasi tutti sanno padroneggiarla bene. WhatsApp Business risulta essere quindi molto utile per velocizzare, automatizzare e organizzare i messaggi e fornire supporto ai clienti. Ma non solo, è utilizzata sempre più per il fatto che molto spesso viene collegata ai vari siti Internet.

 WhatsApp classico vs Business: ecco le differenze

Se sei curioso di sapere quali sono le differenze tra WhatsApp Business e quello classico, devi sapere che in quanto a grafica e chat sono praticamente identici. Le uniche differenze le puoi trovare nel logo dove, invece dell’icona solita verde, trovi disegnata una B e in alcune funzionalità dedicate all’interazione azienda-clienti.
Per il cliente non ci sarà nessuna differenza, non sarà necessario infatti scaricare WhatsApp Business per contattare l’azienda o un negozio, egli utilizzerà quello standard come sempre.
Questo concetto riguarda solo l’azienda. Se vuoi utilizzare WhatsApp Business e beneficiare delle sue funzioni avanzate ti basterà scaricare dall’App Store l’applicazione e installarla nel tuo telefono.
Il cliente che contatta un negozio tramite WhatsApp Business avrà anche a disposizione altre informazioni. Potrà infatti vedere l’indirizzo del negozio, la mail, sito internet o altre informazioni che l’azienda ha dato.
Un’altra differenza è data dalla possibilità, per gli utenti business, di ricevere dati statistici.
Ma non solo. Si possono attivare infatti anche diversi messaggi pre impostati come:

  • Messaggi di benvenuto: per salutare e presentarsi ai nuovi clienti che ti contattano per la prima volta;
  • Risposte rapide: un valido aiuto per rispondere velocemente alle domande più richieste dai clienti;
  • Messaggio d’assenza: quando un cliente ti contatta, ma non sei disponibile puoi avvisarlo con un messaggio automatico.

whatsapp business

Posso convertire il mio account personale in un account Business?

Se hai un negozio, sei un consulente di marketing, un artigiano o un libero professionista e vuoi passare a WhatsApp Business per fornire un’assistenza più completa ai tuoi clienti, la risposta è assolutamente sì! Puoi convertire il tuo account WhatsApp in un account Business.

Tutto quello che devi fare è seguire i passaggi che seguono:

  • Prima di convertire il tuo account WhatsApp Messenger all’applicazione WhatsApp Business, è consigliato creare un backup del tuo account.
  • Procedi installando WhatsApp Business e successivamente aprilo.
  • Clicca su accetta e continua per accettare i termini di servizio dell’applicazione.
  • WhatsApp Business rileverà il numero con cui stai utilizzando WhatsApp Messenger.
  • Clicca sull’opzione con il numero per proseguire se il numero che vedi è quello che vuoi utilizzare. In alternativa, se vuoi utilizzare un altro numero di telefono clicca su usa un altro numero e segui le istruzioni.
  • Giunto a questo punto WhatsApp ti invierà un SMS con un codice a 6 cifre che dovrai inserire per verificare il tuo numero. Questa operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo, non chiudere l’applicazione fino al termine del trasferimento. 
  • Crea il tuo profilo con tutte le informazioni della tua azienda (nome attività, categoria, descrizione ecc…) e poi clicca su Fatto. Puoi anche creare una passkey per accedere in modo ancora più facile come un’impronta digitale, il volto o il blocco schermo per esempio. Se non hai inserito tutte le informazioni non preoccuparti, potrai modificare in qualsiasi momento i dati relativi all’azienda.

Il collegamento a WhatApp Business è riuscito, ben fatto! Ora viene il bello, colleghiamolo alla pagina Facebook, vedrai è semplicissimo.

WhatsApp Business collegato alla pagina Facebook: i vantaggi

Come detto poco fa uno dei vantaggi di WhatsApp Business è la possibilità di inserire nel tuo profilo le informazioni della tua azienda e messaggi per ogni esigenza.

Ora però ti svelo un altro vantaggio: collegare WhatsApp Business alla propria pagina Facebook. Se sei una persona molto frenetica e ricca di impegni e per svariati motivi non sei costantemente collegato alla tua pagina Facebook potresti perderti dei messaggi che arrivano o vederli troppo tardi. Può sembrare una cosa banale, ma ti assicuro che se una persona è lì per lì per acquistare e quando ti contatta non riceve una risposta nel breve termine esce dalla tua pagina e perdi il cliente.
Prova a pensarci, forse è capitato anche a te, di scrivere ad una chat perché avevi bisogno di alcune informazioni prima di acquistare quel determinato prodotto, ma nessuno ti ha risposto. Come ti sei sentito?
Molto probabilmente alla fine non hai più acquistato quell’articolo.

