campagne pubblicitarie
Scritto da Ale Lorenzi il
. Pubblicato in , .
Seguimi

Come collegare Whatsapp Business a Facebook [Tutorial]

In questo articolo troverai un vero e proprio tutorial che ti spiegherà come collegare WhatsApp Business a Facebook, e precisamente alla tua pagina. Ciò ti permetterà di utilizzare questa piattaforma come canale per rispondere a messaggi, fare assistenza clienti, rispondere a richieste di vario genere e molto altro ancora.
Puoi sempre affidarti ad un Media Buyer per far crescere la tua azienda, ma iniziare ad utilizzare WhatsApp Business è uno dei primi passi che puoi fare in totale autonomia.

Cos’è Whatsapp Business e chi può utilizzarlo

WhatsApp Business è un’applicazione studiata per IPhone e Android che viene in aiuto a chiunque abbia un’attività. È una versione avanzata del classico WhatsApp che sono sicuro conosci ed utilizzi. Negli ultimi anni WhatsApp Business ha preso sempre più piede perché semplifica l’interazione tra azienda e clienti. Se ci pensi quasi chiunque ormai ha WhatsApp installato nel proprio cellulare, ciò significa che questa app è conosciuta e quasi tutti sanno padroneggiarla bene. WhatsApp Business risulta essere quindi molto utile per velocizzare, automatizzare e organizzare i messaggi e fornire supporto ai clienti. Ma non solo, è utilizzata sempre più per il fatto che molto spesso viene collegata ai siti Internet.

 WhatsApp classico & WhatsApp Business: ecco le differenze

Se sei curioso di sapere quali sono le differenze tra WhatsApp Business e quello classico, devi sapere che in quanto a grafica e chat sono praticamente identici. Le uniche differenze le puoi trovare nel logo dove, invece dell’icona solita verde, trovi disegnata una B e in alcune funzionalità dedicate all’interazione azienda/clienti.
Per il cliente non ci sarà nessuna differenza, non sarà necessario infatti scaricare WhatsApp Business per contattare l’azienda o un negozio, egli utilizzerà quello standard come sempre.
Questo concetto riguarda solo l’azienda. Essa infatti dovrà scaricare dall’App Store l’applicazione e installarla nel proprio telefono per poter comunicare con il cliente attraverso WhatsApp Business.
Il cliente che contatta un negozio tramite WhatsApp Business avrà anche a disposizione altre informazioni. Potrà infatti vedere l’indirizzo del negozio, la mail, sito internet o altre informazioni che l’azienda ha dato.
Un’altra differenza è data dalla possibilità, per gli utenti business, di ricevere dati statistici.
Ma non solo. Si possono attivare infatti anche diversi messaggi pre impostati come:

  • Messaggi di benvenuto: per salutare e presentarsi ai nuovi clienti che ti contattano per la prima volta;
  • Risposte rapide: un valido aiuto per rispondere velocemente alle domande più richieste dai clienti;
  • Messaggio d’assenza: quando un cliente ti contatta, ma non sei disponibile puoi avvisarlo con un messaggio automatico.

whatsapp business

Posso convertire il mio account WhatsApp in un account Business?

Se hai un negozio, sei un consulente di marketing, un artigiano o un libero professionista e vuoi passare a WhatsApp Business per fornire un’assistenza più completa ai tuoi clienti, la risposta è assolutamente sì! Puoi convertire il tuo account WhatsApp in un account Business. Tutto quello che devi fare è fare seguire i passaggi che seguono:

  • Prima di convertire il  tuo account WhatsApp Messenger all’applicazione WhatsApp Business, è consigliato creare un backup del tuo account.
  • Procedi installando WhatsApp Business e successivamente aprilo.
  • Clicca su accetta e continua per accettare i termini di servizio dell’applicazione.
  • WhatsApp Business rileverà il numero con cui stai utilizzando WhatsApp Messenger.
  • Clicca sull’opzione con il numero per proseguire se il numero che vedi è quello che vuoi utilizzare. In alternativa, se vuoi utilizzare un altro numero di telefono clicca su Usa un altro numero e segui le istruzioni.
  • Giunto a questo punto WhatsApp ti invierà un SMS con un codice a 6 cifre che dovrai inserire per verificare il tuo numero. 
  • Crea il tuo profilo con tutte le informazioni della tua azienda e poi clicca su Fatto. Se non hai inserito tutte le informazioni non preoccuparti, potrai modificare in qualsiasi momento i dati relativi all’azienda.

WhatsApp Business collegato alla pagina Facebook: vantaggi

Come detto poco fa uno dei vantaggi di WhatsApp Business è la possibilità di inserire nel tuo profilo le informazioni della tua azienda e messaggi per ogni esigenza.

