
AI Marketing: Come utilizzare l’intelligenza artificiale nel Marketing
L’intelligenza artificiale sta guadagnando terreno in numerosi settori, inclusa l’area del marketing. Oggi, il panorama dell’AI (Artificial intelligence) è molto vasto e non si limita solamente a ChatGPT; esistono molte altre soluzioni disponibili. Ogni giorno, queste tecnologie offrono nuove possibilità di esplorazione. La combo AI + marketing sta generando tantissime opportunità interessanti.
Questo ad oggi è un mondo molto “work in progress”. Tutto ciò che ti svelo in questo articolo è farina del mio sacco che ho provato in primis ed ha funzionato nel mio business e quello dei miei clienti, e che ti consiglio di testare.
Come utilizzare L’AI nel marketing
Puoi utilizzare l’intelligenza artificiale nel marketing in molti modi utili. Utilizza ad esempio ChatGPT per porre domande e scendere in profondità rispetto alla concorrenza, crea immagini e contenuti che convertono e sfrutta al massimo le automazioni. Come? Te lo svelo subito.
Voglio parlarti di tre utilizzi principali che faccio con AI e che mi hanno portato interessanti risultati.
Come utilizzare ChatGPT per fare domande
Non limitarti a usare l’AI per semplici domande superficiali. Ricorda, l’intelligenza artificiale si aggiorna e apprende autonomamente, diventando sempre più potente. Sfrutta ChatGPT al massimo, ponendo domande complesse e dettagliate. Questo ti permetterà di ottenere dati più profondi e utili.
Potresti ad esempio creare il tuo Buyer Persona o fare alcune delle cose che ti suggerisco nei parjagrafi qui sotto.
Come creare il tuo Buyer Persona con l’IA
Un’analisi fatta in modo superficiale del tuo Buyer Persona può farti perdere molte opportunità. Impara a fare domande approfondite per comprendere chiaramente chi è il tuo cliente ideale. Chi comprerebbe il tuo prodotto? Dove vive? Quali sono i suoi hobby? Le sue paure? Gli errori che ha commesso? Cosa lo rende orgoglioso?
Nel mio libro spiego in maniera dettagliata come costruire il tuo Buyer Persona, quali domande porre e molto altro. Tutte queste informazioni combinate al’IA potrebbero davvero fare la differenza.
Se non sai cos’è il Buyer Persona leggi questo articolo -> Come creare un Buyer Persona corretto
Come fare una ricerca di mercato con l’intelligenza artificiale
Utilizzare l’intelligenza artificiale per effettuare una ricerca di mercato può trasformare radicalmente il modo in cui identifichi le opportunità. Dopo aver definito chiaramente il tuo cliente ideale, puoi sfruttare l’IA per approfondire ulteriormente la comprensione del tuo mercato.
Per esempio, interrogando l’IA, come ChatGPT, puoi scoprire rapidamente chi sono i tuoi concorrenti principali. Questo ti permette di analizzare le loro strategie e di identificare quali prodotti o servizi hanno maggior successo. Inoltre, l’IA può esaminare siti web, recensioni e forum per raccogliere dati sui prodotti più apprezzati dai consumatori e sulle tendenze emergenti. Questo tipo di analisi ti offre una visione dettagliata delle dinamiche di mercato e delle preferenze dei consumatori, consentendoti di adattare o sviluppare i tuoi prodotti in modo più mirato e strategico.
Individuare correzioni, analisi e proposte
Ora che hai identificato il tuo Buyer Persona e condotto una ricerca di mercato approfondita, puoi sfruttare ChatGPT per la fase successiva: il perfezionamento del tuo marketing.
Questa piattaforma di intelligenza artificiale può offrirti un’analisi obiettiva delle tue strategie attuali, che si tratti di un copy, di una creative o di un altro elemento del tuo piano di marketing. Tuttavia, è importante ricordare che, pur essendo uno strumento avanzato, ChatGPT resta una “macchina”, quindi le sue valutazioni dovrebbero essere considerate con un certo grado di cautela. Ma vediamo cosa puoi fare…
Puoi iniziare chiedendo a ChatGPT di esaminare e commentare specifici aspetti del tuo marketing. Ad esempio: “Quali sono i punti di forza e di debolezza della mia offerta? Cosa ne pensi della mia strategia attuale? Come potrei migliorarla?” Queste domande possono guidarti verso modifiche strategiche che potrebbero aumentare l’efficacia della tua offerta.