Questo purtroppo è l’effetto indesiderato che può capitare quando hai una pagina Facebook pronta per ricevere i messaggi, ma non c’è una figura costantemente operativa. Proprio per questo WhatsApp Business ti viene in aiuto essendo collegato direttamente al tuo cellulare, che è senza dubbio un canale a cui sei abituato controllare anche per questioni personali.

Nel seguente video tutorial puoi vedere come collegare Whatsapp Business a Facebook, in alternativa trovi la spiegazione continuando a leggere questo articolo.

Come collegare WhatsApp Business a Facebook

Per collegare la Pagina Facebook a WhatsApp la prima cosa da fare è quella di accedere alla tua pagina Facebook dal computer, e non da smartphone. Se dovessi accedere dal tuo cellulare infatti potresti non vedere tutte le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma.

Detto ciò, una volta entrato nella tua pagina Facebook ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Clicca su Impostazioni della pagina e assicurati di essere amministratore della stessa.
  2. Scrolla in basso e nella colonna a sinistra, clicca su WhatsApp. Ci sono due cose importanti che devi sapere:
    – Ad oggi non tutte le pagine Facebook ce l’hanno perché Facebook lo sta ancora introducendo.
    – Questa funzione vale solo per la pagina Facebook dell’azienda e non nel tuo profilo personale.
  3. Seleziona il prefisso internazionale del tuo Paese e inserisci il tuo numero di telefono di WhatsApp Business
  4. Clicca su Conferma.
  5. Inserisci il codice di conferma che hai ricevuto nel tuo cellulare per agganciarlo alla pagina Facebook.
  6. Clicca su Conferma.

Ora WhatsApp è collegato alla tua pagina Facebook.

Come creare inserzioni su Facebook che rimandino a WhatsApp

Indirizzare gli utenti dalle tue Facebook Ads direttamente verso WhatsApp è semplicissimo. L’utente che visualizza una pubblicità nel proprio feed, può cliccare sul pulsante di azione rapida ed essere reindirizzato al tuo numero WhatsApp, dove può avviare una conversazione con te. Non è incredibile?
Ecco come creare un’inserzione Facebook che rimandi a WhatsApp:

  • Accedi alla tua Pagina e seleziona l’opzione Promuovi -> Crea un nuovo annuncio;
  • Nella sezione Obiettivo, opta per Ricevi più messaggi;
  • Seleziona WhatsApp;
  • Definisci il tuo target o seleziona Crea nuovo per poter configurare un pubblico specifico basandoti su criteri come età, località e interessi;
  • Seleziona la durata e il budget della campagna;
  • Clicca su Pubblica per attivare l’annuncio.

WhatApp Business costi
 

Altre funzionalità utili

C’è un’altra cosa che puoi fare da questa schermata e che ti consiglio: attivare la funzionalità che ti permette di mettere WhatsApp come pulsante della pagina.
Se ci fai caso quando entri su una pagina Facebook c’è un pulsante vicino alla copertina. Da li puoi selezionare tantissime funzionalità, tra cui la possibilità di creare un pulsante che rimanda al tuo WhatsApp Business.
Un’altra funzionalità che puoi attivare è quella di mostrare il tuo numero di telefono WhatsApp direttamente sulla pagina.
Il mio consiglio è quello di tenere attiva la visione del numero di telefono in modo tale che se una persona cerca tra le informazioni della pagina e necessitasse contattarti può farlo senza problemi in pochi click.

Se per svariati motivi devi modificare il numero ti basterà cliccare Modifica (sempre dalla schermata impostazioni), inserire il nuovo numero WhatsApp con relativo prefisso e cliccare su conferma. Riceverai sul cellulare un nuovo codice da inserire (proprio come hai fatto nei passaggi precedenti).

Se invece vuoi scollegare totalmente WhatsApp dalla tua pagina Facebook ti basterà cliccare su scollega.
Come vedi l’installazione di WhatsApp Business alla tua pagina Facebook e le relative modifiche (nel caso tu voglia farle) è molto veloce e facile.

Naturalmente, come spiego anche nel mio libro non basta solo accendere una Facebook Ads per attrarre numerosi clienti; sono necessari diversi fattori chiave, inclusa l’adozione di una strategia adeguata.

Per approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere anche questi articoli, che sono certa troverai molto utili:

Costo WhatsApp Business

L’applicazione di WhatsApp inizialmente prevedeva di avere il primo anno gratis e successivamente il pagamento di un canone annuo di euro 0,89 centesimi. Anche se si trattava di pochi centesimi, questa notizia aveva provocato non poca polemica nel web.
Il canone fu successivamente annullato automaticamente a tutti gli utenti.
WhatsApp Business oggi è un’applicazione gratuita e scaricabile in qualsiasi smartphone.