Ora però ti svelo un altro vantaggio che deriva dal collegare WhatsApp Business alla propria pagina Facebook. Se sei una persona molto frenetica e ricca di impegni e per svariati motivi non sei costantemente collegato alla tua pagina Facebook potresti perderti dei messaggi che arrivano o vederli troppo tardi. Può sembrare una cosa banale, ma ti assicuro che se una persona è lì per lì per acquistare e quando ti contatta non riceve una risposta nel breve termine esce dalla tua pagina e perdi il cliente.
Prova a pensarci, forse è capitato anche a te, di scrivere ad una chat perché avevi bisogno di alcune informazioni prima di acquistare quel determinato prodotto, ma nessuno ti ha risposto. Come ti sei sentito?
Molto probabilmente alla fine non hai più acquistato quell’articolo.

Questo purtroppo è l’effetto indesiderato che può capitare quando hai una pagina Facebook pronta per ricevere i messaggi, ma non c’è una figura costantemente operativa. Proprio per questo WhatsApp Business ti viene in aiuto essendo collegato direttamente al tuo cellulare, che è senza dubbio un canale a cui sei abituato controllare anche per questioni personali.

Nel seguente video tutorial puoi vedere come collegare Whatsapp Business a Facebook, in alternativa trovi la spiegazione continuando a leggere questo articolo.

Come collegare WhatsApp Business a Facebook

Per collegare la Pagina Facebook a WhatsApp la prima cosa da fare è quella di accedere alla tua pagina Facebook dal computer, e non da smartphone. Se dovessi accedere dal tuo cellulare potresti non vedere tutte le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma.

Detto ciò, una volta entrato nella tua pagina Facebook ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Clicca su Impostazioni della pagina e assicurati di essere amministratore della stessa.
  2. Scrolla in basso e nella colonna a sinistra, clicca su WhatsApp. Ci sono due cose importanti che devi sapere:
    – Ad oggi non tutte le pagine Facebook ce l’hanno perché Facebook lo sta ancora introducendo.
    – Questa funzione vale solo per la pagina Facebook dell’azienda e non nel tuo profilo personale.
  3. Seleziona il prefisso internazionale del tuo Paese e inserisci il tuo numero di telefono di WhatsApp Business
  4. Clicca su Conferma.
  5. Inserisci il codice di conferma che hai ricevuto nel tuo cellulare per agganciarlo alla pagina Facebook.
  6. Clicca su Conferma.

Ora WhatsApp è collegato alla tua pagina Facebook.
Ma non è finita qui.

WhatApp Business costi
 

Come collegare WhatsApp Business a Facebook: altre funzionalità utili

C’è un’altra cosa che puoi fare da questa schermata e che ti consiglio: attivare la funzionalità che ti permette di mettere WhatsApp come pulsante della pagina.
Se ci fai caso quando entri su una pagina Facebook c’è un pulsante blu vicino alla copertina. Da li puoi selezionare tantissime funzionalità, tra cui la possibilità di creare un pulsante che rimanda al tuo WhatsApp Business.
Un’altra funzionalità che puoi attivare è quella di mostrare il tuo numero di telefono WhatsApp direttamente sulla pagina.
Il mio consiglio è quello di tenere attiva la visione del numero di telefono in modo tale che se una persona cerca tra le informazioni della pagina e necessitasse contattarti può farlo senza problemi in pochi click.

Se per svariati motivi devi modificare il numero di WhatsApp ti basterà cliccare Modifica (sempre dalla schermata impostazioni), inserire il nuovo numero con relativo prefisso e cliccare su conferma. Riceverai sul cellulare un nuovo codice da inserire (proprio come hai fatto nei passaggi precedenti).

Se invece vuoi scollegare totalmente WhatsApp dalla tua pagina Facebook ti basterà cliccare su scollega.
Come vedi l’installazione di WhatsApp Business alla tua pagina Facebook e le relative modifiche (nel caso tu voglia farle) è molto veloce e facile.

Costo WhatsApp Business

L’applicazione di WhatsApp inizialmente prevedeva di avere il primo anno gratis e successivamente il pagamento di un canone annuo di euro 0,89 centesimi. Anche se si trattava di pochi centesimi, questa notizia aveva provocato non poca polemica nel web.
Il canone fu successivamente annullato automaticamente a tutti gli utenti.
WhatsApp Business oggi è un’applicazione gratuita e scaricabile in qualsiasi smartphone.

Ciao, sono Ale Lorenzi e mi occupo di Media Buying. Sono un professionista che supporta il cliente nella gestione delle azioni di digital marketing.

Privacy Policy.  |  Cookie Policy

Alessandro Lorenzi | Via Cadore 11 31020 San Vendemiano (TV) | P.IVA: 04822620268

© Ale Lorenzi.

Powered by Gabriele Pantaleo.