Inoltre, sfrutta l’AI per generare idee creative specifiche per il tuo target. Chiedi, per esempio: “Quali tipi di caroselli pubblicitari potrei creare per il mio target, considerando le caratteristiche del mio Buyer Persona e la concorrenza nel mio settore?” Questo non solo ti aiuta a ideare contenuti visivi accattivanti, ma anche a rendere le tue campagne più pertinenti e mirate.
Ricorda che l’assistenza di ChatGPT può significativamente accelerare e ottimizzare il tuo processo di lavoro. Sfruttalo al massimo per affinare la tua strategia di marketing e per rimanere agile in un mercato in continuo cambiamento.

Come utilizzare l’AI per creare contenuti
Anche in questo caso hai un ventaglio di opportunità. Vediamo alcune categorie:
- Immagini e creative: Ti racconto la mia esperienza. Io e il mio team stiamo facendo dei test dove stiamo creando delle immagini fatte in parte in maniera artificiale e in parte no e… stanno dando davvero ottimi risultati!
Abbiamo notato che gli utenti si fermano spesso a guardare queste inserzioni; in pratica, si verifica quel momento di “stop scroll” che ognuno di noi ambisce a ottenere. Questo è ciò che ogni advertiser o imprenditore che utilizza le pubblicità online per il proprio business dovrebbe ottenere. Quando un utente si ferma su un annuncio, ad esempio una Facebook Ads, è molto più probabile che clicchi sull’inserzione e voglia approfondire (visitando la tua pagina o compilando il modulo). Stiamo applicando questa metodologia in specifiche nicchie dove un approccio innovativo può essere particolarmente efficace.
Quali nicchie ti chiederai? Principalmente, ci concentriamo su settori legati alla formazione e alle attività locali.
È essenziale, tuttavia, che le immagini siano sempre mirate e pertinenti al pubblico. Un errore comune che osservo è la tendenza a divergere troppo dal messaggio chiave. La tua creative deve essere allineata con la tua comunicazione. - Video e Ads: Con l’intelligenza artificiale puoi creare dei video dove utilizzi degli avatar che diventano degli “frontman” per le tue video Ads o per contenuti organici. Come fosse una persona vera, in carne ed ossa, che è stata mappata e dove gli darai un prompt dicendole che cosa dire. Questo io l’ho fatto per esempio con HeyGen, una piattaforma che ho utilizzato, molto interessante. Se editi bene può venir fuori davvero un bel video.
- Reel: Ci son piattaforme che ti permettono di creare reel in pochissimi minuti estrapolandoli da un tuo video ad esempio. Io utilizzo Opus. Inserisci il video, scegli il tipo di font, colore e lui ti mette i sottotitoli e taglia il video. Questo è comodo sia per i contenuti organici sia per le Ads.
Se utilizzi i VSL nella tua strategia di marketing leggi anche -> 3 strategie per creare un VSL efficace

Automazioni con l’intelligenza artificiale
Qui si aprono scenari infiniti e puoi divertirti davvero tantissimo. Quasi tutti i CRM stanno implementando l’intelligenza artificiale.
Se ancora non lo conosci ti suggerisco di buttare un occhio su “GoHighLevel”. Esso ti permette di fare tantissime automazioni con IA (con WhatsApp e l’assistente di ChatAI per esempio), creando vere e proprie conversazioni che sembrano reali, ma invece sono fatte dall’ IA.
Oppure potresti usare “Manychat”, un tool che ti permette di creare automazioni davvero performanti.
A livello di integrazioni hai moltissima scelta, ne esistono ad esempio alcune che ti permettono di inviare 50 mail ogni singolo giorno.
Ma non è finita qui. Un altro esempio di integrazioni utile per chi fa le call con “Zoom” è la possibilità di avere la trascrizione di quello che viene detto; in pratica, finito il meeting hai già un recap di tutto quello che è stato detto. Non è fantastico?
Hai quindi la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale a livello di integrazioni per snellire molto lavoro e allo stesso tempo essere anche molto produttivo. Sfruttala il più possibile e in maniera costruttiva nel tuo business.
Buon lavoro.